Comunismo - Scintilla Rossa

LE ULTIME PAROLE FAMOSE DI TROTZKI, ESILERANTI PROFEZIE DI TROTZKI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/7/2020, 01:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
508
Location:
Napoli

Status:


LE ULTIME PAROLE FAMOSE DI TROTZKI

Invito tutti i compagni a riportare quante più citazioni possibili delle profezie errate di Trotzki. Eccone alcune:

"In ogni caso è chiaro che, in una situazione di ulteriore disgregazione del movimento proletario mondiale e di ulteriore espansione del dominio fascista, sarà impossibile mantenere a lungo il potere sovietico con le sole forze interne." (Trotzki,"La Natura di Classe dello Stato Sovietico")

"La marcia degli eventi non segue un itinerario prestabilito. Con la sua capitolazione di fronte al fascismo, il Comintern ha rovinato se stesso agli occhi delle masse e non di singoli individui."(Trotzki, "La Natura di Classe dello Stato Sovietico")

"Se la vita economica sovietica fosse stata condotta negli interessi del popolo; se la burocrazia non avesse divorato e vanamente sprecato la maggior parte del reddito nazionale; se la burocrazia non avesse calpestato gli interessi vitali della popolazione, allora l’URSS sarebbe stato un grande polo magnetico di attrazione per i proletari del mondo e l’inviolabilità dell’Unione Sovietica sarebbe stata assicurata. Ma l’infame regime oppressivo di Stalin ha privato l’URSS della sua forza d’attrazione." (Trotzki, "Lettera ai Lavoratori dell'Urss")

Edited by Nikos Zachariadis - 21/7/2020, 03:26
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 09:20
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,570
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


” Gli abietti intrighi attizzati sistematicamente da Lenin, maestro in queste cose e sfruttatore professionale di ogni arretratezza del movimento operaio russo, sembrano un’assurda allucinazione”.
trotski, lettera a Ckheidze, nell’aprile del 1913
 
Top
view post Posted on 21/7/2020, 12:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
508
Location:
Napoli

Status:


"Il destino di Yagoda e di Yezhov predice quello non solo di Beria, ma anche dei boss comuni a tutti e tre." (Trotzki, "Verso un Bilancio sulle Purghe")
 
Top
view post Posted on 8/8/2022, 18:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


"la rivoluzione comunista americana sarà insignificante rispetto alla rivoluzione bolscevica in Russia, in termini di ricchezza nazionale e popolazione, non importa quanto sia grande il suo costo comparativo. Questo perché la guerra civile di natura rivoluzionaria non è combattuta dal pugno di uomini al vertice – il 5 o il 10 per cento che possiede i nove decimi della ricchezza americana; questo pugno poteva reclutare i suoi eserciti controrivoluzionari solo tra le classi medio-basse. Anche così, la rivoluzione potrebbe facilmente attirarli sotto la sua bandiera mostrando che il solo sostegno dei soviet offre loro la prospettiva della salvezza.
Tutti al di sotto di questo gruppo sono già preparati economicamente per il comunismo. La depressione ha devastato la vostra classe operaia e ha inferto un duro colpo ai contadini, che erano già stati feriti dal lungo declino agricolo del decennio del dopoguerra. Non c'è motivo per cui questi gruppi debbano contrapporre una decisa resistenza alla rivoluzione; non hanno nulla da perdere, a patto, naturalmente, che i capi rivoluzionari adottino nei loro confronti una politica lungimirante e moderata.
Chi altro combatterà contro il comunismo? Il tuo caporale è la guardia di miliardari e multimilionari? I tuoi Mellon, Morgan, Ford e Rockefeller? Smetteranno di lottare non appena non riusciranno a trovare altre persone che combattano per loro."


"Il governo sovietico americano prenderà saldamente possesso dei vertici del vostro sistema aziendale: le banche, le industrie chiave ei sistemi di trasporto e comunicazione. Darà quindi agli agricoltori, ai piccoli commercianti e agli uomini d'affari molto tempo per riflettere e vedere come sta funzionando la sezione nazionalizzata dell'industria. [...] i soviet americani avrebbero fondato le proprie gigantesche imprese agricole, come scuole di collettivizzazione volontaria. I vostri agricoltori potrebbero facilmente calcolare se fosse a loro vantaggio individuale rimanere come anelli isolati o entrare a far parte della catena pubblica.
Lo stesso metodo verrebbe utilizzato per attirare le piccole imprese e le industrie nell'organizzazione nazionale dell'industria. Con il controllo sovietico delle materie prime, dei crediti e delle quote degli ordini, queste industrie secondarie potevano essere mantenute solvibili fino a quando non fossero state gradualmente e senza costrizioni risucchiate nel sistema aziendale socializzato.
Senza costrizione! I soviet americani non avrebbero bisogno di ricorrere alle misure drastiche che le circostanze hanno spesso imposto ai russi."


"Anche l'intensità e la devozione del sentimento religioso in America non si rivelerà un ostacolo alla rivoluzione. Se si assume la prospettiva dei soviet in America, nessuno dei freni psicologici si rivelerà sufficientemente saldo da ritardare la pressione della crisi sociale. Questo è stato dimostrato più di una volta nella storia. Inoltre, non va dimenticato che gli stessi Vangeli contengono degli aforismi piuttosto esplosivi".

"Quanto ai relativamente pochi oppositori della rivoluzione sovietica, ci si può fidare del genio inventivo americano. Può darsi che prenderete i vostri milionari non convinti e li manderete in qualche isola pittoresca, senza affitto a vita, dove possono fare quello che vogliono.
Potete farlo in sicurezza, perché non dovrete temere gli interventi stranieri. Giappone, Gran Bretagna e gli altri paesi capitalisti intervenuti in Russia non potevano far altro che sdraiare il comunismo americano. "


"Con noi i soviet sono stati burocratizzati a causa del monopolio politico di un partito unico, che è diventato esso stesso una burocrazia"

Tutto questo non è stato detto da Berlinguer, ma dal "vero rivoluzionario leninista" Trockij: Se l'America dovesse Diventare Comunista
 
Top
3 replies since 21/7/2020, 01:40   192 views
  Share