Comunismo - Scintilla Rossa

La Corea del Nord (RPDC) di oggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2021, 12:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Da Giù le mani dalla Corea socialista:

e-20201020-c03-1

COREA E URSS A CONFRONTO

Uno dei problemi cronici dell’economia sovietica era la bassa produttività dell’agricoltura collettivizzata, che a partire dagli anni ’60 costrinse il paese ad importare miliardi di tonnellate di grano dilapidando le proprie riserve auree, passate 1.221 tonnellate d’oro nel 1975 a 502 nel 1980.

Gli economisti occidentali spesso additano in ciò la prova del fallimento del socialismo in agricoltura, ma una delle molteplici cause di questo fenomeno era proprio l’estensione dei terreni individuali: «L’appezzamento di terra assegnato ad ogni famiglia kolchoziana in uso proprio è in media di mezzo o tre quarti di ettaro» (P. Robotti, Nell’Unione Sovietica si vive così, vol. I, Edizioni di Cultura Sociale, Roma 1950, p. 44).

Fin dai tempi di Stalin, i kolchoziani avevano a disposizione almeno 2.500 m² di terra in godimento personale. Poca rispetto ai campi collettivi, ma abbastanza per assorbire quasi un terzo delle ore lavorate in agricoltura nel 1974 e per fornire il 64% delle patate, il 33% degli ortaggi, il 32% di carne e latte, il 41% delle uova e il 20% della lana prodotta in URSS.

All’alta produttività dello spazio coltivato corrispondeva l’estrema inefficienza del tempo di lavoro, che peraltro si svolgeva senza trattori e perfino senza cavalli. Nondimeno i contadini preferivano lavorare in questo modo arretrato, piuttosto che avvalersi del parco macchine collettivo, perché la vendita dei surplus individuali sul mercato kolchoziano, a prezzi non pianificati, era più redditizia degli acquisti statali di grano.

Questo spiraglio rimasto aperto al “libero mercato” fu una spina nel fianco del sistema sovietico. In Corea del nord il problema non esiste, perché l’articolo 13 della Legge agraria promulgata nel 1977 recita: «L’appezzamento di terra concesso ai membri delle fattorie cooperative è fissato da 20 a 30 phyong in base ai rispettivi statuti».

Ancora oggi i membri delle fattorie cooperative dispongono di un orto familiare di 100 m² al massimo, troppo piccolo per sottrarre tempo al lavoro comune. Come spiegava Kim Il Sung nel 1969: «Allo scopo di consolidare e sviluppare l’economia agricola cooperativa, è importante che i contadini partecipino di propria volontà a questo lavoro comunitario.

A tal fine, il nostro partito decise che il pezzo di terra loro concesso per uso personale fosse di piccole dimensioni. Per scacciare l’egoismo dalla mente dei contadini è di primaria importanza rafforzare l’educazione ideologica. Questo è vero. Ma l’educazione ideologica non basta a sradicarlo completamente. Eliminare l’egoismo radicato esige, da una parte, di rinforzare la formazione ideologica e, dall’altra, di non permettere che si creino condizioni materiali che possano incoraggiare questo egoismo. Se i contadini cooperatori posseggono un terreno individuale molto esteso, saranno interessati solo alla sua coltivazione e restii a partecipare ai compiti della fattoria cooperativa. Allora l’egoismo crescerà in loro. Pertanto abbiamo volutamente donato poco terreno ad uso personale ai nostri contadini, affinché si sbarazzino insieme dell’egoismo e della mentalità del piccolo proprietario, si armino dello spirito collettivista e partecipino onestamente al lavoro comune nella fattoria cooperativa» (Opere, vol. XXIV, Edizioni in lingue estere, Pyongyang 1986, pp. 185-186).
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 08:57
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,573
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:



La Corea del Nord mostra il lancio del missile BALLISTIC RAILWAY!
È stato rilasciato un filmato che mostra un sistema di treni missilistici nordcoreani precedentemente sconosciuto in grado di lanciare missili balistici fino a 800 km.
#Northkorea
(The RAGEX - News)
 
Top
view post Posted on 31/12/2021, 17:31
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


 
Top
view post Posted on 4/1/2022, 15:55
Avatar

Group:
Member
Posts:
20

Status:


jpg

RITORNO AL FUTURO IN COREA DEL NORD

Rüdiger Frank, uno dei più informati analisti di 38 North, commenta così il Plenum appena concluso: «Non c’erano segni di nuove riforme verso il mercato o di liberalizzazione. Piuttosto, troviamo approcci e terminologia che risalgono a molti anni or sono, se non decenni.

Mantenendo la posizione annunciata all’VIII Congresso del partito nel gennaio 2021, il leader nordcoreano sembra intenzionato a gestire la situazione attuale rafforzando il ruolo dello Stato, annullando gli esperimenti riformistici precedenti e ri-focalizzando l’economia sulla sostituzione delle importazioni e sul massimo grado possibile di autosufficienza e di autarchia.

Il termine socialismo/socialista (사회주의) appare 60 volte nel relativo articolo della KCNA, e Kim Jong Un avrebbe elogiato la “potenza del collettivismo” e la rigida “disciplina del piano”. […] I primi tentativi dal 2012 indicavano una volontà di sperimentare elementi di riforma agraria in stile cinese, squadre di lavoro più piccole, decentralizzazione e mercatizzazione.

Nei suoi discorsi al 4º Plenum, Kim Jong Un è andato nella direzione opposta: i contadini dovrebbero essere motivati ideologicamente, la direzione economica dello Stato in agricoltura dev’essere rafforzata e una modernizzazione sul modello del Movimento delle tre rivoluzioni negli anni ’70 dovrebbe rendere la vita nelle campagne più attraente e produttiva. Il proiettile magico per aumentare la produzione sarà la scienza e la tecnologia, non un più efficiente sistema di incentivi. […]

Confermando la tendenza esistente a ripiegare su princìpi vecchio stile ed approcci statali socialisti, Kim Jong Un ha notato il bisogno di accrescere il “livello di coscienza ideologica dei lavoratori agricoli”, che “il maggiore compito della strategia di sviluppo rurale al momento è di trasformare tutti i lavoratori agricoli in rivoluzionari” e che è “di cardinale importanza investire sforzi prioritari nella trasformazione del pensiero dei lavoratori agricoli e nella crescita della loro coscienza politica”.

In altre parole, gli aumenti nella produzione dovrebbero realizzarsi attraverso incentivi ideologici, non tramite meccanismi di mercato. […] Il riferimento diretto di Kim Jong Un alle cosiddette Tre rivoluzioni (ideologica, tecnica e culturale) è un altro indicatore della linea politica profondamente conservatrice, ortodossa e tutt’altro che innovativa oggi in vigore».
 
Top
view post Posted on 24/1/2022, 01:33
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
669

Status:



 
Top
view post Posted on 24/3/2022, 18:27
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,115

Status:


Gaiani a Tgcom24: "La Corea del Nord è entrata tra le potenze strategiche mondiali, hanno la capacità di colpire obiettivi in tutto il mondo"
L'esperto militare commenta il lancio del missile caduto a circa 170 chilometri dalle coste giapponesi della prefettura di Aomori
Nelle acque giapponesi sarebbe caduto un Hwasong-127, un missile che ha un raggio di azione di 13-14 mila chilometri e che quindi potrebbe colpire Usa e Europa. Questo tipo di missile intercontinentale sarebbe dotato di una testata multipla, capace di colpire contemporaneamente più obiettivi con armi nucleari. A lanciarlo la Corea del Nord "per effettuare dei test ed entrare a tutti gli effetti tra le potenze strategiche mondiali dotate della stessa tecnologia", spiega l'esperto militare Gianandrea Gaiani in un'intervista a Tgcom24.

Il missile lanciato dalla Corea del Nord avrebbe raggiunto un'altitudine di circa 6mila km prima di cadere a circa 170 chilometri dalle coste giapponesi. Come si spiega questa traiettoria?
Hwasong-127 che è un missile balistico intercontinentale che ha un raggio di azione di 13-14mila chilometri di raggio d'azione. Per rendere operativo un missile del genere la Corea del Nord, che non può certo contare sull'estensione territoriale di nazioni come la Russia, deve testarlo in verticale (fino a 6.200 km di altezza) e fargli percorrere in orizzontale poco più di mille km, prima di farlo cadere in acque giapponesi. Un missile balistico esce dall'atmosfera per poi rientrarvi e colpire il bersaglio. Il test in verticale si giustifica con l'impossibilità della Corea del Nord di testarlo diversamente".
Fonte: tgcom24

Grande conquista dei compagni nord coreani
 
Top
view post Posted on 13/9/2023, 08:34
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,573
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


rapporto dello stato maggiore dell’esercito popolare di corea (da kfa italia)


Pubblicato il 11/09/2023 da pennatagliente
Pyongyang, 31 agosto (KCNA) — Lo Stato Maggiore dell’Esercito Popolare di Corea ha reso noto il seguente rapporto addì 30 agosto:

Il 30 agosto gli imperialisti americani hanno inviato dei bombardieri strategici nucleari B-1B in formazione onde condurre un’esercitazione d’attacco congiunto assieme ai caccia dei delinquenti militari della “Repubblica di Corea” nel cielo sopra il Mar Orientale e il Mar Occidentale di Corea.

L’esercitazione, inscenata nel contesto in cui gli avventurosi esercizi di guerra aggressiva dei nemici, le Ulji Freedom Shield, sono giunti al culmine, rappresenta una grave minaccia per la RPDC in quanto propedeutica allo scenario di attacco nucleare preventivo su quest’ultima.

I nemici hanno proclamato ciò alla stampa e l’hanno rumorosamente pubblicizzato come una “dimostrazione dell’attuazione della deterrenza allargata” contro la RPDC.

Questo equivale in pratica a informare il mondo di aver reso l’attacco nucleare preventivo contro la RPDC un fatto compiuto e di star mettendolo in pratica.

Per far fronte a tale stato di cose, l’Esercito Popolare di Corea ha organizzato mercoledì notte un’esercitazione d’attacco nucleare tattico simulando bombardamenti a tappeto sui principali centro di comando e sugli aeroporti operativi dei delinquenti militari della “Repubblica di Corea”.

L’unità dell’EPC dotata di armi nucleari tattiche nella regione occidentale del Paese ha condotto le relative attività militari.

L’unità missilistica ha lanciato due missili balistici tattici verso nord-est dall’Aeroporto Internazionale di Pyongyang e ha compiuto correttamente la sua missione offensiva nucleare mediante esplosioni aeree a un’altitudine prefissata di 400 metri sopra l’isola designata come bersaglio.

L’esercitazione mirava a inviare un chiaro messaggio ai nemici, che hanno risposto ai ripetuti avvertimenti della RPDC con minacce militari come lo schieramento di risorse strategiche, e a far sì che si rendano conto ancora una volta della risoluta volontà punitiva e delle concrete capacità di rappresaglia della RPDC.

L’EPC non sorvolerà mai sugli atti avventati degli Stati Uniti e dei delinquenti militari della “Repubblica di Corea”.
 
Top
531 replies since 10/6/2011, 19:06   19299 views
  Share