Comunismo - Scintilla Rossa

omossessuali, che fare?

« Older   Newer »
  Share  
Pol Pot
view post Posted on 13/8/2016, 13:02 by: Pol Pot




CITAZIONE (primomaggio1945 @ 12/8/2016, 23:30) 
Pol Pot mi sembri un dogmatico di destra che si nutre del dogmatismo di destra che c'è nel movimento comunista...Non è che dici cose assolutamente sbagliate, ma le presenti come dogmi, come fossilizzazioni di esperienze, peraltro avulse dalla realtà concreta, di oggi e di ieri. Manchi di dialettica, di esperienza reale, di conoscenza pratica comunista e rivoluzionaria. Certo che un comunista non è un liberale, nemmeno in materia familiare e di rapporti di genere, ma l'antiliberalismo non può spingerci verso una sorta di bigottismo rosso. insomma, se in 'sto cazzo di comunismo non si scoperà di più, che cazzo lo facciamo a fare?

Caro compagno primomaggio1945, a me sembra invece che te abbia riportato delle accuse avulse da ogni analisi critica. Ho brevemente mostrato quale sia la visione della famiglia nel socialismo,dai classi al marxismo storicamente esistito . Il fatto che sia passato del tempo non cambia la sostanza come,allo stesso modo,il fatto che sia passato del tempo non vanifica le contraddizioni del capitalismo . Spesso invece l'etichetta di “mancanza di dialettica”, “dogmatismo” vengono usate impropriamente come apologetiche della “volontà di innovare. […] Ma la volontà di innovare non è fine a se stessa ; il nuovo deve essere migliore del vecchio,altrimenti non ha ragione di essere. […] Non si può pertanto, qualificare come innovazioni tutte le originalità,tutte le smorfie e tutte le capriole. L'innovazione non coincide sempre con il progresso . Si riempie la testa a tanti giovani con lo spirito di innovazione come uno spauracchio,dicendo loro che se non sono originali,nuovi,significa che sono prigionieri delle tradizioni conservatrici. Ma siccome innovazione non è sinonimo di progresso,la diffusione di tali opinioni rappresenta una profonda illusione se non un abbaglio” (A. Zdanov) .

CITAZIONE
rileggiti Engels e tenta di capire quanto sei dogmatico e quanto il tuo dogmatismo rischia di essere semplicemente la proiezione nel futuro dei limiti dell'attuale

Le frasi da te citate di Engels e del prof. Morgan calzano perfettamente con quanto ho detto nelle risposte precedenti,non c'è alcuna contraddizione.

CITAZIONE
se in 'sto cazzo di comunismo non si scoperà di più, che cazzo lo facciamo a fare?

Non c'è una sola affermazione nelle mie frasi per cui si dovrebbe desumere che nel comunismo non si scopi,anzi. Se poi te vuoi “scopare di più” ci sono sempre le puttane, ed il capitalismo è il modo di produzione migliore per il loro proliferare.

Più che analizzare il <<dogmatismo>> nelle questioni familiari penso sarebbe utile impiegare tempo e forze nella critica del dogmatismo operante nelle questioni fondamentali (non certo queste) del marxismo , come ad esempio in regime di economia politica. Ci sono ancora “marxisti” che propugnano come un vangelo sociale l'aumento della “composizione organica di capitale”. Questo si è dogmatismo anzi questa è una vera e propria fede religiosa.
 
Top
258 replies since 15/3/2012, 22:56   8248 views
  Share