Comunismo - Scintilla Rossa

La cosiddetta "dottrina Breznev" è una vera e propria dottrina dell'egemonia, Mao Tse-tung

« Older   Newer »
  Share  
Leonid Brezhnev
view post Posted on 24/9/2011, 21:29 by: Leonid Brezhnev




Tuttavia al momento della Rivoluzione Culturale il potere della Cina non era nettamente contrapposto a quello del Blocco Occidentale, oltre al fatto di essere stata appoggiata dall'Unione Sovietica evitando conseguentemente un attacco preventivo dell'Imperialismo Occidentale.
La Dottrina Brezhnev si basa sul fatto che i paesi i quali si dichiarano appartenenti alla comunità socialista internazionale acquisiscono determinate responsabilità nei confronti di quest'ultima, a maggior ragione durante un periodo delicato per la sorte del Proletariato Internazionale come la Guerra Fredda.
A tal proposito, l'intervento in Cecoslovacchia fu legittimato dal fatto che innanzitutto impedì l'attuazione di riforme revisioniste e l'eliminazione della fazione staliniana dal Partito Comunista Cecosclovacco attuato da Dubcek (quest'ultimo peraltro sostenuto da Krusciov) e inoltre l'indifferenza dell'Unione Sovietica avrebbe indotto gli Stati Uniti ed il Patto NordAtlantico ad abbattere la Rivoluzione Socialista presso i paesi dell'Europa Orientale mediante l'appoggio a movimenti controrioluzionari e revisionisti.

CITAZIONE
cn tutto il rispetto per breznev ma questa mi sembra sia simile alla giustificazione che molti danno per togliatti quando abbandonò l'idea rivoluzionaria e si avvio verso il revisionismo... "la paura di creare instabilità"

La differenza consiste nel fatto che Togliatti temeva di destabilizzare il sistema borghese, Brezhnev la comunità socialista.


CITAZIONE
se per questo anche krusciov stesso era amico di stalin, ma anche lo stesso togliatti... molti di quelli che erano al fianco di stalin si adeguarono alla politica di krusciov, spesso per mantenere la loro posizione in seno alle istituzioni... oggi nn se ne possono uscire fuori dicendo che nn erano revisionisti e stettero zitti per "motivi inerenti l'incolumità della comunità socialista internazionale da eventuali destabilizzazioni interne.", troppo comodo...

Se Brezhnev avesse appoggiato Stalin soltanto temporaneamente non avrebbe inneggiato a lui durante il Ventesimo Anniversario della Vittoria della Grande Guerra Patriottica.
 
Top
107 replies since 24/9/2011, 16:17   4839 views
  Share