Comunismo - Scintilla Rossa

Domanda -Stalin-

« Older   Newer »
  Share  
Shokut L
view post Posted on 19/9/2023, 19:58 by: Shokut L
Avatar

Group:
Member
Posts:
577

Status:


CITAZIONE
rimanendo in un capitalismo di stato, in cui lo sfruttamento capitalista esiste ancora ma da parte della burocrazia statale (impendendo l'abolizione dello stato futura).

Nemmeno il tuo Trotsky sosteneva una panzana del genere

CITAZIONE
Ha inoltre ritenuto durante l'ascesa mondiale del fascismo più pericolosa la social-democrazia

In un periodo rivoluzionario come quello degli anni '20 la socialdemocrazia veniva considerata pericolosa perché, pur avendo una base di massa operaia, la teneva legata al capitalismo, come quando fece ammazzare Karl Liebknech e Rosa Luxemburg, rifiutò le lotte comuni proposte dai comunisti e spalleggiava i nazisti e coloro che sarebbero divenuti nazisti contro i comunisti. In Austria la socialdemocrazia era perfino disposta ad accettare la soppressione del Parlamento pur di mantenere uno status legale. Dunque sì, almeno fino alla salita al potere di Hitler, la socialdemocrazia e il fascismo combaciavano

CITAZIONE
Ha pure fatto entrare il PC cinese nel kuomintang finita la rivoluzione borghese

Era un'alleanza anti-imperialista. E sentiamo, come mai invece la strategia della tua "Tendenza Marxista Rivoluzionaria" di praticare l'entrismo nei partiti social-liberali sarebbe corretta?

CITAZIONE
infatti la rivluzione "socialista" cinese comincierà grazie allo spirito rivoluzionario delle masse, non di Stalin o di Mao

Ecco una manifestazione delirante dell'esaltazione trotskista dello spontaneismo anti-leninista! Gli operai che "fanno la rivoluzione senza un partito e guidate da un partito revisionista"! Leggi meno le boiate di Sinistra Classe Rivoluzione e più libri di storia

CITAZIONE
ha rotto con l'internazionale rifiutando l'idea di esportare il socialismo, e questa è la cosa fondamentale della teoria marxista-leninista: il proletariato unito che fa la rivoluzione mondiale e crea un unica nazione sovietica in cui lo stato e l'economia vengono gestiti dai lavoratori dal basso, fino a quando tutti saranno lavoratori e quindi tutti sono lo stato, quindi teoricamente lo stato non esiste.

Per citare Gramsci (Quaderno 6, § 138,): “Passaggio dalla guerra manovrata (e dall’attacco frontale) alla guerra di posizione anche nel campo politico. Questa mi pare la quistione di teoria politica la più importante, posta dal periodo del dopo guerra e la più difficile ad essere risolta giustamente.
Essa è legata alle quistioni sollevate dal Bronstein [Trotsky], che in un modo o nell’altro, può ritenersi il teorico politico dell’attacco frontale in un periodo in cui esso è solo causa di disfatta.



CITAZIONE
Stalin ha fatto uccidere tutti i membri del comitato centrale del partito bolscevico (anche gli anti-trockisti) tutti con la condanna di trockismo.

Molti di questi erano coglioni anti-bolscevichi congeniti, come il tuo Trotsky (che fino al 1917 era un kautskyano russo). Peraltro i criminali revisionisti venivano raggruppati in più categorie: oltre ai trotskisti, vi erano anche gli zinov'evisti e i buchariniani.

Edited by Shokut L - 19/9/2023, 21:12
 
Top
46 replies since 21/6/2010, 13:22   3191 views
  Share