Comunismo - Scintilla Rossa

LA GUERRA SEGRETA DI STALIN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2019, 14:33
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


Un libro che dimostra come i servizi segreti dell'Urss di Stalin vinsero la guerra di spionaggio e controspionaggio contro i nazisti, contribuendo significativamente alla successiva sconfitta sul campo militare di quest'ultimi nella Seconda guerra mondiale. L'autore è un ex agente della Cia, quindi non sospettabile di simpatie per l'Urss, il quale oggettivamente ricostruisce una guerra sotterranea parallela a quella aperta. Non l'ho letto, spero di leggerlo in futuro, ma penso sia interessante

www.ibs.it/libri/autori/Robert%20W.%20Stephan

Attached Image: stalin guerra segreta

stalin guerra segreta

 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 19:06
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,562
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Me lo faccio regalare dalla mia nubenda ;)
 
Top
view post Posted on 3/9/2019, 23:27
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
642
Location:
stato canaglia

Status:


Se qualcuno lo conosce, li vale questi 23 euri?
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2019, 09:59
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


Ritirato, tanto c'è chi paga :P
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 13:35
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


mah forse dovevo specificare meglio...ho visto che è stato fatto anche un post su facebook...mi sono sentito di modificarlo perchè facebook lo leggono tutti e io non voglio promuovere acriticamente libri che aderiscono alla narrazione anticomunista dominante...e questo libro vi aderisce...d'altronde è scritto da un ex agente cia quindi potete immaginare...semplicemente mi ha stupito che vi si sostenesse una verità oggettiva rispetto al fatto che i servizi sovietici hanno battuto quelli nazisti sul piano della guerra spionistica...oggi che si attribuisce tutte le colpe a Stalin e all'Urss mi sembrava interessante quantomeno che un testo, scritto da un simile personaggio, sostenesse questa tesi...le spiegazioni che si dà lui è che il "terrore staliniano" e la capacità dei compagni era tale che i nazisti non riuscirono ad avere la meglio. Lui ovviamente non potrà mai sostenere la verità politica, cioè che i servizi sovietici fossero un'avanguardia dei popoli dell'Urss e come tali navigassero fra le masse come pesci nell'acqua per colpire gli eversori fascisti. E non può dire apertamente che i sovietici avessero un'esperienza enorme in termini di lotta spionistica perchè fin dalla presa del potere avevano dovuto condurre una lotta senza quartiere contro la reazione interna in combutta con l'imperialismo internazionale. In tal senso ho svolto una specifica su facebook in modo da chiarire che più che promuovere questo libro a noi interessava recensirlo perchè comunque tratta un aspetto interessante della nostra storia...della storia dei comunisti che seppero annientare la bestia nazista.

Edited by primomaggio1945 - 4/9/2019, 18:26
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 15:41
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,562
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Ordinato su Amazon. Domani arriva. Lo leggo e poi dico. Comunque le considerazioni di primomaggio mi sembrano verosimili e quindi condivisibili
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 15:43
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


sul tema c'è anche la storia di Richard Sorge, raccontata da Barbero

 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 17:35
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


www.madrerussia.com/richard-sorge/

CITAZIONE
Me lo faccio regalare dalla mia nubenda

non voglio rovinare matrimoni da fare...se non ti piace la colpa è mia ;) ...ripeto: è per stomaci forti in tema di anticomunismo...
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 20:39
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


CITAZIONE (primomaggio1945 @ 4/9/2019, 14:35) 
mah forse dovevo specificare meglio...ho visto che è stato fatto anche un post su facebook...mi sono sentito di modificarlo perchè facebook lo leggono tutti e io non voglio promuovere acriticamente libri che aderiscono alla narrazione anticomunista dominante...e questo libro vi aderisce...d'altronde è scritto da un ex agente cia quindi potete immaginare...semplicemente mi ha stupito che vi si sostenesse una verità oggettiva rispetto al fatto che i servizi sovietici hanno battuto quelli nazisti sul piano della guerra spionistica...oggi che si attribuisce tutte le colpe a Stalin e all'Urss mi sembrava interessante quantomeno che un testo, scritto da un simile personaggio, sostenesse questa tesi...le spiegazioni che si dà lui è che il "terrore staliniano" e la capacità dei compagni era tale che i nazisti non riuscirono ad avere la meglio. Lui ovviamente non potrà mai sostenere la verità politica, cioè che i servizi sovietici fossero un'avanguardia dei popoli dell'Urss e come tali navigassero fra le masse come pesci nell'acqua per colpire gli eversori fascisti. E non può dire apertamente che i sovietici avessero un'esperienza enorme in termini di lotta spionistica perchè fin dalla presa del potere avevano dovuto condurre una lotta senza quartiere contro la reazione interna in combutta con l'imperialismo internazionale. In tal senso ho svolto una specifica su facebook in modo da chiarire che più che promuovere questo libro a noi interessava recensirlo perchè comunque tratta un aspetto interessante della nostra storia...della storia dei comunisti che seppero annientare la bestia nazista.

Hai fatto benissimo!
 
Top
view post Posted on 4/9/2019, 22:52
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,562
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Non sapete quante cose positive scrivono sul comunismo gli anticomunisti. Quello che a loro pare spesso negativo o addirittura atroce, risulta eccellente per noialtri e per tutti i lavoratori. Siamo o non siamo classi antagoniste?
 
Top
view post Posted on 5/9/2019, 18:18
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


parole sante
 
Top
10 replies since 3/9/2019, 14:33   226 views
  Share