Comunismo - Scintilla Rossa

Automobili sovietiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2023, 08:34
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 10:12

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Io sinceramente mi concentrerei più sul futuro che sul passato.
In particolare riguardo alla tecnologia, sarebbe interessante capire quanto, come e se gli sviluppi tecnologici presenti e futuri (robotica, intelligenza artificiale, quantum computing, tecnologie green, biotecnologie, nanotecnologia, fusione nucleare, etc.) nei paesi più avanzati (Nordamerica, Europa, Asia orientale) accelereranno le contraddizioni del capitalismo, che incidenza avranno sulle contraddizioni di classe, sulla coscienza di classe e sulle dinamiche della lotta di classe.

Ma mi rendo conto che le questioni non sono per niente semplici e ci sarebbe materiale per innumerevoli tesi di dottorato. :)

Edited by Pepito 17 - 8/3/2023, 11:37 AM
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 11:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (Pepito 17 @ 3/8/2023, 11:12) 
Io sinceramente mi concentrerei più sul futuro che sul passato.
In particolare riguardo alla tecnologia, sarebbe interessante capire quanto, come e se gli sviluppi tecnologici presenti e futuri (robotica, intelligenza artificiale, quantum computing, tecnologie green, biotecnologie, nanotecnologia, fusione nucleare, etc.) nei paesi più avanzati (Nordamerica, Europa, Asia orientale) accelereranno le contraddizioni del capitalismo, che incidenza avranno sulle contraddizioni di classe, sulla coscienza di classe e sulle dinamiche della lotta di classe.

Ma mi rendo conto che le questioni non sono per niente semplici e ci sarebbe materiale per innumerevoli tesi di dottorato. :)

Il mercato occidentale dell' auto è tra quei settori che trainano e alimentano il capitalismo, sapere che c' era un' altro modello in passato
non è inutile,inoltre le auto sono sempre progettate con la stessa forma e materiali (sebbene c' è ne siano dei migliori) alimentando il ciclo acquisto-consumo
 
Top
view post Posted on 3/8/2023, 15:52
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE (Pepito 17 @ 3/8/2023, 11:12) 
Io sinceramente mi concentrerei più sul futuro che sul passato.

Visto che l'argomento della discussione verte sulle "automobili sovietiche", tocca gioco forza concentrarsi sul passato.
Certamente ci auspichiamo anche di poter ritornarci in un futuro prossimo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2023, 09:01
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


pronbrom

Евгений Иванов ·

·
L'8 ottobre 1922 a Fily (Mosca), venne prodotta la prima autovettura passeggeri della Russia sovietica "Prombron" presso lo stabilimento n. 1 dell'associazione "Prombron"
Uno dei primi tentativi di organizzare la produzione di massa di veicoli nella Russia post-rivoluzionaria apparteneva al 1st BTAZ (Armoor Tank Plant, ex Russo-Balt in Fily). Alla fine dell'agosto 1921, 196 macchine erano già operative sui suoi siti, un fabbro, un negozio di attrezzi e una fabbrica che iniziava a riparare camion e auto blindate.
Contemporaneamente, dall'agosto 1921, parti e mozzi per la propria produzione automobilistica iniziarono a Phily (in totale tre prototipi e 38 set di parti furono prodotti per la successiva produzione di piccole serie).
Assemblata l'8 ottobre 1922 la Prombrone vettura è stata modificata "Russo-Balt S 24-40" serie XVIII: albero a camme realizzato insieme a camme, telaio parabrezza nuovo, dischi protettivi in alluminio su ruote, presenza di un generatore per illuminazione elettrica, installato paraurti anteriore tubolare. Tutte le parti di auto eccetto cuscinetti pompa, carburatore e magneti sono realizzate nel nostro paese con materiali domestici.
La prima vettura è stata presentata al presidente della VCIK M. E... Kalina. Seguendo questa vettura, altre quattro auto simili sono uscite dai cancelli della 1a BTAZ. Due di loro furono testati nel 1923 durante la All-Union Motor Run (1990 km). Tuttavia, a causa del cambiamento del profilo produttivo della 1a BTAZ, l'ulteriore produzione di automobili si è fermata.
Tutte le parti e i vuoti dello stabilimento sono stati trasferiti al 2° stabilimento corazzato dell'associazione "Prombron" di Mosca. Lì iniziarono i preparativi per il rilascio della prossima serie di vetture, destinate ad essere dotate di carrozzeria più moderna. Fino al 1926, vennero prodotte 22 automobili identiche.
Nel successivo, la 2a BTAZ cambiò il proprio profilo di produzione e non tornò a produrre automobili. Due vetture "Prombron-C24/45" con i numeri di partenza "9" e "10" hanno partecipato alla prova di auto russe del 1923.
 
Top
view post Posted on 11/10/2023, 08:40
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 17/10/2023, 09:08
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


minibus%20sovietico
Soviet Visuals

START Soviet Minibus. Photo by Bojár Sandor, Luhansk region, Ukraine, 1965.
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 23:31
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:23
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 31/3/2024, 10:22
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 25/4/2024, 10:21
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
55 replies since 29/4/2020, 09:59   1193 views
  Share