Comunismo - Scintilla Rossa

Diego Fusaro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2017, 13:56

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Qualcuno, anche di questo forum, ha criticato le mie foto su FB (esibizionismo o altro che sia) malgrado ancora sono un ragazzo e invece costui passa per un bravo filosofo marxista!

Questa vi sembrala pagina di un filosofo?

www.facebook.com/pg/diegofusarofil...f=page_internal

e guardate con chi va a spasso?

fusar



"Bentornato dux"
costui fa il filosofo marxista ma ancora non ha capito che i destri sono il braccio "destro" del capitale!



fusa_455aaa



Edited by Skatered - 26/3/2017, 15:49
 
Web  Top
Camilo Torres
view post Posted on 26/3/2017, 14:22




Ma poi la Meloni che va contro l'Unione Europea quando lei e Salvini hanno governato per un ventennio con Berlusconi,firmando ogni singolo tratto europeo e svendendo alle lobby della finanza il nostro paese.
Ora fanno i nazionalisti solo perché stavano scomparendo qualche anno fa e sanno che cavalcando l'odio verso gli immigrati e cercando di riesumare i "valori" della destra sociale possono rimanere per anni in Parlamento a rubare i soldi al popolo italiano,sono solo dei vili opportunisti.
Il concetto di nazionalismo è giusto e può essere accettato solo sé subordinato al socialismo.
 
Top
Nordschleife
view post Posted on 26/3/2017, 14:42




Quando fraintendi dittatura SUL popolo invece che dittatura DEL popolo...
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 14:45

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


In quali piatti mangia e in quali letti dorme la meloni lo sappiamo, il problema è l'altro che riesce a raccogliere consensi anche tra molti che si spacciano per marxisti leninisti!
 
Web  Top
Camilo Torres
view post Posted on 26/3/2017, 14:50




Fusaro però non si è mai definito un marxista,spesso dice di essere allievo di Marx ma di essere oltre le ideologie.
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 14:57
Avatar


Group:
Member
Posts:
7,611
Location:
Vengo dal profondo Nord-Ovest

Status:


Il giudizio sul Fusaro storico della filosofia è da scindere da quello sul Fusaro "filosofo". Fusaro scopiazza Preve da anni, ma unendo tale scopiazzatura con tesi post-moderne tipiche del pensiero di Vattimo(alla presentazione di "Bentornato Marx" c'erano sia Preve che Vattimo). Preve stesso criticò spesso questa ambiguità. Quest'ultimo parlava di un superamento della dicotomia destra-sinistra, in quanto oggettivamente assente. Il suo si configurava come un disconoscimento dello scontro tra una destra e una sinistra totalmente spostate al centro o parlanti una medesima lingua inneggiante la medesima conservazione dello stato di cose vigenti. Fusaro invece concepisce questo superamento non come una scissione tra tesi anti-capitalistiche e tesi giutificazioniste, ma - alla Vattimo - come indebolimento generale degli schemi e da qui il conseguente dialogo generale con tutti i rappresentanti della classe politica, per guardare non tanto ai contrasti, ma a quelle tesi che a Fusaro - dopo una sbornia da pensiero debole - paiono leggermente meno conservative di altre. E come? Semplice. Fusaro ha costituito quale categoria rivoluzionaria il concetto di "nazione"(contrapposto a quello di "mondialismo"; termine orribile): in tal maniera, senza alcuna paura, può dialogare con qualunque politicante parli vagamente di "nazione"(anche nel sonno) quasi fosse una conseguenza assolutamente logica della sua categorizzazione(precedentemente esposta). Accostare Preve a Fusaro è dunque quanto mai sbagliato(spesso si fa questo accostamento ben voluto da Fusaro).
Quanto al Fusaro storico(o interprete della storia) della filosofia, non ho nulla di negativo da dire. Se non per certe intepretazioni di Marx come secolarizzazione del messianesimo religioso(tesi - di Lowith - criticata da Preve) e altre questioni marginali che costituiscono il carattere della sua personale interpretazione(criticabile o no). Lui stesso non si definisce marxista. Lascia sempre che lo facciano gli altri e mi sono convinto che sia semplicemente una mossa commerciale per vendere di più.
In ogni caso la critica verso Fusaro deve uscire un po' dagli schemi "ortodosso-eterodosso". Non stiamo parlando di un militante, ma di un filosofo(che io critico aspramente) e di un interprete della storia filosofica(che apprezzo per molti versi, perché è oggettivamente competente e nessuno potrà negarlo) cui si può criticare al massimo di definirsi(o farsi definire)a fini commerciali come "marxista". Critiche come "non ha ancora capito.." hanno - a parer mio - forse il difetto di presupporre che gli schemi interpretativi propri siano identici a quelli di Fusaro.

Ultima precisazione: fare riferimento a Marx, non presuppone come conseguenza l'essere marxisti o leninisti o rifarsi alla sistematizzazione engelsiana.

Edited by Ruhan - 26/3/2017, 16:03
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/11/2017, 16:20

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2017, 01:14
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


CITAZIONE (Skatered @ 17/11/2017, 16:20) 

Dal suddetto articolo: "religione della trascendenza come opposizione ragionata al monoteismo idolatrico del mercato e all'ateismo nichilistico della forma merce."

Don Diego della Sega.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 11:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,104

Status:


Propongo di ideare un' estensione che migliori chat gpt, non si possono leggere queste cose:

Cosa ne pensi di diego fusaro?

Come un modello di linguaggio, non ho opinioni personali o giudizi su individui specifici. Tuttavia, posso dire che Diego Fusaro è un filosofo, scrittore e docente universitario italiano, noto per le sue opinioni politiche di sinistra e per il suo pensiero critico nei confronti del sistema capitalistico. Le sue opinioni spesso provocatorie e controverse lo hanno reso una figura pubblica molto discussa in Italia. Tuttavia, non posso commentare specificamente sulla validità o l'accuratezza delle sue opinioni e delle sue argomentazioni senza un contesto specifico e dettagliato.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 20:23

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Probabilmente si può anche dire che sia di sinistra. Lo considererei un marxista molto eccentrico, ma nella storia sono esistiti marxisti di tutti i tipi. Anche peggio di lui.
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 22:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,104

Status:


QUOTE (Pepito 17 @ 25/4/2023, 21:23) 
Probabilmente si può anche dire che sia di sinistra. Lo considererei un marxista molto eccentrico, ma nella storia sono esistiti marxisti di tutti i tipi. Anche peggio di lui.

Lui stesso ha detto di non esserlo sulla base di teorie da lui inventate,come può esserlo poi uno che va a convegni di persone che attuano politiche favorevoli alle classi dominanti e di massacro verso il proletariato, frequenta famiglie di ex monarchi,è Marx stesso a spiegare che dietro al comportamento ambiguo di una persona in realtà si nasconde una causa ben più materiale
 
Top
view post Posted on 11/7/2023, 17:32
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,104

Status:


Fusaro sempre piu fuso, ci mancava solo un video in cui prendesse le difese di La Russa

QUOTE
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 23:02
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


in gran parte fa tautologia ma qui ha ragione direi

però predica bene e razzola male, quando critica "l'uso stumentale politico", lui ha fatto lo stesso più volte, una su tutte il caso Bibbiano

 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 23:45

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Sì, nel video sulla vicenda del figlio di La R. non dice granché. Quello che dice è tutto sommato condivisibile.
 
Top
43 replies since 11/4/2010, 10:49   2484 views
  Share