Comunismo - Scintilla Rossa

Frasi storiche del Forum

« Older   Newer »
  Share  
aixo
view post Posted on 29/7/2023, 06:34 by: aixo
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,113

Status:


QUOTE (Pepito 17 @ 28/7/2023, 17:47) 
Gli scontri saranno probabilmente inevitabili, ma ciò avverrà solo al termine di una lunga o lunghissima fase di lotta di classe da parte di un fronte unito di cui il proletariato sarà l'ossatura principale. Essa servirà a creare coscienza e combattività nel proletariato, a ottenere risultati parziali e a creare dal basso le istituzioni rappresentative del nuovo potere che verrà (ad es. assemblee e comitati popolari) e che si contrapporranno alle istituzioni borghesi su ogni questione politica o decisione pratica. Quando poi i tempi saranno maturi, il partito rivoluzionario avrà conquistato alla sua linea la stragrande maggioranza del proletariato, la borghesia non sarà più in grado di mantenere il potere e di controllare la situazione, allora essa con ogni probabilità ricorrerà come ultima chance al golpe fascista. E quella sarà l'occasione che si presenterà al proletariato per stroncare il golpe mediante l'insurrezione popolare e la presa del potere.

Io credo che andrà così (almeno mi sembra lo scenario più probabile), ci sarà uno sviluppo di nuove forze produttive ( che sia un processo veloce o lento o graduale è da vedere) che causerà anche un necessario cambiamento della sovrastruttura, ma sarà qualcosa che avverrà con scontri, difficile immaginare la situazione in cui le classi dominanti all' improvviso lasceranno tutto e al proletariato gli venga concesso il potere tra le mani
 
Top
704 replies since 17/5/2010, 20:32   15189 views
  Share