Comunismo - Scintilla Rossa

LA COSTRUZIONE DEL SOCIALISMO IN URSS E IL RUOLO D

« Older   Newer »
  Share  
giulio.
view post Posted on 18/12/2015, 20:04 by: giulio.




CITAZIONE (Khleb @ 13/3/2015, 13:03) 
Compagni, volevo chiedere ai più esperti di voi se per caso sapeste indicarmi qualche bibliografia di letteratura economica purtroppo borghese*, (possibilmente più oneste possibile; forse coeva è più semplice) intendendo con questo: analisi economiche, dati macroenomici, statistiche ufficiali etc., sull'industrializzazione dell'URSS - dunque il grande periodo dell'edificazione del socialismo guidato dal compagno Stalin. In rete ho trovato poco per quanto riguarda analisi economica, ovviamente più analisi storiografica (ad es. Kuromiya citato da Martens), fra il tanto ciarpame borghese.



*
chiaramente m'interessano maggiormente le analisi economiche marxiste, pertanto sarebbero personalmente meglio accette. Vi faccio però questa richiesta, vale a dire su fonti ed analisi di economisti borghesi (fra quelli più intellettualmente onesti, per poter mettere in luce le loro stesse ammissioni), perché per l'Università dovremmo fare un lavoro sull'industria etc., e io stavo pensando di proporre come argomento, per me, le modalità e i successi dell'industrializzazione socialista nell'URSS, sebbene mi renda conto della difficoltà di trattare tali questioni in ambienti universitari che potete immaginare... (mi riferisco all'impostazione dei professori).


PS. Compagni Admin. non ho ritenuto opportuno aprire una nuova discussione e, per analogia del tema della domanda, ho pensato di postare qui. Se ho sbagliato vi chiedo scusa e vi prego di spostare il post dove ritenete più corretto!

Un saluto! :compagno3:

Ciao compagno,il post è un po' vecchio ma dato che ne avevamo parlato in privato e che può essere utile anche ad altri rispondo comunque:

Maurice Dobb: "storia dell'economia sovietica"
Charles bettelheim: "Pianificazione sovietica"
Henri Chambre: "La pianificazione territoriale in Urss"
 
Top
6 replies since 17/7/2006, 13:26   845 views
  Share