Comunismo - Scintilla Rossa

Domanda -Stalin-

« Older   Newer »
  Share  
MDCCXCIII
view post Posted on 29/3/2012, 19:12




CITAZIONE (Lev Trotsky Stella Rossa @ 29/3/2012, 19:07) 
Un saluto, sempre a pugno chiuso. Che ne pensate di questa visione del comunismo?

che spero per te che tu sia un fake
 
Top
Andrej Zdanov
view post Posted on 29/3/2012, 19:15




CITAZIONE
Sono rimasto molto deluso, mesi fa, dai nostri interventi in favore della Libia di Gheddafi. Non mi è sembrata giusta la nostra presa di posizione. Certo, gli americani sono i soliti imperialisti che mettono le mani su tutto, ma intervenire a favore di Gheddafi ha fatto perdere molta della mia stima. Di socialista, nel regime di Gheddafi, c'è stato solo il nome.

«L'arme della critica non può certamente sostituire la critica delle armi, la forza materiale dev'essere abbattuta dalla forza materiale...»
(K. Marx, Per la critica della filosofia del diritto di Hegel. Introduzione)

Un movimento comunista non può limitarsi a criticare l'imperialismo, ma deve appoggiare chi lo contrasta praticamente. Non esistendo un forte partito comunista, non possiamo sposare la filosofia del doppio nè ed aspettare la manna dal cielo, ma dobbiamo dare il nostro sostegno ai movimenti antimperialisti.

CITAZIONE
Dobbiamo evolverci mentalmente ad un nuovo socialismo, i cui principi si basino prima di tutto sul rifiuto dell'oppressione e dello stalinismo.

Come si può sostenere il socialismo marxista e rifiutare lo "stalinismo" (che cos'è?)?

CITAZIONE
Dobbiamo ammettere che la messa in praticata del comunismo è stata quasi sempre un grande fallimento.

Perchè?

CITAZIONE
Dobbiamo aprirci verso la democrazia e allontanarci dalla dittatura...

« La dottrina della lotta di classe non è stata creata da Marx, ma dalla borghesia prima di Marx, e può, in generale, essere accettata dalla borghesia. Colui che si accontenta di riconoscere la lotta delle classi non è ancora un marxista… Marxista è soltanto colui che estende il riconoscimento della lotta delle classi sino al riconoscimento della dittatura del proletariato». (Cfr. Lenin, Stato e Rivoluzione).

CITAZIONE
...seguendo le idee di Trotzky e Lenin.

Come si possono conciliare posizioni tanto differenti? Leninismo e trotskismo a confronto:

«L'ineguaglianza dello sviluppo economico e politico è una legge assoluta del capitalismo. Ne risulta che è possibile il trionfo del socialismo all'inizio in alcuni paesi o anche in un solo paese capitalistico, preso separatamente.»
(Lenin, Sulla parola d'ordine degli Stati Uniti d'Europa)


Trozki scrive: "Mirare alla costruzione di una società socialista nazionalmente isolata significa, nonostante i successi temporanei, spingere indietro le forze produttive, anche rispetto al capitalismo. Tentare di realizzare una compiuta proporzionalità tra tutti i settori dell'economia entro i confini nazionali, indipendentemente dalle condizioni geografiche, culturali e storiche di sviluppo di un paese che costituisce una parte del mondo nel suo insieme significa perseguire un'utopia reazionaria" (La rivoluzione permanente, prefazione all'edizione. americana, pag. 7)

«Non mi dilungherò sulle caratteristiche personali degli altri membri del CC. Ricordo soltanto che l'episodio di ottobre di Zinoviev e Kamenev non è naturalmente dovuto al caso, ma lo si può ascrivere a loro colpa personale tanto poco quanto a Trotski il suo non bolscevismo.» (Lenin, Lettera al Congresso)

"l'intero edificio del leninismo è attualmente costruito sulla menzogna e la falsificazione e porta in sé il germe avvelenato della propria decomposizione" (vedi la lettera di Trotzki a Ckheidze, 1913).

«Il principio supremo della dittatura è di mantenere l'alleanza del proletariato coi contadini, affinché il proletariato possa conservare una funzione dirigente e il potere statale». (Lenin, «Rapporto sulla tattica del P.C.(b)R. al Terzo Congresso dell'I.C.», vol. XXVI, p. 460, ed. russa).

«...l'avanguardia proletaria dovrà fin dai primi giorni del suo potere, colpire profondamente non soltanto la proprietà feudale, ma anche quella borghese. Essa verrà perciò a collisioni e conflitti non soltanto con tutti i gruppi della borghesia che l'avranno sostenuta nei primi tempi della sua lotta rivoluzionaria, ma anche con le grandi masse contadine, col concorso delle quali sarà giunta al potere» (Trotski, 1905, Prefazione).

Questi sono Lenin e Trotski a confronto.

CITAZIONE
...solo quando il popolo potrà eleggere i propri rappresentanti il comunismo sarà vero.

Non essendo lo Stato altro che un’istituzione temporanea di cui ci si deve servire nella lotta, nella rivoluzione, per schiacciare con la forza i propri nemici, parlare di uno “Stato popolare libero” è pura assurdità: finché il proletariato ha ancora bisogno dello Stato, ne ha bisogno non nell’interesse della libertà, ma nell’interesse dello schiacciamento dei suoi avversari, e quando diventa possibile parlare di libertà, allora lo Stato come tale cessa di esistere. Noi proporremmo quindi di mettere ovunque invece della parola “Stato,” la parola “Comune,” una vecchia eccellente parola tedesca, che corrisponde alla parola francese “Commune.”
(F. Engels, Lettera ad August Bebel)

CITAZIONE
Che ne pensate di questa visione del comunismo?

E' una visione dettata dall'assimilazione delle calunnie capitalistiche contro il socialismo e dalla incomprensione di alcuni postulati fondamentali del marxismo-leninismo.
 
Top
view post Posted on 29/3/2012, 22:02
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,562
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE
Che ne pensate di questa visione del comunismo?

Che persino il tuo Troschi del cazzo si rivolterebbe nella tomba!
pure secondo me è un fake
 
Top
view post Posted on 30/3/2012, 12:13
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,115

Status:


HAHaHaHAha
 
Top
Psilocibe
view post Posted on 2/4/2012, 20:59




Povera Italia!
 
Top
Ceskystev
view post Posted on 2/4/2012, 21:31




CITAZIONE (Psilocibe @ 2/4/2012, 21:59) 
Povera Italia!

ahi serv'Italia, di dolor ostello
nave senza nocchiero in gran tempesta
non più donna di provincia ma di bordello
 
Top
mao tse-tung
view post Posted on 2/12/2013, 20:42




secondo me stalin e stato un grande leader che industrializzato la russia ha sconfitto il nazionalsocialismo e ha avuto il coraggio di sfidare i paesi capitalisti perchè non bisognerebbe venerarlo.
 
Top
view post Posted on 2/12/2013, 21:18
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE
secondo me stalin e stato un grande leader che industrializzato la russia ha sconfitto il nazionalsocialismo e ha avuto il coraggio di sfidare i paesi capitalisti perchè non bisognerebbe venerarlo.

Nessuno lo venera, a parte i nazbol. Venerare le immagini, riesce sempre bene ai fascisti.
Ma temo di non aver capito. Tutto l'elenco, è giustificato dal fatto che non bisognerebbe venerarlo? Se non fosse da venerare, tutto quell'elenco non esisterebbe? O forse un errore evidente di scrittura?
 
Contacts  Top
Giovane Comunista Inesperto
view post Posted on 17/3/2014, 18:17




Salve, sono nuovo e vorrei dire un paio di cose su Stalin:
Lati negativi:
-Sterminio di milioni persone che si opponevano alla collettivizzazione della terra.
-Causa dello sfacelo del Fronte Popular in Spagna durante la guerra civile e conseguente vittoria franchista.
Lati positivi:
-Trasformazione dell'URSS da paese agricolo ed arretrato a superpotenza atomica (Citando Winston Churchill: "Ha trovato la Russia con l'aratro e l'ha lasciata con la bomba atomica").
-Sconfitta della Germania nazista.

L'ultimo punto dei lati positivi basta a "perdonarlo" dei lati negativi.
:thg: :stalin2: :stalinak:
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 18:45
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE
-Sterminio di milioni(?) persone che si opponevano alla collettivizzazione della terra.

Ergo proprietari terrieri, ovvero, borghesi.
E' un lato negativo applicare la teoria? Capisco, sei inesperto.
CITAZIONE
basta a "perdonarlo" dei lati negativi.

Lati negativi cagati dalla propraganda borghese.

In ogni caso, prima di scrivere in altre sezioni, è opportuno presentarsi.
Se non ti presenti e sparisci, ci fai un piacere.
 
Contacts  Top
Giovane Comunista Inesperto
view post Posted on 17/3/2014, 19:48




Io ho scritto quello che fece, non che lo approvo o meno; l'eliminazione dei kulaki la approvo, poiché se un'ideologia implica la collettivizzazione della terra e tu te la vuoi tenere per te, è normale che poi sono c***i tuoi. Quanto all'abbandono dei non-comunisti in Spagna, la vedo come un' errore di tempistica, ovvero prima massacrare i franchisti, e poi gli anarchici.
Dove mi potrei presentare?
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 20:12
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


CITAZIONE
Io ho scritto quello che fece

Tu hai scritto quello che fece, secondo la borghesia; la solita baggianata dello Stalin malvagio che commissionava uccisioni di milioni di agnellini umani.

Vai qui per presentarti: https://scintillarossa.forumcommunity.net/?f=1417315
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2014, 20:49

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


tu hai scritto feci!
 
Web  Top
view post Posted on 18/9/2023, 15:18
Avatar

товарищ

Group:
Member
Posts:
4
Location:
Genova

Status:


QUOTE (Lev Trotsky Stella Rossa @ 3/29/2012, 07:07 PM) 
Compagni e compagne, Da tempo pensavo di puntualizzare alcune cose su cui mi trovo molto d'accordo. Sono rimasto molto deluso, mesi fa, dai nostri interventi in favore della Libia di Gheddafi. Non mi è sembrata giusta la nostra presa di posizione. Certo, gli americani sono i soliti imperialisti che mettono le mani su tutto, ma intervenire a favore di Gheddafi ha fatto perdere molta della mia stima. Di socialista, nel regime di Gheddafi, c'è stato solo il nome. Dobbiamo evolverci mentalmente ad un nuovo socialismo, i cui principi si basino prima di tutto sul rifiuto dell'oppressione e dello stalinismo. Dobbiamo ammettere che la messa in praticata del comunismo è stata quasi sempre un grande fallimento. Dobbiamo aprirci verso la democrazia e allontanarci dalla dittatura, seguendo le idee di Trotzky e Lenin.Non una democrazia come quella qui a fianco, ma una democrazia vera, perchè solo quando il popolo potrà eleggere i propri rappresentanti il comunismo sarà vero. Dunque combattiamo per una democrazia nuova, svuotata dalla corruzione e nel volere del popolo, basata sui veri principi di socialismo. Un saluto, sempre a pugno chiuso. Che ne pensate di questa visione del comunismo?

Non penso che mi risponderai visto che sono passati 10 anni, ma voglio dire che da persona che è appena entrata su questo forum sono molto felice che qualcuno l'abbia finalmente detto! Compagni, leggete la teoria! Tutto il potere ai soviet! Agli operai! Organizziamoci attorno alle idee di Marx, Engels, Lenin e Trotskij e lottiamo veramente! Perché la rivoluzione permanente è l'unica speranza per il comunismo! Per il proletariato internazionale!

Attached Image: ab05a1b8a0d6ad83ad23f4c73c62bbea_w300_h359-2222747

ab05a1b8a0d6ad83ad23f4c73c62bbea_w300_h359-2222747

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2023, 18:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,104

Status:


QUOTE (Comrade Mozza @ 18/9/2023, 16:18) 
QUOTE (Lev Trotsky Stella Rossa @ 3/29/2012, 07:07 PM) 
Compagni e compagne, Da tempo pensavo di puntualizzare alcune cose su cui mi trovo molto d'accordo. Sono rimasto molto deluso, mesi fa, dai nostri interventi in favore della Libia di Gheddafi. Non mi è sembrata giusta la nostra presa di posizione. Certo, gli americani sono i soliti imperialisti che mettono le mani su tutto, ma intervenire a favore di Gheddafi ha fatto perdere molta della mia stima. Di socialista, nel regime di Gheddafi, c'è stato solo il nome. Dobbiamo evolverci mentalmente ad un nuovo socialismo, i cui principi si basino prima di tutto sul rifiuto dell'oppressione e dello stalinismo. Dobbiamo ammettere che la messa in praticata del comunismo è stata quasi sempre un grande fallimento. Dobbiamo aprirci verso la democrazia e allontanarci dalla dittatura, seguendo le idee di Trotzky e Lenin.Non una democrazia come quella qui a fianco, ma una democrazia vera, perchè solo quando il popolo potrà eleggere i propri rappresentanti il comunismo sarà vero. Dunque combattiamo per una democrazia nuova, svuotata dalla corruzione e nel volere del popolo, basata sui veri principi di socialismo. Un saluto, sempre a pugno chiuso. Che ne pensate di questa visione del comunismo?

Non penso che mi risponderai visto che sono passati 10 anni, ma voglio dire che da persona che è appena entrata su questo forum sono molto felice che qualcuno l'abbia finalmente detto! Compagni, leggete la teoria! Tutto il potere ai soviet! Agli operai! Organizziamoci attorno alle idee di Marx, Engels, Lenin e Trotskij e lottiamo veramente! Perché la rivoluzione permanente è l'unica speranza per il comunismo! Per il proletariato internazionale!

? Magari in mezzo a quel ciarpame qualcosa di giusto Trosky l' avrà anche detto, ma non credo che sia lui a fornire le idee teoriche della liberazione del proletariato,al massimo quelle del revisionismo
 
Top
46 replies since 21/6/2010, 13:22   3190 views
  Share