Comunismo - Scintilla Rossa

Partito Comunista

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/10/2019, 19:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 21/10/2019, 15:09) 
Tu invece sei a conoscenza di tutto ciò. Sei della digos? :D
E forumcommunity è gestita da persone non da un algoritmo (senza accento).

Va bè, io mi sono anche sforzato per essere meno tragico possibile sul futuro di questo partito comunista. I media comunque hanno un ruolo centrale nel determinare l' orientamento politico di un paese. Scegliendo di partecipare a quel determinato media si accetta anche un determinato orientamento.
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 20:02
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
Scegliendo di partecipare a quel determinato media si accetta anche un determinato orientamento.

Non riesco a capire. Partecipando ad un programma televisivo si dimostra quale orientamento? In un sistema capitalista, allora non si potrebbe partecipare a nulla? Non si devono concedere interviste, che so, al Corsera? E qui in forumcommunity, dove ci sono siti sicuramente anticomunisti, noi che ci stiamo a fare?
Capisci l'assurdità della tua posizione?
Badiamo invece ai contenuti.
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 20:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 21/10/2019, 21:02) 
QUOTE
Scegliendo di partecipare a quel determinato media si accetta anche un determinato orientamento.

Non riesco a capire. Partecipando ad un programma televisivo si dimostra quale orientamento? In un sistema capitalista, allora non si potrebbe partecipare a nulla? Non si devono concedere interviste, che so, al Corsera? E qui in forumcommunity, dove ci sono siti sicuramente anticomunisti, noi che ci stiamo a fare?
Capisci l'assurdità della tua posizione?
Badiamo invece ai contenuti.

Infatti già sui contenuti quello che dice Rizzo è discutibile. In Francia i Gilet Gialli sono scesi in piazza e ottenendo qualcosa pur non partendo da una base anticapitalista. Mentre Rizzo non dice nulla su come rovesciare l' attuale governo che di certo non è progressivo verso il proletariato. La mia sensazione è che ciò che gli interessa realmente sia solo una poltrona e andare in televisione. Anche perchè partecipare a un' istituzione borghese come il parlamento ha senso solo se si ha la possibilità di controllarlo. Stare all' opposizione con 1 o 2 persone non serve a nulla per il proletariato

Edited by aixo - 21/10/2019, 22:08
 
Top
view post Posted on 21/10/2019, 21:35
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Ora ho capito. È chiaro che non sai, e che non vuoi progredire.
Leggiti "L'estremismo" una buona volta. Ti ho messo il link sopra.
Poi ne riparliamo tra bravi compagni.

Edited by carre - 21/10/2019, 22:54
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 00:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 21/10/2019, 22:35) 
Ora ho capito. È chiaro che non sai, e che non vuoi progredire.
Leggiti "L'estremismo" una buona volta. Ti ho messo il link sopra.
Poi ne riparliamo tra bravi compagni.

Forse c' è stato un' equivoco. Non ho detto che la partecipazione al parlamento è inutile. Intendevo che è inutile puntare a quello se al massimo si avrà il 2% alle elezioni e quindi non si avrà nessuna possibilità di cambiare le attuali istituzioni o cambiare l' ordine vigente. Che l' istituzione parlamentare sia in crisi lo dimostra l' elevato astensionismo. E' su questa sfiducia nel parlamentarismo borghese che i comunisti dovrebbero concentrarsi invece di correre su quelle 1 o 2 poltrone che ancora rimangono. Per quanto riguarda quel testo, c' è molto contenuto, ma da quel che ho letto non dice cose contrarie a quel che ho detto.
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 07:53
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


vaticano_ruba_obolo

Solo 2 € su 10 di ogni offerta per l'Obolo di San Pietro finisce in mano ai bisognosi, il resto viene usato per ripianare i debiti della Curia e per riempire depositi. Ecco i dati drammatici delle finanze vaticane, la cui radiografia è da oggi in un libro di Gianluigi Nuzzi, "Giudizio Universale". Per la prima volta l'esercizio 2018 è in rosso. La crisi finanziaria vaticana fa infatti sì che il 58 per cento dell'Obolo non vada in opere di carità, ma venga utilizzato per ripianare i buchi della Curia, mentre il 20 per cento viene tenuto bloccato nei depositi, col risultato che solo il 20% delle offerte vanno ai bisognosi.
Marco Rizzo
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 09:30
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 10:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 22/10/2019, 10:30) 

Greta è in contatto con i potenti, però Rizzo no eh. E' un peccato che non ho sentito cosa ha detto su rete 4. Era da vedere se le stesse cose che ha detto a quei giornalisti sulla libertà di stampa le abbia dette anche lì
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 11:51
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


C'ha da esse un gomblotto :ph34r:
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 12:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 22/10/2019, 12:51) 
C'ha da esse un gomblotto :ph34r:

Infatti c' è, i complotti a volte sono infondati altre volte però avvengono. Ma miei pregiudizi derivano anche dal fatto che Rizzo ha un' idea vaga di cosa sia realmente il comunismo
e se andasse lui al governo non saprebbe applicarlo. Se non ci sono riusciti a realizzarlo totalmente Lenin,Stalin e Mao , figuriamoci lui. Poi ovviamente un' idea vaga è sempre meglio di chi non c' è l' ha proprio

Edited by aixo - 22/10/2019, 14:59
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 18:16
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Quindi tu, come stai messo adesso, sei in grado di assumerti la facoltà di giudicare il compagno Rizzo circa la "vaghezza" della sua idea di "comunismo".
Di grazia mi diresti la tua?
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 18:32
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


in questa intervista mi è piaciuto abbastanza, buona intervista, tranquilla, senza macchiette e senza le situazioni da circo che si vedono in certe trasmissioni tv, ha avuto tempo per potersi esprimere bene e ha detto cose semplici ma giuste ed efficaci per spiegare le ragioni del comunismo alle masse italiane di oggi.
se devo fare delle critiche, la prima è che non capisco che cazzo c'ha contro Greta, capisco che l'ha presa a simbolo di qualcosa, ma per me ha sbagliato simbolo,
altro punto migliorabile è quando parla delle multinazionali italiane e fa il solito esempio FCA, che ci sta, ma si potrebbe parlare anche di altro ogni tanto, che ne so, di Ferrero e delle nocciole turche, argomento che permetterebbe anche di parlare di imperialismo e magari di farlo capire a spanne anche a chi lo ascolta.
fatico ancor di più a spiegarmelo dato che i ragazzi de "La Riscossa" poco tempo fa fecero un ottimo articolo proprio riguardo l'le implicazioni imperialistiche della Ferrero

http://www.lariscossa.com/2019/07/12/dalla...delle-nocciole/

certo attaccare Ferrero non è semplice come attaccare FCA...non solo mediaticamente ma anche tra le masse.
spiegare ai lavoratori della Ferrero che godono di privilegi dovuti all'imperialismo certo deve essere complicato per chiunque, ma fa parte delle contraddizioni con cui dobbiamo avere a che fare noi comunisti che viviamo nel centro dell'imperialismo contemporaneo, e dobbiamo fare i conti con i nostri privilegi (se la Ferrero dovesse fare a meno delle nocciole turche, dovrebbe ridurre il proprio regime di produzione, e di conseguenza ridurre forza lavoro...)
 
Top
view post Posted on 22/10/2019, 18:50
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


CITAZIONE (carre @ 22/10/2019, 12:51) 
C'ha da esse un gomblotto :ph34r:

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 08:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (carre @ 22/10/2019, 19:16) 
Quindi tu, come stai messo adesso, sei in grado di assumerti la facoltà di giudicare il compagno Rizzo circa la "vaghezza" della sua idea di "comunismo".
Di grazia mi diresti la tua?

Secondo me l' errore principale dei partiti comunisti italiani oltre a opportunismi vari è stata l' eliminazione della dialettica della natura dalle loro analisi ( questa è stata un' idea di Gramsci a causa probabilmente delle sue influenze idealiste e che evidentemente ha avuto influenza anche nei successori). Unendo poi la dialettica della natura con le potenzialità del materialismo dialettico sarebbero venute fuori le contraddizioni della storia nel corso del tempo. Ora Rizzo fa i soliti discorsi che facevano Rifondazione nei loro tempi d' oro, con i risultati che sappiamo.E infatti i risultati bassi che il pc riceve alle elezioni è anche perchè le persone hanno memoria di cosa sia stato il comunismo in Italia
 
Top
view post Posted on 23/10/2019, 10:54
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Marco Rizzo

Mia intervista al Deuscht Italia , giornale online per gli italiani che vivono in Germania. ####### Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista (PC), è reduce da una manifestazione organizzata a Roma dal suo partito (4mila iscritti, in crescita soprattutto fra i giovani) contro il nuovo esecutivo PD–M5S, e contro la risoluzione del Parlamento europeo sull’importanza della memoria europea. «Quella risoluzione – sostiene – ha cancellato un decennio di storia. I fischi e le urla – ci racconta nel corso di un’intervista rilasciata al nostro giornale sulla situazione italiana – contro quei parlamentari italiani che l’hanno votata, tra i quali quelli del Partito Democratico, hanno scosso piazza Santi Apostoli a Roma. Anche Pisapia ha votato sì, quel Pisapia di Rifondazione Comunista. Ma questi signori – prosegue – si ricordano della Resistenza, della Brigata Garibaldi, c’erano i comunisti…?». Va da sé che il nuovo esecutivo guidato da Giuseppe Conte a Marco Rizzo non piaccia, proprio non riesce ad immaginarlo lanciato verso un futuro più promettente, in grado di risollevare le sorti del nostro Paese. Ciò detto non vede nuove elezioni all’orizzonte: «Non credo che si voterà presto, a meno che non si faccia una legge elettorale che non sia gradita a Matteo Renzi». Segretario, dunque questo Governo non andrà lontano?�È il Governo del trasformismo politico. In passato gli avversari erano avversari. Oggi assistiamo al camaleontismo del PD e dei Cinque Stelle che se ne sono dette di tutti i colori e ora governano insieme. È solo una questione di poltrone, il potere vero risiede altrove, sta in Confindustria, nella Nato, nel Fondo Monetario, nella UE. In passato – aggiunge – ingerenze come quelle di Lagarde che ha espresso il suo gradimento a Gualtieri prima ancora che fosse nominato ministro dell’Economia non sarebbero state permesse.
Questo Governo non farà nulla, in particolare non farà nulla per i lavoratori, per il mondo del lavoro, basti pensare che il 70 per cento dell’attuale Governo ha sostenuto con entusiasmo quello precedente, Lega-M5S.
Segretario, e della manovra finanziaria che ci dice, la convince?�Il mio giudizio è assolutamente negativo; si limita alla sterilizzazione dell’Iva e non apre alcun spiraglio. Come vede l’elezione di Ursula von der Leyen (CDU) a capo della Commissione Europea, e quali risvolti tale nomina ritiene che possa avere per l’Italia?�Non dovevano votarla, il Movimento Cinque Stelle poteva dare un colpo all’impianto europeo non votandola, e avrebbe incrinato la gabbia europea. La von der Leyen – non dimentichiamolo – è un ministro della Merkel; anche se è donna. La Thatcher era meglio di Reagan?
Che pensa dell’attuale calo economico previsto in Germania? Influirà negativamente sulle nostre aziende, e se sì in che modo vi si potrebbe porre rimedio?�Siamo di fronte a una serie di “bolle”, è una crisi globale del Capitalismo: ciò che succede in Germania ci dà l’idea di quello che ci aspetta. Io sono molto preoccupato perché in passato il Capitalismo ha risolte le sue crisi con le due guerre mondiali. Il divario non è tra italiani e tedeschi, ma tra la parte di popolazione povera e quella ricca.
Bene, torniamo all’Italia: quali chances – secondo lei – ha il nostro Paese in Europa? Gentiloni ha chiesto più flessibilità, cosa ne pensa?�La politica oggi governa delle briciole: pareggio di bilancio, patto di stabilità, fiscal compact, di questo si deve parlare.
Cosa pensa di Matteo Renzi e della sua decisione di fondare un nuovo partito?�Renzi non scalda il cuore degli elettori, il suo è stato killeraggio: d’altronde in presenza di un pensiero unico che oggi governa il processo economico il PD potrebbe tranquillamente allearsi con Salvini. Mi chiedo poi cosa dirà Di Maio quando dovrà parlare con il ministro degli Esteri russo.
L’immigrazione continua a tenere banco attraverso cronache drammatiche, ma ora sembra che l’Europa voglia sostenere l’Italia, è d’accordo?�Se era propaganda quella di Salvini, adesso è lo stesso. La soluzione la troviamo fermando le guerre, ponendo fine ad uno sviluppo diseguale e senza ingerenze nei Paesi non occidentali. Basta pensare che la lotta del penultimo contro l’ultimo possa salvarci. Ogni Paese ritiri le forze di pace e con quei soldi si facciano accordi bilaterali.
I giovani sono un altro grave problema: come lo risolverebbe?�I tempi per produrre quello che ci serve diminuiranno sempre più, le strade sono due: la situazione attuale oppure lavorare meno, lavorare tutti. Una terza via non c’è.
Concludendo l’intervista Marco Rizzo lancia un appello: per il 7 novembre, anniversario della rivoluzione sovietica, ci siano iniziative in tutte le città e in gennaio una grande manifestazione a Livorno in occasione dell’anniversario della nascita del PCI di Antonio Gramsci. Per l’orgoglio comunista.

NOTA DELLA REDAZIONE: il nostro giornale tiene a sottolineare con dispiacere che alcuni leader dell’attuale maggioranza di Governo non si sono resi disponibili a rilasciarci un’intervista. In particolare il senatore Matteo Renzi (quando era Segretario del PD), il senatore Pietro Grasso, l’onorevole Graziano Delrio e l’attuale ministro degli Esteri Luigi Di Maio . www.ildeutschitalia.com/…/marco-rizzo-questo-e-il-…/
 
Top
1537 replies since 24/8/2009, 18:18   48442 views
  Share