Comunismo - Scintilla Rossa

GORBACÉV - L'OBIETTIVO DELLA MIA VITA È’ STATO ANNIENTARE IL COMUNISMO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/12/2010, 17:39
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


E' dall'interno che le fortezze
si espugnano facilmente.
Stalin



M. S. GORBACÉV

L'OBIETTIVO DELLA MIA VITA È’ STATO ANNIENTARE IL COMUNISMO

(Discorso tenuto in un seminario dell'università statunitense della Turchia)



L'obiettivo della mia vita è stato annientare il comunismo, la sua insopportabile dittatura sulla gente. Mia moglie mi ha pienamente appoggiato; lei ha capito tutto prima di me. Per raggiungere tale finalità ho approfittato della mia posizione nel Partito e nel paese. Mia moglie, in particolare, mi ha spronato a raggiungere posizioni sempre più elevate. Quando ho visitato l'Occidente, ho compreso che non avrei potuto rinunciare al mio obiettivo. A questo scopo ho dovuto sostituire l'intera direzione del PCUS e dell'URSS, così come le direzioni di tutti i paesi socialisti. Il mio ideale erano i governi dei paesi socialdemocratici. L'economia pianificata non permetteva di sviluppare il potenziale dei popoli dell'area socialista. Solo la graduale adozione dell'economia di mercato avrebbe potuto offrire ai nostri paesi l'opportunità di svilupparsi dinamicamente.
Ho trovato altri compagni disposti a realizzare questi obiettivi; tra loro, in particolare, A. N. Jakovlev ed E. A. Shevardnadze, persone eccezionali.
Il mondo senza il comunismo sarà più luminoso. Dopo il 2000 si entrerà in una fase di prosperità generalizzata. Tuttavia, esiste ancora una forza in grado di frenare il nostro movimento verso la pace e la creatività. Mi riferisco alla Cina.
Ho visitato quel Paese nel periodo delle grandi manifestazioni studentesche, quando sembrava che il comunismo stesse per cadere. Mi ero preparato a parlare davanti ai manifestanti in quella grande piazza, a esprimere loro la mia simpatia e il mio appoggio e a spronarli a continuare la lotta per affermare anche nel loro paese la perestrojka. La dirigenza cinese non solo non ha appoggiato il movimento studentesco, ma, reprimendo tanto duramente le manifestazioni, ha commesso un grave errore. Se in Cina si fosse avviata la fine del comunismo, per il mondo sarebbe oggi più facile muoversi lungo il cammino della concordia e della giustizia.
Era mia intenzione mantenere intatti i confini dell'URSS, ma sotto un nuovo nome che riflettesse l'essenza delle trasformazioni avvenute. Non ci sono riuscito. Eltsin aspirava morbosamente al potere senza avere la benché minima idea di che cosa significasse uno Stato democratico. Lui, in particolare, ha sgretolato l'URSS, trascinandola nel caos politico e nelle conseguenti difficoltà in cui versano oggi i popoli delle ex repubbliche sovietiche.
La Russia non può essere una grande potenza senza l'Ucraina, il Kazakistan e le Repubbliche del Caucaso. Ma questi Stati se ne sono andati per la propria strada, e un'unione formale non avrebbe senso perché condurrebbe al caos costituzionale. Gli Stati indipendenti possono unirsi solo sulla base di un'idea politica comune sull'economia di mercato, sulla democrazia e sui diritti uguali per tutti i popoli.
Quando Eltsin ha distrutto l'URSS, ho lasciato il Cremino, e qualche giornalista ha immaginato che piangessi per questo. Ma non ho affatto pianto, perché sono stato io a farla finita con il comunismo in Europa. Però bisogna farla finita con il comunismo anche in Asia, perché è l'ostacolo fondamentale lungo il cammino dell'umanità verso gli ideali di pace e concordia globale.
La disintegrazione dell'URSS non ha portato alcun vantaggio agli Stati Uniti. Adesso loro non hanno più un partner di riferimento nel mondo, come sarebbe stata un'URSS democratica. Io non sono riuscito a tenere unito il mio Paese. In mancanza di un partner paritario, gli Stati uniti hanno avuto la tentazione naturale di assumere il ruolo di unico Paese leader mondiale, il che può andare contro gli interessi di altri Stati, specialmente quelli più piccoli. Questo comporta molti pericoli, sia per gli Stati Uniti sia per il resto del mondo.
Il cammino dei popoli verso la vera libertà è lungo e difficile, ma sarà certamente coronato dal successo. Per conseguire tale successo, il mondo dovrà liberarsi dal comunismo.

Pubblicato da Sovetskaja Rossija il 19 agosto 2000. Traduzione tratta da: Aberto Granado, Un gitano sedentario, Sperling & Kupfer Editori, Milano 2004, Pagg. 216-218


Edited by carre - 22/12/2010, 17:59
 
Top
Le_Quack
view post Posted on 22/12/2010, 18:24




CITAZIONE
La disintegrazione dell'URSS non ha portato alcun vantaggio agli Stati Uniti

CITAZIONE
Il cammino dei popoli verso la vera libertà è lungo e difficile, ma sarà certamente coronato dal successo. Per conseguire tale successo, il mondo dovrà liberarsi dal comunismo.

CITAZIONE
L'economia pianificata non permetteva di sviluppare il potenziale dei popoli dell'area socialista. Solo la graduale adozione dell'economia di mercato avrebbe potuto offrire ai nostri paesi l'opportunità di svilupparsi dinamicamente.

Manco Emilio Fede è così bravo a leccare il culo!
 
Top
Belfagor
view post Posted on 22/12/2010, 19:04




CITAZIONE
Per conseguire tale successo, il mondo dovrà liberarsi dal comunismo.

Cos'altro ci si può aspettare da uno che ha una voglia a forma di bottiglia di Coca-Cola sulla fronte?

Lombroso colpisce ancora! :sick:
 
Top
Le_Quack
view post Posted on 22/12/2010, 19:15




CITAZIONE
Cos'altro ci si può aspettare da uno che ha una voglia a forma di bottiglia di Coca-Cola sulla fronte?

Lombroso colpisce ancora! :sick:

ahah!
 
Top
Platon
view post Posted on 22/12/2010, 20:27




CITAZIONE
Mia moglie mi ha pienamente appoggiato; lei ha capito tutto prima di me. Per raggiungere tale finalità ho approfittato della mia posizione nel Partito e nel paese. Mia moglie, in particolare, mi ha spronato a raggiungere posizioni sempre più elevate.

Farsi i
SPOILER (click to view)
cazzi
suoi no eh?






 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 00:17
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
Per raggiungere tale finalità ho approfittato della mia posizione nel Partito

Io credo che stia qui il fulcro del problema.
 
Top
Platon
view post Posted on 23/12/2010, 12:43




CITAZIONE (carre @ 23/12/2010, 00:17) 
CITAZIONE
Per raggiungere tale finalità ho approfittato della mia posizione nel Partito

Io credo che stia qui il fulcro del problema.

Nel senso capire come un traditore sia arrivato ai vertici del partito?
 
Top
view post Posted on 23/12/2010, 13:44
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Questo è l'epilogo del problema.
Il problema da analizzare (lo ha fatto Mao Tse-tung*) è la natura della nuova borghesia nelle nuove condizioni economiche scaturite col socialismo.
Non esistono più i vecchi capitalisti, abbattutti ed espropriati dei loro mezzi di produzione, ma esiste una nuova borghesia (la neoformazione di "borghesia" anche nel socialismo è un fatto per lungo tempo inevitabile come spiega Lenin in "Marxismo e Revisionismo"**) che si viene a sviluppare ed a collocare all'interno del Partito del proletariato.
Da qui la necessità di una lotta di classe continua che si esplica, nella pratica, con la "lotta tra le due linee".
* http://www.bibliotecamarxista.org/Mao/libr...bl_part_ess.pdf
http://www.bibliotecamarxista.org/Mao/libr...nfuc_e_lott.pdf

**http://www.marxists.org/italiano/lenin/1908/4/marxerev.htm
 
Top
Platon
view post Posted on 23/12/2010, 14:01




CITAZIONE
si viene a sviluppare ed a collocare all'interno del Partito del proletariato

Ma per combattere il revisionismo della nuova borghesia nello stato socialista, bisogna impedire che questi componenti della nuova borghesia ne facciano parte o bisogna modellare una società che riesca a funzionare nonostante i tentativi di revisionismo?
 
Top
_GargiulotH_
view post Posted on 26/8/2011, 14:26




Scusate se riuppo un topic vecchio di mesi, ma in mezzo alla merda di questo discorso una cosa mi ha colpito in particolare:
CITAZIONE
esiste ancora una forza in grado di frenare il nostro movimento verso la pace e la creatività.

Cioè, questo stronzo mette di fronte alla sicurezza della vita dignitosa di mezzo mondo, all' opposizione allo sfruttamento e alla schiavitù del denaro, all'integrità di un blocco politico importantissimo, la creatività.
Che testa di cazzo.
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 14:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,383
Location:
Roma

Status:


Questo pezzo l'ho letto alla fine del Libro "Appunti dal Carcere" di Heinrich Honecker. Il libro merita e la spalata di merda finale di Gorbaciov rafforza il senso dello sforzo che fece la DDR nel cercare di edificare una società giusta.

PS: il libro è questo. Piccolo e facilissimo da leggere.

9788897105015g

 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 15:30
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 16:13

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


quindi se ho capito bene è un discorso fatto dal Gorbacev in una università Americana in Turchia, forse nell'anno 2.000?
perdonatemi ma non sono riuscito a leggerlo tutto, causa continui conati di vomito;
comunque se è tutto vero, allora, la mia ipotesi che il G. fosse solo uno dei più grandi coglioni dell'ultima decade del XX° secolo è sbagliata(anche se il mio cuore me lo suggeriva da tempo)in realtà era ed è un traditore della peggior specie, e con questo si spiega la sua inspiegabile inerzia durante, ma sopratutto dopo il cd colpo di stato dell'agosto 1991,in realtà si trattava di un tentativo di contro-colpo di stato, purtroppo fallito, proprio a causa del suo voltafaccia, in quanto quello vero(suggerito e foraggiato, dagli USA e dall'UE)era stato pianificato da queli'ubriacone di Eltsin,x causare il crollo dell'URSS, infatti non sono mai riuscito a capire come mai i cd"golpisti" pur avendo l'appoggio del KGB e di una parte delle forze armate, e della milizia(polizia)alla fine siano stati sconfitti,finalmente ora me lo spiego, Gorbacev remava contro! la mia ipotesi è che lui mentre da una parte faceva finta di riassumere il potere, dall'altra lasciava mano libera a quel maiale di "corvo bianco"il quale approfittando del vuoto istituzionale,venutosi a creare, si impadroniva del potere effettivo,causando in definitiva,la dissoluzione dell'URSS.
un saluto
alexfaro
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 16:34

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


19/08/2011 L'altra verità sul golpe di Mosca

Nuovi studi sostengono che il fallito colpo di Stato del 19 agosto 1991 sarebbe stato parte di un piano segreto degli Usa per accelerare il collasso dell'Urss e saccheggiare le sue risorse energetiche
Vent'anni fa, il 19 agosto 1991, i carri armati occupavano il centro di Mosca e circondavano la 'Casa Bianca', il grande palazzo del Parlamento, mentre il presidente dell'Unione Sovietica Michail Gorbacev veniva costretto nella sua dacia in Crimea dov'era in vacanza. Il vicepresidente Gennadij Janaev annunciava alla televisione lo stato d'emergenza e il passaggio dei poteri a una giunta militare guidata dal capo del Kgb, il generale Vladimir Kryuchkov.
I mass media presentarono il colpo di Stato come il tentativo dei 'conservatori' sovietici di bloccare in extremis il processo di dissoluzione istituzionale dell'Urss che Gorbacev si apprestava a formalizzare concedendo l'indipendenza alle repubbliche dell'Unione. Questa è rimasta la 'versione ufficiale' fino a oggi.
Ma nuovi studi aprono scenari completamente diversi.
Inchieste giornalistiche e giudiziarie dimostrerebbero infatti che il fallito golpe del 1991 - che offrì a uno sconosciuto Boris Eltsin l'occasione di presentarsi al mondo come 'difensore della democrazia' e di prendere di lì a poco il posto di Gorbacev - fosse in realtà un 'falso golpe' che faceva parte di un più ampio piano 'made in Usa' volto ad accelerare il collasso politico ed economico dell'Urss e a saccheggiare le sue ricchezze finanziarie ed energetiche.
Gli architetti di questa operazione segreta, nome in codice Project Hammer (Progetto Martello), volta a sconfiggere il nemico della guerra fredda ed impossessarsi delle sue ricchezze, sarebbero stati l'allora presidente George Bush senior e i suoi più stretti collaboratori (Dick Cheney, Donald Rumsfeld, Colin Powell, Paul Wolfowitz, Richard Armitage e Condoleezza Rice), ovviamente la Cia e l'alta finanza americana (Allan Greenspan, Jacob Rothschild, George Soros e Leo Wanta), d'accordo con alti dirigenti del Kgb (tra cui lo stesso direttore golpista, Vladimir Kryuchkov) e con gli stessi Eltsin e Gorbacev.
Nelle sue memorie, Elstin scrisse come il fallito golpe fosse stato in realtà una manovra per avvantaggiarlo. Il putsch di agosto sarebbe stato al centro di un colloquio privato tra lui e lo stesso Bush nel giugno 1991. Anche alcuni ex ufficiali sovietici protagonisti del colpo di stato riconobbero negli anni successivi che si era trattato di "un intricato piano orchestrato da agenti stranieri occidentali". Agenti, come il britannico Robert Maxwell, con cui il generale Kruchkov era in contatto fin dal 1990 e che alla vigilia del golpe mise a sua disposizione 780 milioni di dollari.
La collaborazione di questi ultimi fu fondamentale fin dalla prima fase di attuazione del piano: destabilizzare l'economia sovietica svuotando le riserve auree dell'Urss e le casse del Partito comunista. Nei cinque mesi precedenti il golpe furono trafugati all'estero 3mila tonnellate d'oro (che all'epoca valevano 35 miliardi di dollari) e 435 milioni di rubli del partito (pari a 240 miliardi di dollari).
Finanziariamente dissanguata, e destabilizzata dal successivo golpe di agosto, l'Urss non sarebbe più stata in grado di difendersi dal poderoso attacco speculativo contro il rublo cui venne sottoposta nei mesi successivi, a cavallo tra il 1991 e il 1992: il colpo di grazia che portò al collasso l'economia sovietica e al suo successivo saccheggio da parte dell'Occidente.
Il principale bottino della più grande rapina della storia furono le privatizzazioni del settore energetico (petrolio e gas) che faceva capo al colosso statale Gazprom. L'acquisizione fu operata da un gruppo di spregiudicati oligarchi russi (Mikhail Khordokovsky, Alexander Konanykhine, Boris Berezovsky, Roman Abramovich) protetti da Eltsin e legati, attraverso una complessa rete di banche e società appositamente create, agli ambienti finanziari che avevano preso parte al Project Hammer. Legami successivamente emersi alla luce del sole, come nel caso di Khordokovsky, che prima di essere messo in galera da Putin nel 2003 lasciò la Yukos al suo 'socio ombra' Jacob Rothschild.
ps
non vi ricorda niente tutto questo?(Libia)
non è detto che i fatti si svolsero esattamente come dice questo articolo,tuttavia dà molto da riflettere,anche se sia vero solo in una piccola parte, non trovate?
fonte qui:
www.peacereporter.net
un saluto
alexfaro





 
Top
view post Posted on 8/1/2021, 11:07
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


gorby_casa
Elena Banova
5 gennaio
Ho appena finito di leggere tre post su un argomento: come Gorbaciov vive oggi.
Ti copierò il più breve di loro.
Ad essere onesti, ero incazzato.
Vedi la descrizione della sua abitazione in Germania / ha anche una speciale residenza personale nel Podmoscow, con sicurezza e servizio personale... Con pensione di 750 mila rubli, che è almeno 20 volte più del regolare opere che gli hanno garantito la sua cosiddetta perestroika.
La sua casa ta-tedesca.
Il suo proprietario è ufficialmente sua figlia Irina, che è la responsabile del Gorbaciov-Fund, con sede a San Francisco, ma solo Gorby vive nella casa tedesca, altri membri della sua famiglia hanno altri beni. Il suo edificio a tre piani è stato costruito all'inizio del 20 Questo palazzo ha quasi 17 stanze. L ' intero maniero è di 2500 metri quadri. Geograficamente si trova in una speciale area ambientale, sulla costa dell'acqua Tegernze. Il posto è tra le zone più prestigiose delle Alpi Bavaresi. La stima della sua proprietà tedesca è superiore a 7 milioni di euro. Ecco come Helmut Kohl lo ha ringraziato per le superbauzioni che letteralmente vende e tradisce l'ex RDT.
https://news-fancy.com/75303-gorbachev-kak-vyglyadyat...
gorby_case
 
Top
39 replies since 22/12/2010, 17:39   1906 views
  Share