Comunismo - Scintilla Rossa

Legge anti-gay in Russia.

« Older   Newer »
  Share  
Felix!
view post Posted on 2/3/2012, 16:49




Il Parlamento nazionale russo (Duma) ha approvato in terza e definitiva lettura una legge che prevede multe per i gay, le lesbiche, i bisessuali o i transgender che professano apertamente il loro orientamento sessuale in presenza di minori, equiparando di fatto manifestazioni come i Gay-pride alla propaganda della pedofilia.

A favore 29 deputati, cinque i contrari, un astenuto, 15 non hanno partecipato al voto. Il provvedimento è stato aspramente criticato dagli attivisti gay, che lo hanno definito “medioevale”, preannunciando ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

La legge prevede multe di 5000 rubli ( 120 euro) per i singoli, di 50 mila rubli (1200 euro) per i dipendenti pubblici e sino a 500 mila rubli (12 mila euro) per le organizzazioni che promuovono pubblicamente tali attività.

Da anni gli attivisti gay tentano di organizzare gay pride a Mosca e a San Pietroburgo ma le loro richieste vengono puntualmente respinte, in un Paese fortemente omofobo. Pur essendo stata abolita nel 1993 come reato, l’omosessualità è rimasta in Russia sino al 1999 nella lista delle malattie mentali. L’ex sindaco di Mosca Iuri Luzhkov aveva definito “opera di Satana” le parate gay, regolarmente negate o represse a manganellate. Anche il dipartimento di Stato degli Usa ha espresso forte preoccupazione per questa mossa che riduce la libertà di espressione e di manifestazione e ha chiesto ufficialmente alle autorità russe di “proteggere queste libertà e incoraggiare il rispetto dei diritti di tutti i cittadini”. Anche in Europa la preoccupazione è molto forte.




Cosa abbastanza ridicola. Non so quale fosse la situazione degli omosessuali sotto l'Unione Sovietica, ma sicuramente non si può dire che ora abbiano libertà come giusto che sia. Sembra molto una legge dettata da ideologie catto-fasciste che da reali intenti sociali, pedagogici e scientifici.
 
Top
MDCCXCIII
view post Posted on 2/3/2012, 18:17




legge giusta
 
Top
Felix!
view post Posted on 4/3/2012, 20:32




Motivazioni?
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 21:40
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


La borghesia imperialista russa usa l'arma della moralizzazione per legge allo scopo di consolidare la propria egemonia reazionaria sul popolo, contrapponendosi ideologicamente e propagandisticamente ai rivali liberaleggianti europei ed americani.
Quello che vogliono far passare è che il nemico non è il padrone, ma il gay, tipico metodo delle classi sfruttatrici per deviare le tensioni di classe e sociali su settori della società tradizionalmente impopolari e rafforzare la presa del proprio dominio sulle masse, pur essendo nel loro potere sulla società la fonte reale di ogni alienazione e perversione sessuale.
Se a ciò aggiungiamo che uno degli elementi dell'egemonia culturale dell'imperialismo Usa-Ue è la cosiddetta accettazione, tutela e per certi versi esaltazione dell'omosessualità, chiudiamo il cerchio rispetto alla contraddizione interimperialista che si gioca anche su tali aspetti propagandistici-culturali.

CITAZIONE
legge giusta

te i bacini a padron putin li preferisci dare fra quattro mura! Timidone!

Edited by primomaggio1945 - 4/3/2012, 21:44
 
Top
Vasilij Grigor'evi Zajcev
view post Posted on 4/3/2012, 21:43




CITAZIONE (Felix! @ 4/3/2012, 20:32) 
Motivazioni?

vorresti vedere sfilate di cloni di vendola russi sculettanti in queste stesse strade?

www.youtube.com/watch?v=aQiteKOncMM
 
Top
view post Posted on 4/3/2012, 21:49
Avatar

Group:
moderatori globali
Posts:
1,997

Status:


CITAZIONE
vorresti vedere sfilate di cloni di vendola russi sculettanti in queste stesse strade?

dare alla borghesia il minimo credito etico e il potere coercitivo di imporlo è manifestazione di vendolismo sostanziale.
 
Top
Ceskystev
view post Posted on 4/3/2012, 23:05




Leggi simili servono solo per spostare l'attenzione da qualcosa di più grande. Ad esempio lo scherzetto di Ruby e Berlusconi ha permesso a questo di cambiare la legge sul colpo di stato in Italia rendendo di fatto possibile farne uno senza l'uso della violenza (porte spalancate ad una certa P2 o simili associazioni)
 
Top
MDCCXCIII
view post Posted on 5/3/2012, 00:26




CITAZIONE (Felix! @ 4/3/2012, 20:32) 
Motivazioni?

fare cassa

in effetti andrebbe posta come tassa, magari si riesce ad alleggerire la pressione da altre parti.

è un ottima idea adesso che mi ci fai pensare, si potrebbe estendere anche ad altre categorie.
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 01:14
Avatar

Abdullah Calahamed (EAU) Vladimir Sevchenko (Belarus)

Group:
moderatori sezioni
Posts:
3,240

Status:


in effetti in genere i froci son pieni di soldi.
 
Top
Nikolaj Enveric Dimitrov
view post Posted on 5/3/2012, 13:20




:sick:
 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 14:03

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (Kalashnikoba @ 5/3/2012, 01:14) 
in effetti in genere i froci son pieni di soldi.

tipo dalla
 
Web  Top
Max86
view post Posted on 5/3/2012, 14:50




I russi non vogliono prendere la piega degli americani semplicemente :asd:

 
Top
view post Posted on 5/3/2012, 16:34
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,539
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Io sinceramente non condivido molto interesse per una legge emanata da un governo borghese. Questi governi borghesi, di leggi più o meno sgangherate, ne promulgano a bizzeffe, in particolare contro i lavoratori.
Il proletariato e la borghesia sono classi talmente antagoniste che si può affermare tranquillamente che l'interesse dell'una è il danno per l'altra. Pertanto la stragrande maggioranza delle leggi emanate da un governo o da un parlamento borghesi, dovendo fare l'interesse della propria classe sfruttatrice, farà il danno delle altre classi.
Ovviamente in ogni paese la borghesia ha interessi particolari propri, talora diversi da quelli di altri paesi capitalisti, e quindi in un paese si possono promulgare leggi che in un altro paese capitalista non si emanano.
Nel particolare della discussione, poi, si entra in un contesto particolare in quanto si viene trattando di un gruppo di persone, gli omosessuali, che non rientrano in categorie per posì dire "strutturali".
Il "frocio" non è una categoria marxista, in quanto esistono froci proletari e froci capitalisti.
Possiamo però evidenziare anche in questo campo, come la borghesia di qualsiasi paese non sia in grado di risolvere ormai, nella fase imperialista del capitalismo in putrefazione, alcun tipo di contraddizione.
Il discorso che invece potrebbe essere stimolante - e che abbiamo già fatto in un'altra discussione qui nel forum - è come nella nuova società socialista si risolve questa specifica (e non fondamentale!) contraddizione.
 
Top
Yuri Gagarin
view post Posted on 19/6/2012, 11:52




Io sono contrario alle leggi anti gay dato che portano solo un inutile odio .
 
Top
13 replies since 2/3/2012, 16:49   432 views
  Share