Comunismo - Scintilla Rossa

IOSIF STALIN: Le elezioni nel socialismo, Discorso alla riunione elettorale della Circoscrizione "Stalin'' di Mosca

« Older   Newer »
  Share  
Nikolaj
view post Posted on 12/2/2007, 17:34 by: Nikolaj




CITAZIONE
ci vedo di male il fatto che uno Stato in cui una persona accentra su di sè tutte queste cariche non dimostra certo il massimo della democraticità. E' gravissimo per esempio che il potere politico si mischi a quello militare, o che l'uomo vertice del partito che dirige lo Stato in ogni suo livello sia al contempo comandante militare, ma vi immaginate se una cosa simile capitasse in Italia?? Non parleremmo forse di dittatura?

Anche Kruscev era allo stesso tempo segretario generale del PCUS e presidente del Consiglio dei Ministri... In ogni caso, Stalin era generalissimo per il semplice motivo che durante la seconda guerra mondiale aveva dimostrato le sue qualità di tattico e comandante militare. Non è che se uno ha molti meriti deve nasconderli.

CITAZIONE
Un decreto pubblicato nelle "Izvestja" il 26 luglio 1946 annunciò la deportazione, per crimini di tradimento collettivo, dei ceceni, ingusci e Tatari di Crimea, la soppressione della Repubblica autonoma Ceceno Inguscia, e la degradazione della Repubblica autonoma di Crimea a regione; tra l'ottobre '43 e il giugno '44 altri sei popoli furono deportati in Siberia e in Asia centrale per "collaborazionismo" con l'occupante, tra cui gli ingusci, i calmucchi, i karacaj, i balkari. Stiamo parlando di persone, migliaia di persone, non soldatini.

Che vi fossero collaborazionisti fra le minoranze etniche che hai citato è una realtà. Non erano però la maggioranza, di certo. Effettivamente, su questo passo muovo una critica a Stalin, nel senso che a parer mio la questione andava affrontata in modo differente e con metodologie diverse.
Arriveremo anche a dire che il complotto contro gli ufficiali trotzkisti dell'Armata Rossa era manovrato? E durante tutti questi eventi, perché Kruscev si sgolava nel tessere le lodi di Stalin? Cito: "Evviva il saggio capo del partito e del popolo, l'animatore e l'organizzatore di tutte le nostre vittorie, il compagno Stalin!" (XIX Congresso del PCUS, ottobre 1952)

CITAZIONE
per ben 13 anni, dal 1939 al 1952, nessun Congresso del partito venne riunito

Quindi tu avresti voluto riunire il Congresso del Partito in un periodo di guerra?
 
Top
29 replies since 12/7/2006, 21:58   1021 views
  Share