Comunismo - Scintilla Rossa

Posts written by Ludovico

view post Posted: 13/6/2020, 16:17 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
Continuano ad aumentare le mie perplessità su alcuni componenti della segreteria regionale piemontese..... ho anche manifestato il mio disappunto per l'assenza di contraddittorio vero durante l'intervento di Barbero il 25 aprile. Sembrava che parlasse l'oracolo..... Ampie riserve.
view post Posted: 14/5/2020, 04:40 A PROPOSITO DELLE SPIE FASCISTE IN UNIONE SOVIETICA - Storia
Il libro "Roma a Mosca" svela dei dettagli interessanti. Molte spie fasciste erano bordighisti. Dall'altra parte Bordiga lo aveva detto di preferire il fascismo a Stalin.
view post Posted: 14/5/2020, 04:36 Circa il Sig. Barbero - Bar Toto Cutugno
Questo è uno storico.

Intervista rilasciata pochi giorni prima di morire. Si vede già dal volto sofferente che le sue condizioni di salute erano compromesse.


view post Posted: 14/5/2020, 04:13 Circa il Sig. Barbero - Bar Toto Cutugno
CITAZIONE (aixo @ 11/5/2020, 19:32) 
Io credo che il valore di Barbero come storico non si discute, altrimenti non sarei disposto ad andare in biblioteca a ordinare suoi libri, le idee di una persona poi dipendono da vari fattori, educazione che ha ricevuto, ambienti che ha frequentato, bisogna considerare questi elementi e quindi non si può fare di tutta l' erba un fascio. Non è da escludere poi che Barbero potrebbe anche convertirsi allo stalinismo in
futuro anche perchè la verità prima o poi viene a galla . Anche perchè i suoi discorsi sono contrari allo stalinismo ma non all' idea di un comunismo

Convertirsi?
view post Posted: 10/5/2020, 19:17 Circa il Sig. Barbero - Bar Toto Cutugno
CITAZIONE (aixo @ 10/5/2020, 19:39) 

Gl'intellettuali non sono mai stati e non possono essere una classe; essi sono stati e continuano a essere uno strato, che recluta i suoi membri tra tutte le classi della società... Nel nostro regime, nel regime sovietico, gl'intellettuali si reclutano soprattutto tra gli operai e i contadini. Ma comunque essi si reclutino e qualunque sia il loro carattere, gl'intellettuali sono pur sempre uno strato e non una classe.


Stalin, Sul progetto di Costituzione dell'URSS, pagg. 563-569

Chissenefrega di quello che è stato scritto 90 anni fa. Ora la situazione è diversa. Ma vogliamo analizzare la situazione con gli occhi del materialismo o vogliamo dedicarci all'esegesi delle Sacre Scritture Marxiste? Non ci sono formule immutabili.
view post Posted: 10/5/2020, 19:05 Circa il Sig. Barbero - Bar Toto Cutugno
Il No Europa con il materialismo storico non c'entra una beata fava. Fuori dall'Europa con il Minchio svalutato al posto dell'Euro, gli stessi rapporti di produzione e le forze armate borghesi porterebbe un vantaggio alla classe lavoratrice? Barbero è solo la goccia che fa traboccare il vaso, la ciliegina sulla torta di merda di una dirigenza infestata da Nenniani e merdume vario. Il Bangladesh non è in Europa e lì la classe lavoratrice se la passa meglio? No, se la passa di stramerda! L'unica cosa positiva di quel partito è che si possono cercare e trovare compagni onesti con cui discutere e che è una buona palestra per farsi le ossa. I Giovani non sono esenti da colpe, ma forse hanno un maggiore senso critico e una reale determinazione al cambiamento. Occorre una nuova poderosa ondata di letteratura e saggistica rivoluzionaria che dilavi il terreno su cui poggiano le fondamenta della sovrastruttura capitalista. Non servono derive populiste alla Rizzo e dei suoi amici Nenniani, né pagliacciate in stile Carc ( il più infiltrato dei partiti) che giocano alla clandestinità come se si fosse ad un passo da una rivoluzione armata. Occorre portare avanti la lotta sul piano ideologico, disilludere le masse da un utopico benessere, che mai arriverà,sbattergli in faccia la realtà di-mostrandogli la loro condizione di schiavi, che esse non riconoscono, come malati mentali che non hanno coscienza della loro patologia. La lotta si fa, per ora, con la penna, la tastiera e la ricerca di onesti compagni con cui condividere idee. Ognuno faccia la sua parte in base alle proprie capacità!
view post Posted: 10/5/2020, 13:57 Circa il Sig. Barbero - Bar Toto Cutugno
Grazie Carre!

Il pesce comincia a puzzare del tutto!

Certi scheletri non sono nell'armadio per caso.....
view post Posted: 8/5/2020, 03:29 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
Grazie Primo. È un'analisi condivisibile. Hai ragione. Il pesce puzza dalla testa. Devo ancora capire i meccanismi, ma nella mia regione non si svolge un'assemblea aperta agli iscritti ed ai simpatizzanti. Ogni tanto si riunisce la segreteria fatta di soggetti che presumo cooptati. Chissà di che parleranno?? Si farà l'apologia di Nenni....

Andate a vedere chi diede l'ordine di smobilitare le proteste durante la settimana rossa un secolo fa...." Il grande Nenni...".

Non vorrei essere ripetitivo, ma come potrete notare quei giovani sono per la maggior parte studenti universitari, futuri laureati e dottorati. Il livello di scontro ha assunto nuove vesti e nuovi strumenti ed il proletariato si sta trasformando. Nei prossimi lustri ne vedremo delle belle!
view post Posted: 7/5/2020, 19:43 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
Dove si trovano queste discussioni su Facebook? Hai il link?

Tra l'altro chiedo ad amico della stessa segreteria, un vero compagno, se nella segreteria si entra per cooptazione o se esistono altri meccanismi.
view post Posted: 7/5/2020, 11:06 Partito Comunista - Partiti e movimenti comunisti
CITAZIONE (carre @ 6/5/2020, 23:09) 
Noi, compagni, è inutile nascondercelo, siamo tra due fuochi. ma non possiamo scegliere di combattere prima l'uno e poi l'altro. Dobbiamo combattere su due fronti: contro la borghesia manifesta e contro la borghesia mascherata.

[SPOILER]

Concordo totalmente
946 replies since 18/8/2011