Comunismo - Scintilla Rossa

Il ciclo lungo del capitale - storia del capitalismo dal 1837 al 2008, Sam Williams

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2019, 00:05
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


CITAZIONE
No, non ci siamo capiti. Il denaro è esso stesso, necessariamente, una merce, giacché soltanto una merce può ricevere il privilegio, che la separa da tutte le altre merci, di assumere funzione di denaro. Questo è necessario, perché nel modo di produzione capitalistico il valore di una merce è conoscibile solamente equiparandolo al valore di un'altra merce diversa dalla prima, ma che incorpora la stessa quantità di tempo di lavoro, mediante lo scambio: solo i meccanismi di mercato possono svelare il valore di scambio delle merci.

esatto, è questa sua natura di misuratore del valore delle altre merci che ha progressivamente slegato il denaro dalla garanzia di valore di una quarta merce, quella dell'oro...questo smarcarsi si è determinato, nella fase imperialista, per gestire le fasi di crisi in controtendenza alla caduta del saggio di profitto e dando sfogo attraverso la finanziarizzazione alla sovraccumulazione capitalistica. Inoltre, fenomeno strettamente collegato, le banche centrali hanno potuto così svolgere funzione di garante ultimo del debito socialmente accumulato, come successo anche recentemente con il qe della Bce. Tutto ciò non sarebbe stato possibile con il sistema aureo: il volume di crescita del capitale finanziario nella fase imperialista non può essere posto in relazione ai limiti oggettivi del valore delle riserve auree, che beninteso non spariscono dai caveu delle banche centrali ma non assumono più quel ruolo fondamentale come nel sistema aureo.

CITAZIONE
Il ruolo del dollaro è da sviscerare a dovere

certo ma partiamo da alcuni dati: nel sistema della moneta credito la moneta che funge da garanzia ultima del sistema capitalistico mondiale è quella della formazione imperialista egemone cioè degli Usa. L'utilizzo del dollaro come moneta degli scambi internazionali consente agli Usa di esercitare un credito finanziario globale pur essendo il paese più indebitato al mondo. Ciò avviene sulla base del sistema della moneta credito, senza aver afferrato il quale non possiamo capire il predominio strategico Usa, la politica estera guerrafondaia e militarista tesa a difendere tale predominio e come le alternative monetarie a tale predominio costituiscono una minaccia strategica al predominio Usa.
In sostanza se gli Usa non si fossero imposti come potenza imperialista egemone non avrebbero potuto imporre il dollaro come moneta mondiale e per rimanere tali devono perpetuare tale primato monetario-finanziario ad ogni costo.
 
Top
lupo feroce
view post Posted on 10/4/2019, 09:16




va bene
 
Top
Yenan
view post Posted on 24/5/2019, 15:31




Primo, ho riflettuto su questa discussione. In parte forse hai ragione, il problema è che non penso che tu ti renda conto della portata della scoperta che la produzione capitalistica abbia davvero abolito la merce-denaro. Tale abolizione significherebbe infatti una trasformazione qualitativa delle relazioni monetarie che vigevano nelle fasi precedenti del modo di produzione capitalistico, quelle analizzate in modo eccelso da Marx, ma anche da Lenin, da Hilferding, etc.

Credo di aver bisogno di approfondire ulteriormente questo concetto. Nel frattempo segnalo un altro blog che pare sviluppare un'analisi economica simile alla mia, peccato che rovini tutto con delle tesi piuttosto ridicole sul passaggio al comunismo...

https://therealmovement.wordpress.com
 
Top
view post Posted on 18/7/2019, 00:02
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


CITAZIONE
il problema è che non penso che tu ti renda conto della portata della scoperta che la produzione capitalistica abbia davvero abolito la merce-denaro. Tale abolizione significherebbe infatti una trasformazione qualitativa delle relazioni monetarie che vigevano nelle fasi precedenti del modo di produzione capitalistico

non c'è abolizione della merce denaro, c'è sganciamento del denaro dalla merce oro, per renderlo astrattamente rappresentativo del valore complessivo delle merci in una data formazione...ovviamente in senso astratto e teorico poichè concretamente si tratta di valore fittizio, anticipazione di valore, credito...c'è una trasformazione qualitativa delle relazioni monetarie ma non nel senso di ritorno a fasi precedenti al capitalismo, bensì nel senso di sviluppare appieno la funzione di equivalente generale di valore tipica del denaro sino a farne anticipatore di valore non prodotto...il sistema capitalistico e le sue contraddizioni sono pienamente confermate da tutto ciò..il divario tra valore anticipato e valore effettivamente prodotto è all'origine delle bolle speculative e dunque delle manifestazioni più virulente della crisi latente, che è sempre e comunque, qualsiasi artificio monetario e finanziario metta in campo la borghesia imperialista, crisi del saggio di profitto, quindi fondata sulla via via più ristretta remunerazione del capitale sul piano degli investimenti reali, in termini dunque fondamentalmente di plusvalore estorto.
 
Top
33 replies since 18/12/2018, 19:08   921 views
  Share