Евгений Иванов ·
·
L'8 ottobre 1922 a Fily (Mosca), venne prodotta la prima autovettura passeggeri della Russia sovietica "Prombron" presso lo stabilimento n. 1 dell'associazione "Prombron"
Uno dei primi tentativi di organizzare la produzione di massa di veicoli nella Russia post-rivoluzionaria apparteneva al 1st BTAZ (Armoor Tank Plant, ex Russo-Balt in Fily). Alla fine dell'agosto 1921, 196 macchine erano già operative sui suoi siti, un fabbro, un negozio di attrezzi e una fabbrica che iniziava a riparare camion e auto blindate.
Contemporaneamente, dall'agosto 1921, parti e mozzi per la propria produzione automobilistica iniziarono a Phily (in totale tre prototipi e 38 set di parti furono prodotti per la successiva produzione di piccole serie).
Assemblata l'8 ottobre 1922 la Prombrone vettura è stata modificata "Russo-Balt S 24-40" serie XVIII: albero a camme realizzato insieme a camme, telaio parabrezza nuovo, dischi protettivi in alluminio su ruote, presenza di un generatore per illuminazione elettrica, installato paraurti anteriore tubolare. Tutte le parti di auto eccetto cuscinetti pompa, carburatore e magneti sono realizzate nel nostro paese con materiali domestici.
La prima vettura è stata presentata al presidente della VCIK M. E... Kalina. Seguendo questa vettura, altre quattro auto simili sono uscite dai cancelli della 1a BTAZ. Due di loro furono testati nel 1923 durante la All-Union Motor Run (1990 km). Tuttavia, a causa del cambiamento del profilo produttivo della 1a BTAZ, l'ulteriore produzione di automobili si è fermata.
Tutte le parti e i vuoti dello stabilimento sono stati trasferiti al 2° stabilimento corazzato dell'associazione "Prombron" di Mosca. Lì iniziarono i preparativi per il rilascio della prossima serie di vetture, destinate ad essere dotate di carrozzeria più moderna. Fino al 1926, vennero prodotte 22 automobili identiche.
Nel successivo, la 2a BTAZ cambiò il proprio profilo di produzione e non tornò a produrre automobili. Due vetture "Prombron-C24/45" con i numeri di partenza "9" e "10" hanno partecipato alla prova di auto russe del 1923.