Comunismo - Scintilla Rossa

Cina: dove sta andando?

« Older   Newer »
  Share  
Potere Operaio
view post Posted on 3/10/2009, 09:10 by: Potere Operaio




Compagni,aprofitto delle recentissime commemorazioni del sessantesimo anniversario della Rivoluzione cinese per esprimervi le mie
perplessità sulla effettiva relizzazione del comunismo nella Cina di questi ultimi anni: non vorrei offendere la sensibilità di quanti vedono nella Cina un faro per lil proletariato di tutto il mondo ma ho l’impressione che la gloriosa rivoluzione culturale faccia parte di un lontano passato,le aperture dei dirigenti del PCC all'economia liberista hanno portato certamente una grande ricchezza in termini di PIL nel paese ma hanno portato pure alla creazione di un classe media urbana che guadagna molto di più degli operai dei contadini e di coloro che vivono nelle campagne.
In Cina ormai si importano auto di lusso ad uso e consumo dei nuovi ricchi,il consumismo dilaga con preoccupante velocità:a Pechinoe nelle principali grandi città ci sono ormai boutique di alta moda,si ospita il campionato di Formula1 icona del capitalismo occidentale,ovunque sono presenti i MC Donalds che servono lo scadente cibo che tutti conosciamo.
Ho letto recenti dichiarazioni rilasciate durante l’ultimo Congresso del PCC nelle quali si auspicava la crescita della classe media in modo che sempre più cinesi si potessero arricchire.
Certo arricchire,ma alle spalle di chi? dei milioni di altri cinesi che nella classe media non potranno mai entrare,operai costretti a lavorare in condizioni disumane per arricchire i manager che godono di stipendi elevatissimi.
Il tutto con il beneplacito del PCC.
Chiedo a voi cosa ne pensate di queste mie considerazioni,apriamo un dibattito costruttivo.
 
Top
610 replies since 3/10/2009, 09:10   16863 views
  Share