Comunismo - Scintilla Rossa

La cosiddetta "dottrina Breznev" è una vera e propria dottrina dell'egemonia, Mao Tse-tung

« Older   Newer »
  Share  
SkateRed
view post Posted on 24/9/2011, 21:41 by: SkateRed

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (Leonid Brezhnev @ 24/9/2011, 22:29) 
CITAZIONE
cn tutto il rispetto per breznev ma questa mi sembra sia simile alla giustificazione che molti danno per togliatti quando abbandonò l'idea rivoluzionaria e si avvio verso il revisionismo... "la paura di creare instabilità"

La differenza consiste nel fatto che Togliatti temeva di destabilizzare il sistema borghese, Brezhnev la comunità socialista.


CITAZIONE
se per questo anche krusciov stesso era amico di stalin, ma anche lo stesso togliatti... molti di quelli che erano al fianco di stalin si adeguarono alla politica di krusciov, spesso per mantenere la loro posizione in seno alle istituzioni... oggi nn se ne possono uscire fuori dicendo che nn erano revisionisti e stettero zitti per "motivi inerenti l'incolumità della comunità socialista internazionale da eventuali destabilizzazioni interne.", troppo comodo...

Se Brezhnev avesse appoggiato Stalin soltanto temporaneamente non avrebbe inneggiato a lui durante il Ventesimo Anniversario della Vittoria della Grande Guerra Patriottica.

non sto attaccando breznev ma tali giustificazioni mi sembrano troppo labili e sterili per un marxista leninista che deve essere invece schietto e deciso... il cambiamento fatto da krusciov poteva tentarlo di rifarlo breznev, non vedo nessuna impossibilità di superare la eventuale instabilità a cui ti rifersici... un marxista leninista non può avere paura e l'esito di tutte le rivoluzioni nn è mai certo.... quando si crede in qualcosa "chi combatte può perdere, chi non combatte ha già perso"...
 
Web  Top
107 replies since 24/9/2011, 16:17   4839 views
  Share