Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by Paderborner

view post Posted: 17/6/2015, 13:48 Ciao compagni! - Presentazioni
CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 17/6/2015, 14:34) 
benvenuto al compagno Bress00e bentornato al compagno Paderborner

grazie compagno

CITAZIONE (MarxEngelsLeninStalinMao @ 17/6/2015, 14:33) 
CITAZIONE
ti consiglio vivamente Le opere di Antonio Gramsci

Quoto. Per iniziare consiglio l-articolo: "Per una preparazione ideologica di massa".

Gli articoli di Gramsci sono tutti splendidi, tuttavia anche Socialismo e cultura, che venne stampato nel Grido del Popolo nel 1916 e il classico Indifferenti sono ottimi per iniziare.
view post Posted: 17/6/2015, 13:22 Ciao compagni! - Presentazioni
Benvenuto, oltre alle opere che ti hanno suggerito i compagni, ti consiglio vivamente Le opere di Antonio Gramsci, un insieme degli articoli e dei testi di Gramsci a cura di Antonio Santucci
view post Posted: 21/4/2015, 20:31 Sfruttamento e maltrattamento dei minori nel mondo capitalista - Varie
vergognoso, ma ciò purtroppo non mi stupisce. Non è la prima volta che una multinazionale europea o statunitense sia colpevole di simili azioni, e la logica del capitalismo e del liberismo porta a questo. E da sempre a far spese di ciò è un Paese come l'Africa, vittima da secoli del liberismo e dello sfruttamento delle grandi potenze.
view post Posted: 21/4/2015, 20:27 Syriza o KKE? - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Redkir @ 21/4/2015, 19:34) 
Premetto che non conosco bene quei partiti (Siryza e KKE) però potrei giudicarli e farmi un idea di chi sono a prescindere dai loro alleati italiani: PRC con Siryza e il PC di Rizzo con il KKE. Pertanto visto cosa hanno combinato in da 20 anni a questa parte mi fa molto fatica pensare che siano di SX e tantomeno riformiste; (sia i codesti partiti greci e italiani)Rizzo ora fa il Bolscevico ma me lo ricordo bene quando era dirigente del PdCI e Diliberto insieme a C.Salvi facevano delle leggi che limitavano il diritto di sciopero per non parlare del sostegni diretti o indiretti a pacchetto Treu, legge Biaggi, finaziamento guerre in Iraq e Afghanistan e Jugoslavia...

Compagno, perdonami ma la tua risposta è decisamente ambigua: hai scritto di poter giudicarli a prescindere da quelli che definisci loro "alleati" italiani, e invece il tuo messaggio si evolve in un'analisi di siffatti Partiti in base proprio a quelli che tu consideri loro corrispondenti italiani, mentre proprio grazie a Stalin (leggasi Sulla questione nazionale e coloniale) sappiamo che vi sono numerose diversificazioni in base al contesto nazionale, e che descrivere un Partito in base ai suoi contatti internazionali può essere un grave errore.
Detto ciò nel tuo scritto vi è un'altra grave imprecisione: per quanto sia vero che KKE e PC siano gemellati, assolutamente non è così per quanto concerne Rifondazione Comunista e Syriza! Syriza anzi si dimostra nella sua politica interna al Partito fortemente diversa rispetto a RC, puntando a una coalizione di Sinistra e all'unione di varie sfere di essa, proposta anche dalla corrente di Rifondazione adesso fuoriuscita denominata "Essere Comunisti". Syriza non ha assolutamente un parallelo in Italia, forse, anche se in maniera forzata, assomiglia a una versione più radicale della Sinistra Arcobaleno di qualche anno fa. Dunque non solo è scorretto valutare un Partito solamente in base a un suo alleato internazionale, ma il da te presunto alleato di Syriza non è nemmeno tale.
view post Posted: 21/4/2015, 15:28 Syriza o KKE? - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 21/4/2015, 15:49) 
Paderborner, ottima la tua analisi. La condivido!

Grazie compagno :thg:
view post Posted: 21/4/2015, 15:14 Salve a tutti - Presentazioni
CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 20/4/2015, 22:04) 
CITAZIONE
Purtroppo no. L'unico Partito minimamente convincente è il Partito Comunista, guidato tuttavia da una figura che non mi ispira per nulla, ossia Rizzo.

Concordo. E' proprio quanto sostengo pure io!

Speriamo che col tempo e l'impegno qualcosa cambi
view post Posted: 20/4/2015, 21:07 Differenza fra anarchia e comunismo - Marxismo
CITAZIONE (PKK5101 @ 16/4/2015, 13:36) 
Oggi rimettendo a posto la mia biblioteca personale ho trovato un vecchio libretto, si intitola appunto "La morale Anarchica", scritto da Kropotkin...qualcuno di voi ha letto questo libro e può darmi un parere? Oppure avete già letto l'autore?

Già il titolo non promette bene, tuttavia, pur non conoscendo il libro (che ho e sfoglierò appena possibile) so che Kropotkin fu un anarco-comunista dalle posizioni tuttavia abbastanza controverse, ritenendo per esempio la rivoluzione necessaria in alcuni eventi storici ma opponendosi sostanzialmente a essa.
view post Posted: 20/4/2015, 20:58 Salve a tutti - Presentazioni
CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 20/4/2015, 21:54) 
Credo che per 3° liceo classico intendi quello che per altri (un tempo per tutti) è il primo liceo classico!

#entry405197487

Esattamente, anche se in alcuni licei classici, compreso il mio, la denominazione di IV e V ginnasio è caduta in disuso.
CITAZIONE
hai fatto bene ad uscire dal PRC... in effetti non esiste un vero Partito Comunista1

Purtroppo no. L'unico Partito minimamente convincente è il Partito Comunista, guidato tuttavia da una figura che non mi ispira per nulla, ossia Rizzo.

Edited by Paderborner - 10/7/2015, 18:19
view post Posted: 20/4/2015, 20:53 Syriza o KKE? - Partiti e movimenti comunisti
Ritengo sia ancora prematuro esprimere un giudizio completo sull'argomento tuttavia a Syriza bisogna senza dubbio riconoscere il merito di aver, seppure in maniera limitata, destabilizzato gli equilibri strutturali e sovrastrutturali europei. Nella Grecia odierna sono inoltre state attuate numerose riforme che ricordano molto la Comune di Parigi, senza dubbio un grande passo avanti rispetto allo Stato liberale e alla situazione di totale drammaticità precedente. Tuttavia Tsipras e Syriza, partito che al suo interno racchiude dai socialdemocratici ai maoisti, al governo, non hanno messo in atto il comunismo, e probabilmente non lo faranno. In un dialogo con i giovani di Syriza è venuto fuori che il loro vero obbiettivo è rilanciare la classe della piccola imprenditoria, ritenuta la maggiormente danneggiata dalla crisi, dimenticando dunque totalmente i proletari ("che con il rilancio della classe dei piccoli imprenditori migliorerà anche essa la propria condizione"), identificandosi apertamente nella piccola borghesia e, soprattutto, puntando a incentivare l'azienda privata, e non quella pubblica. Si realizza dunque una discreta forma di socialdemocrazia, la quale però:
-rinnega la lotta di classe;
-non punta alla costruzione dello stato Socialista;
-si identifica nella piccola borghesia;
-sembra apparentemente ignorare gli interessi della classe proletaria, ossia quella più danneggiata di tutti e, soprattutto, mai difesa.
Nostro obbiettivo è abolire le classi e la proprietà privata, realizzare lo Stato Socialista guidato dal proletariato e il Comunismo, non una buona forma di socialdemocrazia.
Ritengo inoltre che la Grecia odierna (per quanto, ripeto, ritengo per ora prematuro trarre conclusioni) sia molto indietro rispetto a uno stato come il Venezuela; io stesso nutrivo inizialmente speranza nella Grecia come "Venezuela d'Europa" (espressione, mi rendo conto, un po' ambigua).
Detto ciò aspettiamo e osserviamo l'evolversi della situazione.
view post Posted: 20/4/2015, 20:29 Salve a tutti - Presentazioni
CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 20/4/2015, 20:36) 
benvenuto!

Grazie!

CITAZIONE
hai fato la tua piccola Rivoluzione d'Ottobre :asd:

Bah, più che altro mi è preso lo sconforto nel momento in cui ho realizzato che in Italia non vi è alcun partito che mi rappresenti.
CITAZIONE
ci risiamo :D

In che senso?
view post Posted: 20/4/2015, 18:30 Il fascismo rialza la testa con il suo razzismo - Varie
Il razzismo, ma più generalmente la xenofobia, non è che un mezzo della borghesia per istigare alla guerra fra poveri, incentivare il proprio guadagno e ottenere consenso. Il proletario, istigato all'odio contro lo straniero, non solo non riconosce nel proprio nemico il borghese e il capitalismo, ma anzi li giustifica. La destra reazionaria del resto si è sempre basata su un sentimento popolare basato sullo stereotipo e sull'incoscienza, incentivato dal periodo di crisi economica. Se prendiamo a esempio Salvini (che sicuramente non è l'unico a aver sfruttato un sentimento del genere), i suoi sostenitori spesso non si rendono conto di apprezzare un sinonimo di totale incoerenza, ossia un Partito nato per difendere gli interessi e volto a ottenere l'indipendenza di una frazione d'Italia (come del resto si legge tutt'ora nella home page del sito) e che ora è sostenuto da persone provenienti dalle zone che fino a un anno fa erano viste esattamente come ora sono visti gli immigrati da siffatto partito. O altrimenti penso alla favola degli immigrati ospitati negli alberghi da tre a cinque stelle, smascherata già da tempo ma tutt'ora credenza comune.
view post Posted: 20/4/2015, 18:05 Salve a tutti - Presentazioni
Buonasera, mi chiamo Lorenzo, ho 17 anni e vengo da Roma. Sono al terzo anno di Liceo Classico e mi dichiaro marxista-leninista. Frequento alcune realtà autorganizzate romane (pur non essendo sempre in accordo con le loro posizioni generali) e faccio parte di un'associazione culturale locale. Non sono iscritto in alcun Partito, dopo aver militato per due anni in Rifondazione Comunista e esserne uscito nell'Ottobre scorso per numerosi dissidi con la linea ideologica e non del Partito. Sono un amante della filosofia, della storia e della letteratura italiana. Oltre a tutto sono molto interessato alla Storia dell'Arte e mi sto dedicando nel tempo libero allo studio dell'architettura Socialista, soprattutto nell'analisi di essa attraverso le immagini.

Spero di poter instaurare un ottimo dialogo con voi e di approfondire il mio studio e la mia conoscenza. A presto :thg:

Edited by Paderborner - 18/6/2015, 14:06
327 replies since 2/6/2014