Comunismo - Scintilla Rossa

analisi dell'imperialismo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/3/2023, 10:24

Group:
Member
Posts:
603

Status:


QUOTE (k7ygd @ 11/5/2022, 11:36) 
Tornando ai numeri, come possiamo misurare il capitale investito dalle grandi imprese di un paese rispetto a quello investito dalle piccole-medie imprese?

In particolare vorrei sapere quanto capitale in percentuale appartiene alle SME (small medium entreprises) e quanto alle Large Enterprises.
Non mi riferisco dunque a dati come la produttivita o al fatturato, ma proprio al capitale posseduto.

Se riuscissimo a dividere per ogni paese la proprieta di capitale appartenente alla grande borghesia e quello appartenente alla medio-piccola borghesia potremmo delineare, dati alla mano, una delle cinque caratteristiche fondamentali dell'imperialismo individuate da Lenin:

1) la concentrazione della produzione e del capitale, che ha raggiunto un grado talmente alto di sviluppo da creare i monopoli con funzione decisiva nella vita economica;

Potremmo dire che se in un dato paese la grande borghesia possiede piu capitale della medio-piccola, allora i monopoli hanno certamente gia raggiunto "una funzione decisiva nella vita economica".

Ho usato ChatGPT per fare questa ricerca.
Purtroppo non sa darmi dati corretti, ogni volta che eseguo la query mi da' dati diversi.
Tuttavia la cosa interessante e' che mi ha saputo rispondere su quale parametro utilizzare, e cioe' la percentuale delle attività totali e/o la somma dei cap market le quali darebbero le percentuali di capitali controllati dalle imprese da dividere in piccole-medie-grandi. Con questi dati, come detto sopra, possiamo capire quanto capitale e' gestito dalla grande borghesia e quindi determinare il grado di concentrazione del capitale di un paese.

La query da utilizzare e' la seguente:

Utilizzando dati di anni recenti prima del 2020, fammi una ricerca in USA, UE, Russia.
Crea diverse tabelle per paese. Nelle righe consideri le imprese rispettivamente con:
- meno di 50 dipendenti
- tra i 50 e i 250 dipendenti
- piu di 250 dipendenti
Nelle colonne:
- la percentuale di imprese
- la percentuale di rettito totale da esse prodotte
- la percentuale delle attività totali da esse possedute
- la percentuale della somma dei cap market da esse posseduti


Ora l'ideale sarebbe trovare i dati corretti. Per i dati USA, ChatGPT dice che si trovano nel Census Bureau. Tuttavia non sono riuscito a trovare i dati che mi interessavano.

Edited by k7ygd - 10/4/2023, 23:47
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 11:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:



Non capisco dove sarebbe la novità di queste teorie, già Bakunin in stato e anarchia sosteneva che tutti gli stati competono per il dominio del mondo,inoltre non esistono popoli liberi nel mondo,ma nel capitalismo ogni "popolo" legifera in maniera esclusiva su una determinata parte del globo,la soluzione quindi non è eliminare gli stati grandi per metterne tanti piccoli ,il problema diventa quando sia evidente il ruolo egenomico da parte di uno stato grande, è il caso degli USA ma anche della Cina (in particolare da un punto di vista economico).
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 18:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


CITAZIONE
Non capisco

E l'abbiamo notato, proprio per questo dovresti astenerti dallo scrivere
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 19:55
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


State bboni ....1
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 08:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,109

Status:


QUOTE (Shokut L @ 31/1/2024, 18:26) 
QUOTE
Non capisco

E l'abbiamo notato, proprio per questo dovresti astenerti dallo scrivere

In quel documento ci sono delle inesatezze clamorose, tipo quando dice che avere un debito basso è indice che un paese sia imperialista, dicendo non capisco ti ho dato una possibilità di dimostrare che valeva qualcosa,ma tanto sei un' hoxhaista e devi propagandare un sito hoxhaista, era meglio in effetti che mi astenevo
 
Top
view post Posted on 1/2/2024, 08:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


CITAZIONE
tipo quando dice che avere un debito basso è indice che un paese sia imperialista

Non è vero, dicono solo che la Russia ha un debito estero più basso rispetto agli altri paesi imperialisti, stop.

CITAZIONE
In quel documento ci sono delle inesatezze clamorose

L'inesattezza clamorosa l'hai scritta tu invece, come ho dimostrato

CITAZIONE
ma tanto sei un' hoxhaista

Adesso ho pure cambiato sesso?

CITAZIONE
e devi propagandare un sito hoxhaista

E meno male, la roba che propagando io è di qualità rispetto ai tuoi siti complottisti

CITAZIONE
era meglio in effetti che mi astenevo

Finalmente! Speriamo che tu rimanga fedele a questo buonissimo proposito...
 
Top
67 replies since 25/3/2011, 21:32   2319 views
  Share