Comunismo - Scintilla Rossa

Stalin - Quel meraviglioso Georgiano, Gianni Rocca

« Older   Newer »
  Share  
Yurij Ratibor Novak
view post Posted on 12/5/2012, 14:02




Stalin - Quel meraviglioso Georgiano - Gianni Rocca

link : :thg: www.overmodel.it/stalingeorgiano.pdf

Edited by Yurij Ratibor Novak - 12/5/2012, 15:33
 
Top
Yurij Ratibor Novak
view post Posted on 12/5/2012, 14:30




L'ho trovata sul mulo. Dicono siano la più attendibile biografia. Ho cominciato a leggerlo, voi che ne pensate, ne vale la pena? Cmq il link è attivo su un mio dominio, il file è il PDF scaricabile. :stalin:
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 14:43

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


a parte il link che non si apre questo testo non mi sembra inedito e io, non ricordo da dove, l'ho già scaricato tempo fa...

la cosa strana è che riporti un sito da me già conosciuto e che adoro in quanto patito di certi modellini :)


CITAZIONE (carre @ 4/7/2011, 19:08) 
Su Stalin, a parte i testi di cui abbiamo già ripetutamente parlato nel forum, non ci sono biografie aggiornate di valore scientifico.
La meno peggio - e ribadisco la meno peggio - mi sembra quella di Gianni Rocca "Stalin quel magnifico georgiano" - Mondadori Le scie.

 
Web  Top
Yurij Ratibor Novak
view post Posted on 12/5/2012, 15:05




CITAZIONE (§kãtê®RëЙ @ 12/5/2012, 15:43) 
a parte il link che non si apre questo testo non mi sembra inedito e io, non ricordo da dove, l'ho già scaricato tempo fa...

la cosa strana è che riporti un sito da me già conosciuto e che adoro in quanto patito di certi modellini :)


CITAZIONE (carre @ 4/7/2011, 19:08) 
Su Stalin, a parte i testi di cui abbiamo già ripetutamente parlato nel forum, non ci sono biografie aggiornate di valore scientifico.
La meno peggio - e ribadisco la meno peggio - mi sembra quella di Gianni Rocca "Stalin quel magnifico georgiano" - Mondadori Le scie.

Aia! Meno peggio... Vabbè ormai che ci sono lo leggo. È sempre buono rispolverare josif vissarionovic dzugasvili. Il baffone mi mette di buon umore :D
 
Top
view post Posted on 12/5/2012, 23:32
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Secondo me, è una delle biografie meno infami che la borghesia ha scritto e pubblicato su Stalin.
Ci sono molte inesattezze ed alcune falsità (credo in buona fede) derivanti dalla vulgata revisionista togliattian-krusceviana. Però come spunto di partenza non è pessimo.
 
Top
nuclear assault
view post Posted on 13/5/2012, 16:26




Visto che siamo in tema chiedo qui...

Sapete dirmi qualcosa su "La Vita di Stalin" di tale Ivan Lantos?

 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 17:00

Group:
Member
Posts:
853

Status:


CITAZIONE (carre @ 13/5/2012, 00:32) 
Secondo me, è una delle biografie meno infami che la borghesia ha scritto e pubblicato su Stalin.

e di biografie degne, in italiano, scritte da comunisti, cosa consiglieresti?
 
Top
view post Posted on 13/5/2012, 23:04
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Di "moderne" non ne conosco.
Il libro migliore su Stalin, nei nostri tempi, è quello di Martens, ma non si può definire una biografia.
Tra i testi d'anteguerra ci sono le biografia di Barbusse, quella dell'Istituto Marx-Engels di Mosca, oppure anche il libro-intervista di Ludwig.
Però io credo che, avendo a disposizione tante sue Opere, si può benissimo comprendere da quelle la sua teoria-prassi.
 
Top
7 replies since 12/5/2012, 14:02   1300 views
  Share