Comunismo - Scintilla Rossa

Proposta di discussione in 8 punti, di Amedeo Curatoli

« Older   Newer »
  Share  
Ludovico
view post Posted on 20/9/2012, 18:23 by: Ludovico
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,003

Status:


QUOTE (Ceskystev @ 17/9/2012, 23:38) 
QUOTE
Ora alcune cose che ho detto in questo forum sono risapute , ma come possiamo far capire al comunista medio certe cose ? come possiamo far capire agli operai che ci vuole un partito lontano dalle posizioni delle dirigenze che si sono susseguite negli ultimi anni ? Come far capire a quella massa di partitelli comunisti che occorre rileggersi seriamente lenin , abbandonare istinti scissionisti e fondare un soggetto m-l ?

Un operaio difficilmente leggerà Lenin. Ma la rivoluzione russa non si è compiuta perché tutti i suoi partecipanti lessero Marx, ma perché i dirigenti sapevano comunicare alle masse il pensiero socialista, l'acculturamento avveniva anche non direttamente, e anche questo funziona. Ma quando non si hanno a disposizione gente che sa e con voglia di agire allora non si otterrà niente. Se si vuole organizzare qualcosa bisogna cominciare a smuovere le coscienze, all'inizio poche, poi sempre di più. Bisogna approfittare di qualsiasi situazione per lottare (e le situazioni di lotta non mancano) e continuare a diffondere il pensiero socialista, non è necessario diffonderlo con le stesse parole dei maestri, basta non modificarne i contenuti, sono i contenuti che devono essere trasmessi, non le frasi a memoria. Detto questo la situazione per ora può essere solo di preparazione, si potrà poi davvero instaurare un partito forte quando se ne sentirà un bisogno spasmodico ed inevitabile, quando la situazione sarà talmente al limite che bisognerà che la gente stravolga il suo modo di vedere e di pensare e capisca realmente che non avrà più niente da perdere ma tutto da guadagnare dalla rivoluzione. Ma non si può stare adesso con le mani in mano ad aspettare che arrivi poi questo periodo perché anche i demagoghi e populisti possono ingannare le masse e sviarle dal socialismo, quindi bisogna sempre lavorare, anche adesso, affinché quando sarà il momento tutti si ricordino che i socialisti hanno sempre detto certe cose a favore della popolazione, che non hanno stipulato mai compromessi con la feccia e che non sono stati a curare l'orticello privato finché questo non gli è stato tolto.

Concordo in pieno con la frase sottolineata. Il terreno è un deserto che va prima irrigato, concimato ( anche la merda ha la sua utilità e sottostà alle leggi della dialettica), etc. Per ora sembra di stare nel Sahara e non si vede neanche una piccola oasi.

Edited by Ludovico - 21/9/2012, 21:03
 
Top
41 replies since 10/9/2012, 08:58   1470 views
  Share