Comunismo - Scintilla Rossa

Gruppi o cantanti in voga nell'URSS

« Older   Newer »
  Share  
DDR Neujahr
view post Posted on 11/12/2016, 22:49 by: DDR Neujahr




Non è che fosse proibito, esistevano gruppi rock e metal da ben prima di Gorbaciov. Durante la perestrojka il Komsomol aveva istituito una sorta di laboratorio rock giovanile che dava maggiore visibilitá alle band e consentiva loro di suonare in sale più grandi e posti più frequentati.

"Trovammo una casa molto piccola al centro del parco Izmailovsky. Un beato capannone. I proprietari ci misero dentro della strumentazione di base e la affittarono come sala prove. [...] Nel 1986, quando il Komsomol fondò il primo laboratorio rock a Mosca ci iscrivemmo, approvarono le nostre canzoni e ci diedero il permesso di suonare live. Era l'unico modo che una band metal aveva per suonare nelle sale concerto belle (alias Palazzi della Cultura)." (tratto da un'intervista ad Andrey Sazonov degli Shah, nella ristampa del 2016 dell'album "Escape from Mind")

Dei gruppi metal sovietici, comunque, segnalo i sopra citati Shah, fautori di un ottimo thrash metal, non aiutato dalla produzione molto grezza.
https://m.youtube.com/watch?v=abo10JprWFQ

Bravi anche i Black Obelisk, gruppo dalle svariate influenze che ottenne un notevole riscontro mediatico.
https://m.youtube.com/watch?v=fQM1ho-MqlQ

Tra i gruppi thrash metal ci sono anche i Master, autori del mio album thrash sovietico preferito. Questi ebbero successo negli anni 80 con i loro primi album.
https://m.youtube.com/watch?v=CpiUjIqs2WU

Importantissimi anche gli Aria, già linkati da un altro utente qualche anno fa. Il loro album Geroj' Asfalta, oltre ad avere una copertina fighissima, ebbe un successo stratosferico.
https://m.youtube.com/watch?v=X0jCJnCxADw

Fra gli altri nomi importanti di quel periodo ci sono i Dai, i Korrozia Metalla, gli E.S.T., i Front, i Klinika, gli Adem (ucraini), gli Iron Stream e così via.
Si trova dell'ottimo metal anche nel resto del blocco est. In Polonia c'erano gli Alastor (Syndrom of the cities), i Kat (Oddech Wýmarłych Swìatow), i Turbo (Kawaleria Szatana - album della madonna).
 
Top
20 replies since 13/1/2012, 21:42   978 views
  Share