Comunismo - Scintilla Rossa

omossessuali, che fare?

« Older   Newer »
  Share  
Pol Pot
view post Posted on 6/8/2016, 17:45 by: Pol Pot




CITAZIONE (Kollontaj @ 6/8/2016, 15:10) 
una serie di filippiche sul "libertinismo", l'aborto "piccolo borghese" e altre robe che con l'argomento non c'entrano nulla, e che ritengo quantomeno opinabili, ma trovo anche inutile star qua a parlare di libertinismo quando sono qua per imparare il marxismo, e non le opinioni moralistiche in un senso o nell'altro.

Non sono opinabili secondo il marxismo-leninismo.

CITAZIONE
qualcuno fa intendere che l'omosessualità e affini siano un prodotto del decadentismo borghese

non è l'omosessualità in se ad essere un prodotto del decadentismo borghese ma la sua esaltazione.

CITAZIONE
non vedo nessuno mettere in discussione l'antirazzismo solo perchè viene strumentalizzato dal potere.

Certamente bisogna mettere in discussione anche un certo tipo di antirazzismo (di stile boldriniano) strumentalizzato dalle grandi borghesie come allo stesso modo l'antifascismo istituzionale.

CITAZIONE
nel decreto del '36 si parla solo ed esclusivamente della pericolosità dell'operazione, non dell'atteggiamento ideologico. [...] mai furono usati argomenti moralistici o metafisici sulla "uccisione del bambino" o robe del genere

Questo non è del tutto esatto,l'aborto legale venne abolito e mantenuto in via del tutto eccezionale per far fronte ai sempre crescenti casi di aborti clandestini. Non venne abolito per la pericolosità dell'operazione, ma al contrario venne concesso in particolari casi nel momento in cui la gravidanza mettesse in pericolo la vita materna,o ancora per sottrarre terreno alle pratiche dell'aborto illegale. Come recita l'articolo 1 della legge sull'interdizione degli aborti: "L'operazione abortiva è autorizzata eccezionalmente solo nel caso in cui la gravidanza minacci la vita o possa portare grave determinato nella salute della gestante" .
Allo stesso modo venne introdotto l'aborto legale negli anni 20 non come pratica che sarebbe potuta essere utilizzata a discrezione delle operaie secondo il loro libero arbitrio,ma solo "a causa delle sopravvivenze morali del passato" (La protection maternelle et infantile en Urss, 1928, pp. 50). L'aborto non viene dunque giustificato in epoca capitalista dalle sole (scarse) condizioni materiali,ma proprio come un fattore "morale" come recita la citazione.
Sarebbe del tutto errato parlare di una completa assenza di componente ideologica. Essa era presente e più volte sottolineata tanto che si cercava il più possibile di scoraggiare gli aborti. A tal proposito "bisogna condurre,una lotta tenace,seria,prolungata perchè la donna non sia più storpiata, ma anzi resa sana per dare la vita e non privare della vita. E' da questo problema che dipende la salute della gente,la salute del popolo " (Izvestija, 12/5/1936).
Nel ' 36 in Urss viene anche eliminata la coeducazione dei due sessi poichè "Nella fase che è passata, lo stato sovietico ha pienamente e speditamente eliminato dalle menti della gente ogni idea dell’ineguaglianza sociale dei sessi e ogni espressione di quest’idea dalla vita quotidiana. Ora noi affrontiamo un nuovo e non meno importante compito. Esso è, soprattutto, quello di rafforzare la nostra primaria unità sociale, la famiglia socialista, sulla base del pieno sviluppo delle caratteristiche maschili e femminili nel padre e nella madre, come capi della famiglia con eguali diritti. L’istruzione nelle nostre scuole fu nel passato coeducazionale allo scopo di superare, il più velocemente possibile, l’ineguaglianza sociale dei sessi, radicata nei secoli. Ma ciò che noi dobbiamo ora costruire è un sistema attraverso cui la scuola sviluppi ragazzi che saranno buoni padri ma soprattutto combattenti per la patria socialista e ragazze che saranno madri intelligenti idonee ad allevare le nuove generazioni" (Stalin, cit. in M. Tsuzmer, Soviet War News, p. 8.) . Le ingenti perdite demografiche provocate dalla guerra patriottica contribuirono poi negli anni 40-50 ad una sempre maggiore incentivazione alla filiazione e come conseguenza, alla perdita della centralità feminile nella produzione lavorativa. Cause economiche e ideologiche si intrecciano in un tutto contraddittorio,sarebbe errato fare derivare tout court le prime dalle seconde (idealismo) o finanche le seconde dalle prime (ultra-materialsimo).
I coreani ed esempio danno un giudizio ideologico e non puramente economico sulle pratiche dell'aborto,gender ecc.: "Uno dei motivi di questo cambiamento nella posizione degli Stati Uniti è il decadimento politico e culturale all'interno del paese.
Il decadimento negli Stati Uniti comprende i viziosi "cancri sociali", quali la discriminazione razziale, frodi e inganni di organizzazioni politiche, i crimini, il divorzio, la gravidanza infantile, matrimoni omosessuali e l'aborto, che sono tutti caratteristici dei soli Stati Uniti, dove è difficile trovare una sana ragione che si addica alla società umana . A causa di questa decadenza, gli Stati Uniti stanno diventando in grado di dare la sua influenza sui problemi mondiali." (Kim Hong Il, Faculty of Economics, 2015-08-13 , www.ryongnamsan.edu.kp/univ/success/social/part/47)
La stessa concezione della famiglia intesa come "indissolubilmente legata al matrimonio, ad un’unione cioè più o meno salda fra un uomo e una donna, che regola in un determinato modo i loro rapporti ed assicura la discendenza" (V. Afanasjev, Fondamenti di filosofia marxista-leninista), esclude, strettamente sul piano teorico, la possibilità di famiglie omosessuali.

Edited by Pol Pot - 6/8/2016, 19:11
 
Top
258 replies since 15/3/2012, 22:56   8248 views
  Share