Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by Paderborner

view post Posted: 27/4/2019, 13:19 DPRK Explained - Video informativi sulla Corea popolare - Documenti e Dossier
Sono pienamente d'accordo con te compagno, e ciò che maggiormente mi inquieta è l'utilizzo dello Stato nordcoreano come capro espiatorio della crisi internazionale, ad opera degli Stati Uniti (in particolare nell'ultimo periodo). Rispetto inoltre con fermezza la Nord Corea, e sono sinceramente contento del suo rifiuto nell'aprirsi all'economia di mercato e al revisionismo cinese, entrambi vere e proprie catastrofi. Allo stesso tempo tuttavia le mie perplessità riguardano l'operato e la figura di Kim Jong Un, nonché il progressivo allontanarsi dalla prospettiva internazionalista, quasi che il Partito del Lavoro si ponesse l'obbiettivo di conservare unicamente la sua piccola realtà, piuttosto che incentivare la diffusione su scala mondiale del Socialismo. Mi rendo conto che la teoria del Socialismo in un solo Paese di paternità del compagno Stalin potrebbe essere utilizzata a difesa di tale situazione, allo stesso tempo tuttavia le prospettive storiche sono ben diverse dal tempo, né la Nord Corea è del tutto paragonabile all'Unione Sovietica. E' inoltre chiaro che le logiche imperialiste figlie degli USA e dei loro burattini siano una continua minaccia, ma credo comunque sia auspicabile un ritorno più fedele ai principi del marxismo-leninismo da parte dei compagni nordcoreani, e che anche essi si impegnino a una riorganizzazione su scala internazionale di un coordinamento di Partiti comunisti che si pongano seriamente l'obbiettivo di costruire il socialismo, facendo abiura del revisionismo socialdemocratico e dell'isolamento internazionale (in modo da creare dunque un connubio equilibrato tra patriottismo e internazionalismo, come il compagno Mao ha ampiamente spiegato).

In ogni caso, è vero, nel criticare una simile realtà i comunisti europei, specie quelli italiani, partono da una base svantaggiata, ed il rispetto nei confronti della DPRK è in ogni caso doveroso.
view post Posted: 25/4/2019, 19:57 CARC - (n)PCI - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE
Buongiorno @Paderborner. del tuo intervento mi colpisce la confusione che riesci a fare in poche righe

Buonasera a te. Ti invito prima del mio intervento a mantenere la calma, in modo da poter costruire un solido dibattito in nome della dialettica.
CITAZIONE
dove ritieni che io non abbia chiara la linea del mio partito? Me la spiegheresti tu, che non la condividi, ma evidentemente ce l'hai più chiara?

Che tu abbia chiara o meno la "linea" del Partito al quale appartieni è affar tuo, in ogni caso tale critica non ti è stata rivolta. Ciò che mi è parso di notare, leggendo diversi interventi del Partito dei CARC (i quali hanno senza dubbio una loro validità, quanto meno parziale), è la poca chiarezza nello spiegare ciò che loro intendono con Governo di blocco popolare, proprio perché la sua formulazione concettuale presenta, a mio avviso, una serie di ambiguità. Riguardo ciò sono convinto che l'ultima parola spetti ai vostri lettori, al pubblico insomma; in ogni caso immagino che tu, in qualità di militante di siffatto Partito, debba preoccuparti di ciò che arriva all'esterno.

CITAZIONE
ehm... mi dici cosa non è chiaro in questa frase, tanto da negare quello che c'è scritto, rimasticando quello che c'è scritto per dire il contrario di quello che c'è scritto, ma presentandolo come tale, nonostante sia scritto?

Ti faccio una semplice domanda: di quale vantaggio può godere la tua tesi di fronte a una simile presa in giro?

CITAZIONE
"il Governo di Blocco Popolare è una linea tattica. E' vetro che senza il (nuovo)PCI sarebbe solo una sparata socialdemocratica. Verissimo.". dove hai letto che è strategico? forse la mia poca chiarezza dell'argomento mi fa prendere lucciole per lanterne...

L'ambiguità di ciò che sostieni, o quanto meno di quanto hai esposto, è perfettamente sintetizzata in questo periodo.

CITAZIONE
La scienza è l’insieme delle leggi – verificate e verificabili dalla pratica - che spiegano un fenomeno, le regole e le condizioni della sua esistenza e del suo sviluppo.

La scienza è un mero insieme di leggi? Se Paolo Rossi avesse letto qualcosa di simile sarebbe impallidito all'istante.
CITAZIONE
Nessun potere che si fonda con “la forza contro le masse” ha le gambe per marciare a lungo.

I totalitarismi nazionalsocialista e fascista sono stati ben altro di una semplice amministrazione della forza opposta alle masse, anzi possono essere considerati come regimi reazionari di massa (quest'ultima è una definizione che fu offerta da Togliatti, senza dubbio di grande intelligenza a prescindere dalla sua paternità), vista la loro radice strettamente connessa alle contraddizioni interne del capitalismo.
view post Posted: 22/4/2019, 17:01 Stefano Cucchi - Interno
CITAZIONE
Questo mostra chiaramente che lo scopo dell'intero sistema penale è l'annichilimento delle "scorie", non la loro reintegrazione all'interno della vita sociale.

Pienamente d'accordo, non possiamo certo parlare di giustizia riabilitativa (come invece accadeva nei paesi socialisti), e del resto il capitalismo stesso è frequentemente causa di tale condizione.
view post Posted: 22/4/2019, 15:09 DPRK Explained - Video informativi sulla Corea popolare - Documenti e Dossier
Molto interessante e senza dubbio meritevole di essere diffuso, vista la gigantesca mole di notizie false diffuse (in particolare circa un anno fa) riguardo la Corea del Nord. In ogni caso, dal mio punto di vista, l'evoluzione politica ed economica dello Stato nordcoreano negli ultimi venti anni non deve essere esente da critiche, viste le numerose ambiguità al suo interno.
view post Posted: 22/4/2019, 15:03 Stefano Cucchi - Interno
CITAZIONE (Petruzza @ 12/4/2019, 19:54) 
Costui che si eleva a giudice (del cazzo) e senza alcun processo emette sentenze (per lui quindi passato in giudicato) per infangare il nome di Cucchi da chi è pagato, dai servizi?

www.huffingtonpost.it/2019/04/12/a...mC7GPCvBCJ7Gfg0

Questa perla mi ricorda svariate citazioni del ben noto Giovanardi, in ogni caso è chiaro a tutti che Stefano Cucchi non sia stato un benefattore, e che la droga sia una sostanza dannosa per il corpo umano, ma allo stesso tempo ciò non giustifica la bestiale violenza al quale il ragazzo è stato sottoposto. Questi sono i fatti, chiunque voglia negarli è semplicemente fazioso e in cattiva fede.
view post Posted: 22/4/2019, 14:53 Sondaggio: il 70% dei russi è con Stalin - Varie
CITAZIONE
“La figura di Stalin comincia a essere percepita come un simbolo di giustizia e un’alternativa all’attuale governo, che viene valutato come ingiusto, crudele e non attento alle persone”.

La sfida reale consiste nel separare la benevolenza per il ricordo del compagno Stalin dall'ammirazione in chiave puramente individualistica: egli fu un comunista, e i progressi dell'Unione Sovietica risiedono nell'ideologia comunista, da Stalin portata avanti con determinazione. Un sentimento di ammirazione limitato alla sua figura, e non di apprezzamento verso l'ideologia che Stalin portò avanti, rischia di andare a vantaggio di governi come quello putiniano, nemmeno lontanamente simile al periodo staliniano in Unione Sovietica. In ogni caso è ovviamente positivo il rimpianto verso la gloriosa Unione Sovietica, e spero che i compagni russi riescano a trarne un incentivo nella loro lotta politica.
view post Posted: 22/4/2019, 14:46 CARC - (n)PCI - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE
in nessun caso un compagno elude il rischio di arresto

E' un concetto quanto meno opinabile.

CITAZIONE
Comunque, sempre sulla relazione fra teoria e tattica: il Governo di Blocco Popolare è una linea tattica. E' vetro che senza il (nuovo)PCI sarebbe solo una sparata socialdemocratica. Verissimo. Però mi indichi precisamente il passaggio in cui spacciamo il GBP per socialismo? Sono impaziente di sommergerti di citazioni opposte, cioè in cui diciamo che il GBP non è il socialismo

Riguardo il concetto stesso di "Governo di blocco popolare" credo vi sia poca chiarezza da parte degli stessi promotori. In ogni caso non ritengo possibile un governo strategico in questo contesto, anzi esso finirebbe per essere una proiezione in chiave socialdemocratica della confusione che regna tra i comunisti al giorno d'oggi, e porterebbe a un ulteriore allontanamento dalla costruzione di una società comunista.
view post Posted: 16/4/2019, 16:19 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Petruzza @ 15/4/2019, 13:36) 
L'amore per le poltrone in certe persone è nel loro dna :D Specifichiamo, poltrone di una istituzione che i marxisti leninisti devono rinnegare.
che dire, speriamo che stavolta accolgono le liste :D

http://ilpartitocomunista.it/2019/04/15/eu...NCm7bE550itSss#

Con tutta la stima per i molti compagni preparati e volenterosi del Fronte, questo fatto conferma il totale e costante egocentrismo rizziano (nonché il suo eccessivo dominio in un'organizzazione che non ha certo portato avanti da solo), quando invece vi sarebbero persone molto più meritevoli nel coprire la sua posizione.
view post Posted: 8/4/2019, 20:52 Il fascismo rialza la testa con il suo razzismo - Varie
CITAZIONE (DDR Neujahr @ 12/3/2019, 01:27) 
La cosa che mi fa sorridere è che a sostegno dei destri ci siano tanti provincialotti che non hanno la più pallida idea di cosa sia un immigrato. Bizzarri collettivi di casalinghe di Voghera preoccupate dell'immigrazione quando nel loro paesino da 2000 abitanti non si vede un volto nuovo dal dopoguerra. In Sardegna la situazione generale è questa: tanta paura e preoccupazione, nonostante qui non venga proprio nessuno.

Già che ci sono ne approfitto per lamentarmi in modo inconcludente: i destrini sono secchi di merda e 50enni ciccioni fuori allenamento, che usano troppi puntini di sospensione e non riescono a formulare frasi di senso compiuto. Ragionano con la "saggezza popolare" e il "buon senso" borghese, guardano partite di calcio, sono pigri e stupidi.

In parte ciò che hai scritto corrisponde al vero, allo stesso tempo tuttavia si seguirebbe il gioco della sinistra borghese nel considerare tutti gli elettori della destra quali ignoranti o bigotti. Molti di loro infatti, purtroppo, sono in buona fede, e vivendo in condizioni sociali sempre peggiori si sono lasciati ipnotizzare dalla propaganda della destra, ignorando che essa non è che l'altra faccia della medaglia del capitalismo.
view post Posted: 26/3/2019, 09:59 Dieci domande a Beppe Grillo - Partiti e movimenti comunisti
La figura di Beppe Grillo è sempre più pateticamente smontata dagli eventi, specie quelli legati alla corruzione del suo partito, ma la durata del fenomeno grillino continua a dipendere dalle logiche capitalistiche, le quali stanno usando a loro piacimento il movimento cinque stelle e i suoi eletti (parlamentari, sindaci, consiglieri ecc), dimostrando però che esso, a differenza della Lega, non è un fenomeno stabile, in cui riporre dunque gli interessi del padronato in maniera duratura (questo spiega a mio avviso la crescita della Lega ma soprattutto la sua forza politica, economica e purtroppo anche giudiziaria, visto come sono riusciti a gestire l'affare dei 49 milioni; il movimento cinque stelle, invece, viene attaccato, smascherato e ridicolizzato in qualunque contesto, specie quello mediatico).
view post Posted: 7/10/2018, 12:18 Mi presento - Presentazioni
CITAZIONE
Dopo aver letto la discussione sui vostri "consigli per i principianti" ho capito per fortuna di aver iniziato col piede giusto leggendo Il Manifesto del Partito Comunista e Stato e Rivoluzione, ora proseguirò sulla falsariga dei vostri suggerimenti.

Ottimo. Benvenuto!
view post Posted: 26/9/2018, 21:52 habemus Papam: il Conte del Grillo - Interno
CITAZIONE (primomaggio1945 @ 26/9/2018, 12:21) 

Premesso che SI cobas mi piace come realtà, mi lascia perplesso il conflitto che hanno con USB, in cui militano molti compagni di valore.
view post Posted: 26/9/2018, 21:50 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
Dalla pagina facebook del Partito Comunista Umbro:

"LE INTIMIDAZIONI NON FERMERANNO LA LOTTA DEI COMUNISTI

Nel pomeriggio di oggi due agenti di polizia si sono presentati nella sede del Partito Comunista di Foligno, dove i militanti erano intenti a realizzare striscioni per la manifestazione del 12 ottobre, già preavvisata. Alla responsabile locale del Fronte della Gioventù Comunista è stato chiesto dapprima di fornire il documento e successivamente intimato, senza alcun foglio scritto, di recarsi nei locali del commissariato per - riportiamo testualmente - «fare il riconoscimento di alcuni militanti che mancano tra le persone già schedate nel loro sistema». Il Partito Comunista denuncia l’accaduto, ritenendolo a tutti gli effetti un puro atto intimidatorio. Chiediamo che il Questore e al Prefetto forniscano immediate spiegazioni sull’accaduto. In particolare ci chiediamo per quale ragione agenti della polizia si sono recati in una sede di partito senza alcun mandato, intimando di presentarsi a fare riconoscimenti, intimazione anch’essa priva di qualsiasi mandato della procura. Chiediamo infine in virtù di quale legge i militanti comunisti siano schedati in quanto tali, prassi evidentemente contraria ai principi stabiliti nella Costituzione. Evidentemente queste sono le nuove disposizioni del Ministero dell’Interno oggi in mano alla destra più reazionaria. Ogni intimidazione, non fermerà la lotta dei comunisti."

Piena solidarietà ai compagni.
view post Posted: 25/9/2018, 22:08 immigrazione - Esteri
CITAZIONE (Kollontaj @ 13/8/2018, 02:35) 
CITAZIONE
Ma che risposta è, Kollontaj?

boh m'è venuto da porre una domanda retorica in reazione a un'affermazione lapalissiana.

Addirittura lapalissiana? Per i comunisti forse, ma per la maggior parte del popolo italiano certo no.

CITAZIONE (Kollontaj @ 16/8/2018, 12:31) 
ci sta l'appunto, non volevo apparire eccessivamente polemico comunque, in caso me ne scuso col compagno paderboner.

Non eccessivamente... Dunque un che di polemico v'era :D
view post Posted: 25/9/2018, 14:09 Presentazione di qualcuno alla ricerca del suo ego politico - Presentazioni
CITAZIONE (DDR Neujahr @ 25/9/2018, 06:57) 
Prima di leggere Il Capitale è bene conoscere almeno i classici di Smith e Ricardo. Aiuta a capire la critica marxista

Beh la teorica classica e la sintesi neoclassica debbono essere conosciute, idem per i grafici elementari, quindi pienamente d'accordo con te.

Più semplici ma sempre sul versante economico a quel punto sono consigliabili Lavoro salariato e capitale , Salario, prezzo e profitto e ancora, ma più complessa di questi primi due, Per la critica dell'economia politica, cui introduzione è compresa ne La concezione materialistica della storia ed è importante leggerla.
327 replies since 2/6/2014