Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by Paderborner

view post Posted: 8/7/2018, 16:40 Nepal: comunisti al potere - Partiti e movimenti comunisti
Sì adesso sono al potere! Tanta roba, come si dice a Roma.
view post Posted: 8/7/2018, 14:59 Schauble: il dominio di Russia e Cina segnerebbe la fine del mondo liberale< - Off topic
La dichiarazione non è poi così assurda, dal momento che effettivamente ciò potrebbe comportare se non la fine del mondo liberal, quanto meno un suo ridimensionamento, ma sicuramente non del capitalismo: la Russia ad esempio è uno Stato capitalista, ma non propriamente liberale. Si può del resto essere liberali senza essere liberisti, e viceversa.
view post Posted: 8/7/2018, 13:09 Nepal: comunisti al potere - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (Kollontaj @ 8/7/2018, 14:05) 
ma non avevano già vinto tempo fa? Prachanda è ancora in mezzo?
comunque seguo con interessegli sviluppi, conosco davvero poco del nepal purtroppo.

https://scintillarossa.forumcommunity.net/?t=15850488

Mi pare che fossero primo Partito, ma sono certo che non siano andati al governo. Purtroppo in Italia giungono poche informazioni riguardo la situazione nepalese.
view post Posted: 8/7/2018, 13:05 Potere al Popolo - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE
neokeynesiani

Il neokeynesismo non ha davvero nulla a che vedere con Eurostop, tanto più che la scuola neokeynesiana ha posto le basi per la creazione dell'Unione Monetaria europea.
view post Posted: 8/7/2018, 12:56 facce di ghisa e maggiordomi - Interno
CITAZIONE
Salvini dice che è colpa di Bossi

Bella solidarietà tra compagni di Partito :D
view post Posted: 7/7/2018, 23:08 Il giovane Marx - Cinema & TV
Grande film, assolutamente da vedere!
view post Posted: 7/7/2018, 23:01 Difendiamo una rete aperta - Off topic
Wikipedia a mio avviso deve essere tutelata. Nonostante non sia sempre affidabile è in ogni caso un enorme bacino di informazioni.
view post Posted: 7/7/2018, 22:58 Le news di Putin - Esteri
CITAZIONE
populismo e del razzismo

Io direi piuttosto del veleno padronale che cerca di insinuarsi con le sue menzogne nel popolo.
view post Posted: 7/7/2018, 22:57 Nepal: comunisti al potere - Partiti e movimenti comunisti
Premetto che la situazione si è evoluta, che i due partiti comunisti si sono unificati e che dunque l'articolo è di qualche tempo fa, ma la notizia della vittoria dei compagni in Nepal mi sembra una nuova fantastica, specie dal momento che si tratta di due partiti maoisti.

In Nepal i comunisti vincono le elezioni. Prime osservazioni



Storico risultato quello ottenuto dal Partito Comunista del Nepal (marxista leninista unificato) e dal Partito Comunista del Nepal (Maoist Center) alle elezioni che si sono tenute in Nepal. Le due formazioni comuniste, che si sono presentate alle urne con un programma comune, hanno ottenuto la maggioranza dei seggi. I dati precisi verranno diffusi solo nei prossimi giorni ma già da ora è evidente che l’alleanza dei due partiti porterà i comunisti al governo del piccolo paese himalaiano.

Le prime osservazioni che si possono fare sono:

Khadga Prasad Oli, presidente del Partito Comunista del Nepal (marxista leninista unificato), probabilmente tornerà ad essere primo ministro (ha già ricoperto questo ruolo dall’ottobre 2015 all’agosto 2016);
i due partiti che hanno dato vita all’alleanza si uniranno in un unico partito comunista;
Pushpa Kamal Dahal, attuale presidente del Partito Comunista del Nepal (Maoist Center), potrebbe ottenere la presidenza del partito comunista che nascerà dalla fusione dei due soggetti politici;
avvicinamento del Nepal alla Repubblica Popolare Cinese.


A 100 anni dalla Rivoluzione d’Ottobre un altro paese imbocca la strada verso il socialismo.
D.B


Fonte: https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-i...ni/17826_22465/
view post Posted: 7/7/2018, 16:37 Le news di Putin - Esteri
CITAZIONE (Skatered @ 7/7/2018, 16:53) 
CITAZIONE (Paderborner @ 7/7/2018, 16:44) 
Concludo in ogni caso affermando che se effettivamente i sostenitori di Putin in Italia siano fastidiosi, altrettanto lo sono gli "oppositori" di Putin in stile PD o sinistra radical chic, che lo criticano in chiave liberale.

Abbiamo assodato che Putin è antiamericano ma non è certamente comunista e allora (anche se nel mio spoiler ho fatto una battuta) chi può escludere che in questa fase Putin abbia tutto l'interesse a sostenere la lega proprio per arginare la sinistra da te specificata e destabilizzare un po' la situazione italiana?

Dubito che riescano a interferire con le elezioni italiane, siamo talmente soggetti a Ue e USA ... In ogni caso è vero che a livello geostrategico al regime di Putin è utile la politica estera di un governo a trazione leghista (va detto che essa a volte è anche migliore di quella di certa sinistra, anche se per opportunismo e non per ideali), più che per arginare la "sinistra" credo per creare un polo di Paesi interni all'UE che siano contrari alla rivalità tra Europa e Russia. Non penso in ogni caso che l'obbiettivo sia la destabilizzazione dell'Italia, quanto piuttosto quella del sistema europeo.
view post Posted: 7/7/2018, 15:44 Le news di Putin - Esteri
CITAZIONE
prendere atto che i sostenitori di Putin sono leghisti e fascisti

Non tutti, ma in parte senza dubbio. Il problema sta tuttavia a mio avviso nella retorica ridicola di matrice salviniana che descrive Putin come un amministratore severo e onesto, nonché dal fermo rigore morale, quando a mio avviso non è proprio così, sebbene certo abbia, ripeto, dei meriti in politica estera.

CITAZIONE
razzismo parossistico (a prescindere anche dal problema immigrazione) pare lo abbiano nel dna!

Caduta l'Unione Sovietica il popolo russo ha subito il trauma del passaggio al capitalismo, che ha impoverito molto il popolo sia dal punto di vista economico che culturale, umiliandolo in ogni modo. Purtroppo in questi casi è spesso lo sciovinismo lo strumento di rivalsa, e non un sano patriottismo proletario come quello di cui parlava il compagno Mao.

Concludo in ogni caso affermando che se effettivamente i sostenitori di Putin in Italia siano fastidiosi, altrettanto lo sono gli "oppositori" di Putin in stile PD o sinistra radical chic, che lo criticano in chiave liberale.
view post Posted: 7/7/2018, 13:22 Cosa c'è di piu bello delle frasi di Lenin? - Filosofia
CITAZIONE (Skatered @ 2/7/2018, 17:41) 
«… nella realtà capitalista, le alleanze "inter-imperialistiche" o "ultra-imperialiste" non sono altro che un "momento di respiro" tra una guerra e l'altra, qualsiasi forma assumano dette alleanze, sia quella di una coalizione imperialista contro un'altra coalizione imperialista, sia quella di una lega generale tra tutte le potenze imperialiste. Le alleanze di pace preparano le guerre e a loro volta nascono da queste; le une e le altre forme si determinano reciprocamente e producono, su di un unico e identico terreno, dei nessi imperialistici e dei rapporti dell'economia mondiale e della politica mondiale, l'alternarsi della forma pacifica e non pacifica della lotta.»

Questa è veramente pazzesca, attualissimo tra l'altro.
view post Posted: 7/7/2018, 11:56 Le news di Putin - Esteri
Per cominciare, ben trovati compagni. Sono molto dispiaciuto della mia lunga assenza, dovuta a migliaia di motivi personali; è in ogni caso un piacere ritrovarvi e soprattutto ritrovare questo forum, che ha contribuito molto alla mia formazione politica.
Venendo a noi:

CITAZIONE (Skatered @ 6/7/2018, 14:56) 
Leggendo questo articolo e prendendo atto che i gruppi e le pagine filoputuniane su facebook sono covi di razzisti (classificabili di primo livello) è da dedurre che, a parte l'antiamericanismo, l'ideologia putiniana è di stampo razzista e fascista?

Comincerei dallo stesso termine ideologia. Lo avete usato in maniera decisamente corretta, non perché il "putinismo" rappresenti una corrente di pensiero, ma perché si identifica con ciò che Marx sosteneva essere ideologia, ossia il paravento teorico falso e privo di corrispondenza con la realtà ideato dalla classe dominante per occultare le sue nefandezze e per favorire l'oblio della lotta di classe.

Aggiungerei che si tratta di un fenomeno incredibilmente complesso, composto da una irritante retorica sull'URSS come esempio di grande patria e di potenza sciovinista (si pensi a ciò che scrive Dugin ne Solo bolscevismo!), coprendo volutamente il suo carattere di Stato socialista (per lo meno queste erano le premesse, purtroppo non del tutto realizzate a partire dalla seconda metà del 1900), da un ridondante nazionalismo e soprattutto da una fedeltà ortodossa al capitalismo e alle sue logiche interne.

Dunque: sebbene sia apprezzabile il suo sostegno al Donbass, al Venezuela e in generale ai Paesi antiamericani, non solo è insensato idolatrare Putin, ma è anche controproducente per i comunisti, nonostante abbia dei non irrilevanti meriti in politica estera.
327 replies since 2/6/2014