Comunismo - Scintilla Rossa

E' colpa dei comunisti!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/7/2023, 11:39

Group:
Member
Posts:
603

Status:


QUOTE (Pepito 17 @ 28/7/2023, 11:38) 
il livello più alto di sviluppo che la teoria ha raggiunto è il marxismo-leninismo-pensiero di Mao.

avevo letto tra i commenti di reddit inglese che la dicitura appropriata sarebbe appunto pensiero di Mao e non maoismo perche' quest'ultima sarebbe stata infangata da correnti estremiste di qualche gruppo forse sudamericano, non saprei. C'e un motivo particolare per cui non si usa semplicemente "maoismo" oppure e' equivalente?

Altra cosa che non comprendo e' perche' ripetere -ismo quando basterebbe dire marx-lenin-maoismo o marx-leninismo.

Sottigliezze eh, ma giusto per curiosita'...

Altra polemica poi mi taccio, se davvero di scienza stiamo parlando prima o poi dovremo smetterla di aggiungere nomi. Sarebbe come chiamare la fisica "scienza galileiana-newtoniana-einsteniana-...".
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 13:14

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Sì esatto, "marxismo-leninismo-maoismo" è un termine ambiguo ed è preferibile secondo me non usarlo. Infatti esso può riferirsi sia al marxismo-leninismo-pensiero di Mao (come fanno nelle Filippine e spesso in India) sia al cosiddetto "marxismo-leninismo-maoismo-pensiero Gonzalo" (come fanno molti sia in USA che in Europa) che è una assai pericolosa deviazione ultra-sinistra, avventuristica e militarista nata in Perù e che propugna metodi terroristici invece della lotta di classe. Il "pensiero Gonzalo" è un grosso pericolo ideologico per il movimento marxista-leninista e finché permane questa ambiguità è meglio non usare il termine maoismo.

D'altra parte marxismo-leninismo-pensiero di Mao è anche il termine logicamente più corretto se consideriamo la sequenza storica dei maestri, dove si sono alternati avanzamenti teorici e consolidamenti ("pensiero" è l'avanzamento teorico, "ismo" è il consolidamento):

- Marx ha stabilito le basi della teoria -> "pensiero di Marx"
- Engels ha consolidato la teoria -> "marxismo"
- Lenin ha sviluppato la teoria -> "marxismo-pensiero di Lenin"
- Stalin ha consolidato la teoria -> "marxismo-leninismo"
- Mao ha sviluppato la teoria -> "marxismo-leninismo-pensiero di Mao"

Per avere il "marxismo-leninismo-maoismo" servirebbe un sesto maestro che consolidi il livello attuale della teoria. Di tale maestro non si vede ad oggi alcuna traccia e men che meno potrebbe esserlo stato Gonzalo, il quale, oltre ad aver portato la rivoluzione in Perù alla disfatta, secondo me ha anche causato danni teorici enormi al movimento marxista-leninista.

Inoltre Mao ha avuto una lunga vita e in larga misura ha già egli stesso consolidato i suoi nuovi apporti teorici.

PS1: Sì certo, si potrebbe anche decidere di usare un altro termine invece di aggiungere nomi, il problema è concordare su un termine e non creare ambiguità, per ora la lista dei nomi è il modo più efficace per non creare ambiguità. Anche in fisica si parlerebbe probabilmente di "scienza galileiana-newtoniana-einsteiniana" piuttosto che semplicemente di "fisica" se esistessero scuole di pensiero alternative che non accettano la linea mainstream. Nell'ambito del marxismo queste scuole alternative invece purtroppo esistono.

PS2: "marxismo-leninismo-pensiero di Mao" è un termine che porta in sé la traccia storica dei cinque passi evolutivi che si sono succeduti, con "marx-leninismo" questo vantaggio si perderebbe.

Edited by Pepito 17 - 7/28/2023, 09:56 PM
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 14:04

Group:
Member
Posts:
603

Status:


Chiaro, grazie.
Per chi volesse approfondire la questione di Gonzalo e Sendero Luminoso, qua la discussione.
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 10:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
38

Status:


CITAZIONE (Pepito 17 @ 28/7/2023, 11:38) 
Infatti preferisco non usare il termine comunista, perché è ormai un termine ambiguo, soprattutto in Italia. E' stato purtroppo consumato e svuotato di significato dai revisionisti del PCI, come prima lo era stato il termine socialista ad opera dei riformisti del PSI. Preferisco infatti usare il termine marxista-leninista che è assolutamente chiaro e non ambiguo.

Sì mi riferisco al marxismo, che non è una teoria statica ma in continuo sviluppo.
E il livello più alto di sviluppo che la teoria ha raggiunto è il marxismo-leninismo-pensiero di Mao.

Se si parla di marxismo occorre necessariamente fare riferimento a questo suo più alto stadio di sviluppo. Altrimenti si parla di una teoria storicamente collocata, ma non di una scienza viva.

Non mi sembra Marxismo-Leninismo, ma stalinismo. Altra roba.

CITAZIONE
- Stalin ha consolidato la teoria -> "marxismo-leninismo"

:nono:
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:08

Group:
Member
Posts:
603

Status:


QUOTE (Patrizia Urso @ 31/7/2023, 11:23) 
Non mi sembra Marxismo-Leninismo, ma stalinismo. Altra roba.

Quale sarebbe il vero Marxismo-Leninismo?
 
Top
view post Posted on 31/7/2023, 11:22

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Cos'è lo stalinismo? Non esiste come teoria politica. E' Stalin che ha creato la dicitura "marxismo-leninismo" consolidando le teorie di Marx, Engels e Lenin.

Il periodo staliniano ha avuto enormi meriti ed alcuni limiti che non sono dipesi certo da Stalin, ma da una mancanza di esperienza nella conduzione di uno stato a dittatura del proletariato.

L'URSS di Stalin è stata infatti il primo stato proletario nella storia dell'umanità e ha dovuto affrontare in pochi anni l'embargo e l'ostilità internazionale, la corsa contro il tempo per l'industrializzazione del paese, il tradimento e i sabotaggi dei trotskisti, l'invasione tedesca, la resistenza e il conflitto con le potenze dell'asse.

I limiti non hanno fatto venir meno la natura proletaria dell'URSS staliniana e sono stati relativi a una non completa comprensione della differenza tra le contraddizioni in seno al popolo (non antagonistiche) e quelle tra "il nemico di classe e noi" (antagonistiche).
Tali limiti sono poi tutti stati accuratamente studiati, identificati e risolti da Mao con la grande innovazione della teoria della continuazione della rivoluzione nelle condizioni della dittatuta del proletariato, che ha fatto compiere un enorme balzo in avanti alla teoria ed ha determinato un importantissimo avanzamento teorico per la scienza del marxismo.

Edited by Pepito 17 - 7/31/2023, 12:55 PM
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 04:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


Screenshot_2023-09-03-05-45-43-73_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12

Non attuale, ma questa perla appena scoperta meritava di essere condivisa
 
Top
view post Posted on 9/9/2023, 08:08
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,562
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
view post Posted on 21/10/2023, 07:49
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,562
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


conte%20la%20russa
 
Top
view post Posted on 19/1/2024, 15:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


 
Top
view post Posted on 28/3/2024, 10:59
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,562
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
340 replies since 22/7/2010, 00:34   4488 views
  Share