Comunismo - Scintilla Rossa

KARL MARX: Salario, prezzo e profitto

« Older   Newer »
  Share  
SkateRed
view post Posted on 12/8/2013, 16:53 by: SkateRed

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Appendice



Lettera di Marx a Engels

Dear Fred,
20 May 1865

Questa sera, seduta straordinaria dell’International. Un buon vecchio, povero diavolo, old Owenist, Weston (carpenter85), ha presentato le due tesi che continuamente difende nel Beehive86.

1. che a general rate in the rise of the rate of wages87 non porterebbe nessun utile agli operai;

2. che perciò, ecc. le trades unions agiscono dannosamente.

Se venissero accettate queste due tesi, alle quali nella nostra society crede soltanto lui, saremmo alla catastrofe, sia a cagione delle trades unions di qui, sia a cagione dell’infection of strikes88, che adesso domina sul Continente.

In tale occasione egli sarà sostenuto – poiché a questa seduta sono ammissibili anche non membri – da un oriundo inglese, che ha scritto un opuscolo nello stesso senso. Si aspetta naturalmente da me la confutazione. Avrei dunque dovuto preparare la mia réplique per questa sera, ma considerai più importante continuare a scrivere il mio libro, e così mi dovrò affidare all’improvvisazione.

Naturalmente so fin d’ora quali sono i due points capitali:

1. che il salario determina il valore delle merci;

2. che, se i capitalisti pagano oggi 5 scellini invece di 4, essi domani (enabled a ciò dall’aumento della domanda) venderanno le loro merci a 5 scellini invece che a 4.

Per quanto ciò sia sciocco e si attenga soltanto alla pura apparenza esteriore, tuttavia non è facile spiegare agli ignoranti tutte le questioni economiche che vi si raggruppano intorno. You can’t compress a course of political economy into 1 hour. But we shall do our best …89

Salut.

Tuo K. M.



Lettera di Marx a Engels

Dear Fred,

24 giugno 1865

… Sul seguente punto vorrei conoscere il tuo parere:

nel Central Council ho letto un paper (che forse farebbe due fogli di stampa) sulla questione messa in campo da Mr. Weston, quale effetto produrrebbe a general rise of wages, ecc. La prima parte è la risposta alle sciocchezze di Weston, la seconda una spiegazione teorica, per quel tanto che vi si prestava l’occasione.

Ora, quella gente vuol farlo pubblicare. Da una parte mi sarebbe forse utile, perché si tratta di persone che sono legate a J.St.Mill, al professor Beesly, Harrison, ecc. D’altra parte sono esitante:

1. perché aver per avversario “Mr. Weston” non è proprio molto lusinghiero;

2. nella seconda parte esso contiene, in forma straordinariamente succinta, ma retatively popular, parecchio di nuovo, in anticipazione tolto dal mio libro90, mentre deve nello stesso tempo sorvolare però su un mucchio di cose. Domanda: sono consigliabili quelle anticipazioni tolte in tal modo dal libro? Penso che su questo punto tu possa decider meglio di me, dato che vedi la cosa da lontano e con più calma…

Salut.

Tuo K. M.

--------------



Nel link che segue è riportata una versione più accurata del documento oggetto del presente topic. Contiene l'appendice che ho qui riportato e anche molte note..

http://paginerosse.wordpress.com/2013/08/0...zzo-e-profitto/
 
Web  Top
1 replies since 12/9/2006, 19:42   271 views
  Share