Comunismo - Scintilla Rossa

Partito Comunista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2019, 15:10
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


CITAZIONE (carre @ 27/9/2019, 15:10) 
Il compagno Stalin, secondo il cosiddetto testamento di Lenin, aveva un carattere "rude". Chissà a quanti altri al mondo, sicuramente non marxisti, sarà stato caratterialmente simile il compagno Stalin......
Sto purtroppo notando qui in giro un sinistrismo troscoide.

Concordo. Il segretario del PC non è infallibile, né egli manca di autocritica, ma questa volta i giornali borghesi hanno diffuso una notizia semplicemente falsa.

CITAZIONE (Petruzza @ 27/9/2019, 15:29) 
il carattere rude sarebbe quello di rizzo e di conseguenza Stalin aveva il carattere di salvini (proprietà commutativa)? Cioè stiamo rivalutando Salvini in chiave staliniana? Cosa c'entra il carattere rude di Stalin citato da Lenin con il carattere rude di Salvini? Come si fa a tirare in ballo la personalità di Stalin di fronte a questi due?
Sto purtroppo notando qui in giro una forte tendenza rizzina.

Comunque decisamente meglio rispetto ai "comunisti" che da oltre trent'anni si spacciano per tali sul suolo italiano.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 15:31
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


La categoria "carattere" non è marxisticamente ed oggetivamente valida. Sono ben altre le nostre categorie. Se si vuole criticare si può e si deve farlo senza scadere in valutazioni soggettive ed oggettivamente piccolo_borghesi.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 16:07
Avatar

vietcong

Group:
Member
Posts:
646
Location:
stato canaglia

Status:


riguardo ai media: nell'ottica parlamentaristica ha senso partecipare attivamente ai media di varia natura, ma quelli su ret4 e canale5, per fare un esempio, mi paiono più squallidi teatrini che altro, avanspettacolo, non che il resto sia tanto diverso certo, ma se a questo punto è (sarà) lecito farsi intervistare dalla D'Urso allora vale tutto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2019, 18:21
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


il problema non è tanto che rizzo ci vada, un politicante così è ovvia che si infila in ogni buco mediatico che trova...il problema è che, da quanto vedo, i media italiani stanno incoronando rizzo rappresentante del movimento comunista in Italia perchè è un buon buffone da esporre in ogni dove..e poi, porca miseria, bisognerà dare uno sfogo inoffensivo a tutti coloro che si definiscono tuttora comunisti e comuniste in Italia...si chiama controrivoluzione preventiva...è rizzo ne è l'incarnazione attuale in abito "comunista", stavolta in versione ml peraltro obbligata dopo la fine dell'ulivo di prodi e il tracollo della sinistra istituzionale che lui, bertinotti, diliberto e tutti gli altri epigoni togliattiani-berlingueriani hanno prodotto
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 20:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (Khleb @ 27/9/2019, 11:13) 
aixo ma prima di organizzarla e farla la rivoluzione non bisogna innanzitutto accumulare delle forze rivoluzionarie? soprattutto in un periodo storico come questo da dove dobbiamo ripartire praticamente da sottozero in occidente; il crollo dell'URSS e del campo socialista è stato un colpo devastate per i comunisti a livello di egemonia e prestigio fra le masse (che già si era spezzata irrimediabilmente col revisionismo, ma poi venne il colpo di grazia). Veniamo da decenni dove, oltre ai tradimenti volgari dei sedicenti leader dei partiti comunisti, l'egemonia borghese ha ricacciato indietro il movimento operaio portandolo ai minimi storici. Senza lo sviluppo di forze soggettive adeguate alla situazione è difficile organizzare e fare la rivoluzione, non resterebbe che l'affidarsi allo spontaneismo delle masse - masse lobotomizzate da un trentennio di egemonia borghese totale ed anticomunismo attivissimo.

Ora in questo momento la priorità per i comunisti è quella di riuscire ad accumulare queste forze, formare giovani leve, riportare il più possibile la coscienza di classe fra le masse sfruttate innanzi tutto, controbattere colpo su colpo ai tentativi ideologici della borghesia di reprimere questa presa di coscienza; e poi naturalmente c'è tutta la questione organizzativa sulla ricostituzione di un Partito comunista che sia l'avanguardia del proletariato e che diriga questo immenso compito che ci si pone davanti. Ora, a mio modesto parere, per quanto riguarda questo Partito Comunista (che è infondo un tentativo) bisognerebbe domandarsi se e come si propone di perseguire quegli obiettivi di accumulazione delle forze rivoluzionare e tutto ciò che ne consegue. Lo fa bene, lo fa male, sbaglia e se sì dove, si può emendare, ci sono margini di manovra oppure no etc... sarebbe interessante discutere di più sul concreto di queste questioni, criticando tutto in maniera spietata, come diceva Marx, ma cercando di trarre dei bilanci onesti che non siano delle condanne aprioristiche.

Secondo me sei troppo ottimista, non c' è solo il problema della lotta di classe, anche quello dell' estinzione della specie. Ok accumulare le forze ma la natura pone dei limiti, non è detto che la profezia di Marx debba per forza avverarsi,le specie viventi possono anche estinguersi nel frattempo
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 22:31
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


la profezia di Marx nun se pó sentí
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 22:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 27/9/2019, 23:31) 
la profezia di Marx nun se pó sentí

Immaginavo qualcuno l' avrebbe detto, mi serviva una parola per sintetizzare un grande concetto, la parola profezia deriva da nabu riguarda tutto ciò che è legato con il futuro
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 00:09
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Studia almeno il greco (chiedere che tu possa studiare il marxismo mi pare oggi francamente troppo) e sparerai meno scemenze.
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 09:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 28/9/2019, 01:09) 
Studia almeno il greco (chiedere che tu possa studiare il marxismo mi pare oggi francamente troppo) e sparerai meno scemenze.

E' un termine ebraico

https://it.cathopedia.org/wiki/Profeta

Poi pensa ciò che vuoi, il linguaggio è equivoco, ciò che conta è quello che uno vuole dire
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 10:27
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Ed appunto ciò che vuoi dire è una sciocchezza, a meno che non ci espliciti qualche "profezia" (termine greco) di Carlo Marx.
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 11:53
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Come sempre, la dottrina di Marx è il bilancio di un'esperienza ........Senza cadere nell'utopia, Marx aspettava dall'esperienza di un movimento di massa la risposta alla questione: quali forme concrete avrebbe assunto questa organizzazione del proletariato come classe dominante e in che modo precisamente questa organizzazione avrebbe coinciso con la più completa e conseguente "conquista della democrazia".........In Marx non v'è un briciolo di utopismo; egli non inventa, non immagina una società "nuova". No, egli studia, come un processo di storia naturale, la genesi della nuova società che sorge dall'antica, le forme di transizione tra l'una e l’altra. Egli si basa sui fatti, sull’esperienza del movimento proletario di massa e cerca di trarne insegnamenti pratici......... In Marx non vi è traccia del tentativo di inventare delle utopie, di fare vane congetture su quel che non si può sapere. (da "Stato e Rivoluzione " di Lenin)
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 15:38
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


Marco Rizzo (PC): "Il sovranismo di Salvini rappresenta il piano B del capitalismo globalizzato. La nostra manifestazione del 5 ottobre sarà l'unica mobilitazione di massa nazionale contro questo esecutivo" https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-m...ivo/5496_30865/
 
Top
view post Posted on 3/10/2019, 12:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


Interessante articolo sull' intervista di Rizzo sulla Cina

www.pmli.it/articoli/2019/20191002_35L_Rizzoviaseta.html
 
Top
view post Posted on 5/10/2019, 22:49
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Oggi alla manifestazione due significativi cori "Stalin- Stalin".
 
Top
view post Posted on 10/10/2019, 16:12
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


5 ottobre

Un passaggio sconcertante, nel quale anche gli applausi dei militanti hanno vacillato, è stata l'affermazione con la quale Rizzo si è posto un passo indietro alle centinaia di migliaia di antifascisti che non hanno dato tregua all'aspirante duce d'Italia Salvini nelle sue comparsate in tutta Italia; in sostanza il segretario generale del PC ha dichiarato: “Salvini è un reazionario, razzista, ma non è un fascista”; sostenendo anche che “se c'è il fascismo, si va in montagna”, e contornando il tutto con una affermazione che nega di fatto il marxismo-leninsmo-pensiero di Mao, quale “oggi il capitalismo non ha più bisogno del fascismo”.
Siamo certi che su questo passaggio le compagne ed i compagni del PC rifletteranno bene poiché in ultima analisi Rizzo scinde due elementi legati a doppio filo fra loro quali il razzismo e il fascismo, e riscrive – quindi revisiona – anche il principio marxista-leninista secondo il quale il fascismo è una forma della dittatura della classe dominante borghese che essa alterna e mescola con la forma liberale e democratico-parlamentare a suo piacimento a seconda della situazione economica e politica del momento, come è avvenuto prima con Salvini ed ora col governo Conte bis.
Possibile che Rizzo, uno che si definisce comunista, che grida dal palco “Viva Stalin”, riduca il fascismo solo alle formazioni come CasaPound e Forza Nuova, nonostante l'esperienza del governo Salvini-Di Maio che noi abbiamo definito il governo dei fascisti del XXI secolo ed i suoi provvedimenti razzisti e liberticidi? Possibile non veda la nuova forma di fascismo, altrettanto pericolosa quanto evidente in Salvini e nella Lega? Sembra proprio di sì. Gatta ci cova!
Sbaglia poi, se si prende per riferimento ciò che ne diceva Lenin, nel definire che cos'è il Partito Comunista, poiché lui lo reputa “il partito della classe operaia e dei lavoratori tutti”, mentre il grande Maestro Lenin lo attribuiva soltanto alla parte più avanzata della classe operaia, alla sua “avanguardia”; Rizzo ne ricorda lo scopo, che dice essere “dare il potere politico al proletariato e la proprietà dei mezzi di produzione”, ed è giusto, ma si dimentica di dire come.

Qui tutto l'articolo: http://www.pmli.it/articoli/2019/20191009_...32RjgAS3NHFx_Dc
 
Top
1537 replies since 24/8/2009, 18:18   48443 views
  Share