Comunismo - Scintilla Rossa

IOSIF STALIN: Le elezioni nel socialismo, Discorso alla riunione elettorale della Circoscrizione "Stalin'' di Mosca

« Older   Newer »
  Share  
Lepontico
view post Posted on 12/2/2007, 14:36 by: Lepontico




CITAZIONE
Stalin non ha mai incentrato la direzione nella sua persona. Ti basti pensare che ogni scelta sul Partito era presa insieme al Comitato Centrale. Ogni scelta sull'Unione Sovietica (quando Stalin è stato presidente del Consiglio dei Ministri, cioè dal '41 al '53) veniva presa insieme al Soviet Supremo. La stessa, grande Costituzione sovietica del 1936, che ha segnato uno dei primi traguardi del socialismo in URSS, è stata approvata dopo ben sei mesi di dibattiti tenutesi fra i lavoratori.

...Il fatto che il Comitato centrale abbia ratificato o meno certe decisioni, non toglie che Stalin abbia ricoperto contemporaneamente più cariche assolutamente inconciliabili, che bisogno ci sarebbe stato allora di ripristinare la "direzione collegiale" in Urss e imponendola poi ai paesi dell'Europa dell'Est?

CITAZIONE
I dirigenti della polizia erano criticati fortemente anche da Stalin, il quale si espresse a favore per la fucilazione di Jagoda ed Ezov, che avevano gettato nei Gulag tanti innocenti, e criticò varie volte lo stesso Beria. Kruscev, invece, ha usato la polizia per il proprio tornaconto.

a parte il fatto che nessuno dovrebbe vantarsi di aver fatto fucilare qualcuno e tantomeno nessuno dovrebbe prendere una condanna a morte decretata da qualcuno a segno di giustizia o di virtù di questo qualcuno....ma vado oltre, nella tua apologia a Stalin non hai citato le deportazioni delle popolazioni caucasiche accusate di collaborazionismo, i falsi complotti, la deportazione in massa dei soldati sovietici rientrati dai campi di prigionia tedeschi, per essere rimasti troppo tempo a contatto con una civiltà diversa da quella sovietica.

CITAZIONE
Tant'è vero che chi la diceva diversamente da Kruscev non partecipava più alla vita del Partito. Mi riferisco in particolare a Molotov e Kaganovic.

scusa, ma chi la pensava diversamente da Stalin che fine faceva? Gli davano pane e nutella? penso all'"Affare di Leningrado", oppure all'estero penso a Tito.

La Jugoslavia nelle fauci del capitalismo? Questa dove l'hai sentita?

...guardate che se anche criticate Stalin per una volta non vi succede niente!
 
Top
29 replies since 12/7/2006, 21:58   1020 views
  Share