Comunismo - Scintilla Rossa

MAPPA POLITICA ULTRAS

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2019, 12:45
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


questi sono dati del 2019 pubblicati da agi tratti da fonti sbirresche, credo, in basso una mappa dove su oltre 300 tifoserie quelle di estrema sinistra sarebbero 21 + 33 di sinistra generica, il resto fasci e apolitici.

Quali sono le tifoserie di estrema destra in Italia. Una mappa



Non solo Lazio e grandi club. I dati vengono dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Zoccolo duro nel Triveneto, ma anche Puglia, Calabria e Sicilia. Immune la Campania.
Non rappresentano la maggioranza ma ogni domenica alcune tifoserie italiane si colorano di tinte nerissime. Sono i gruppi che si dichiarano apertamente fascisti, che riempiono non solo gli spalti della serie A, ma anche (e soprattutto) quelli delle serie B e nella Lega Pro. È quanto emerge dal rapporto dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del ministero dell’Interno che, attraverso un monitoraggio costante, offre un censimento completo sulle tifoserie. In particolare, dei 328 gruppi attivi, 151 sono orientati politicamente. Di questi, 40 sono di estrema destra, 45 di destra, 33 di sinistra e 21 di sinistra radicale. E non è una tendenza recente, ovviamente. “Il fascismo nelle curve – ricorda l’Espresso - si infiltra durante il Ventennio: lo sport fa presa sulla gente e l’interesse popolare verso il calcio aumenta alimentato dai successi della nazionale con le due vittorie ai mondiali nel ‘34 e ‘38, e la medaglia d’oro alle Olimpiadi nel ‘36. Tutto ad aumentare il senso d’identità nazionale.

Chi sono e cosa fanno?

Le tifoserie di destra “sono gruppi attivi, almeno politicamente, più delle tifoserie di sinistra: fanno comunicazione online, puntano sull’immagine, gli slogan, organizzano incontri su temi di attualità e si considerano impegnati. Per politicizzati però s’intende non solo l’esposizione di uno striscione o il canto di qualche coro. In alcune terre calcio e politica si intrecciano, capi curva e membri importanti della tifoseria hanno stretti legami o fanno parte delle file di partiti e movimenti. A destra i gruppi sono noti: Forza Nuova, Casa Pound, Skinheads, ma anche la Lega Nord”.

Dalla Lazio all’Acireale, i club a tinte nere
Lo zoccolo duro del fascismo calcistico si trova ne Triveneto, con il Treviso, il Padova e il Vicenza, da sempre tenute d’occhio dalla Digos. Ma non solo.
Hellas Verona – Tra i club più caldi, la tifoseria di estrema destra dell’Hellas “si è fatta conoscere negli anni per episodi fascisti e apertamente xenofobi. Sugli spalti si sono sedute tifoserie anticamente organizzate come le "Brigate Gialloblu", fondate nel 1971 e che fanno il verso a quelle nere di Benito Mussolini. O la "Banda Loma" di Alberto Lomastro, indagato, e poi assolto, insieme a Yari Chiavenato (prima Forza Nuova, poi nelle liste di Lega Nord) per una storia datata 1996 quando dalla curva fu fatto pendere a mo’ di impiccagione un manichino nero come protesta nei confronti della società che voleva acquistare un giocatore africano”. Resistono il Verona front, la Gioventù scaligera, tutte tifoserie storicamente collegate con i bonehead inglesi del Chelsea.
Non solo. Nel 2011, in una partita contro il Livorno, i tifosi dell’Hellas animano lo stadio con uno show tutto fascista: cori, striscioni, saluti romani e insulti di ogni tipo partono dal settore ospiti. L’accusa è di aver violato la legge Mancino sulla discriminazione e violenza razziale. Ma sono tutti assolti: il fatto non è reato. La motivazione? Lo stadio non è luogo dove viene fatta propaganda politica.
Lazio – La tifoseria laziale è storicamente nera. E il caso Anna Frank, scoppiato negli ultimi giorni, è solo l’ultimo episodio che ha visto i dirigenti della squadra ritrovarsi a gestire un caso difficile. La Lazio è anche una delle tifoserie che mantiene legami oltre confine proprio per le sue idee politiche. “Il filo nero lega da est ad ovest l’Europa, spalleggiano i laziali gli Ultras Sur un gruppo di tifosi del Real Madrid, i polacchi del Wisla Cracovia e gli ungheresi del Levski Sofia, con cui i romani sono gemellati. Il sostegno reciproco viaggia su internet, basta un invito e i tifosi vengono a tenere alto l’onore della squadra in partite delicate come il derby della Capitale”. Dichiaratamente fascista anche Paolo di Canio, calciatore di punta della Lazio. "Sono un fascista, non un razzista" si era giustificato dopo la squalifica e la multa di 10.000 euro per il saluto romano durante Lazio-Juventus nel 2005 e accusato di aver violato la legge Scelba sull’apologia al fascismo.

Juventus – Sotto lo sguardo attento del Viminale c’è anche la tifoseria della Juventus per via di alcuni “gemellaggi con il Legia Varsavia, e il Den Haag, quest’ultima dichiaratamente antisemita”.

Inter – Dagli skinhead agli irriducibili, la tifoseria dell’Inter rappresenta una delle roccaforti del calcio fascista della Lombardia. La stessa Azione skinhead, l'organizzazione che riuniva i boneheads milanesi di Base autonoma, era strettamente legata prima con gli Skins e poi ai Boys San dell'Inter (l'acronimo San si riferisce alle Squadre d’azione di Benito Mussolini). Non è un caso se uno dei leader della curva Nord era Paolo Coliva (detto “l'Armiere”), già nel gruppo dirigente di Azione skinhead a Milano, arrestato nel dicembre del 1990 per l'accoltellamento di un giovane dei centri sociali e morto di Aids nel 1993. Attualmente è il gruppo degli Irriducibili ad aver raccolto il maggior numero di esponenti dell'estremismo Skin88 legato al tifo interista.

Torino – Nella tifoseria della seconda squadra del Torino diversi gruppi ospitano frange neonaziste. Tra questi, i Granata korps e Viking.

Chieti – Storicamente nera, la tifoseria del Chieti si arricchisce nei primi anni ottanta quando si trovano posto in curva gli Ultras, gli Sconvolts, i Fedayn e i Viking.


Tra le regioni dell'Italia Meridionale, la Campania è pressoché immune dal fenomeno, mentre in Puglia fioriscono gruppi e gruppuscoli con la presenza di Skin88:

Arditi del Bari
l’ex Regime rossonero del Foggia,
l’Azione diretta del Taranto
i Kaotici del Lecce

Impregnate di neonazisti anche le curve di:

Monopoli
Barletta
Trani
In Basilicata e Calabria i neonazisti sono presenti nelle curve del
Matera
Potenza
Lamezia Terme
Catanzaro.

Quanto alla Sicilia, a Palermo gli Skinhead hanno il loro alter ego in curva con esponenti che hanno legato la loro presenze a gruppi come Teste rasate, Warriors e Legione.
L'estrema destra fa sentire il proprio peso anche nelle curve di

Messina
Siracusa
Gela
Acireale
In Sardegna gli ex Furiosi del Cagliari hanno rappresentato il gruppo ultrà più schierato su posizioni neonaziste, mentre una frangia minoritaria attualmente è presente nella curva dell'Olbia.

081542218-a0b8be0e-54a2-42b1-accf-87a8f6e2b232
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 16:40
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


Alcuni compagni sulla pagina hanno qualcosa da dire riguardo a questo articolo!

www.facebook.com/241965305872596/p...?type=3&theater

Tranne qualche lieve cambiamento a me pare che sia sempre la stessa mappa che gira da anni!

Avrei qualcosa da aggiungere su alcuni dati forniti (davvero impossibili) ma evito e metto solo in evidenza la bruttura della grafica (pure offensiva) che si permette di mettere (presuntuosamente) le svastiche su alcune città per una semplice questione sportiva da barraccone!
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 18:48
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


ogni critica è bene accetta, d'altra parte si tratta cmq di un'agezia stampa borghese che prende i dati da fonti "ministeriali". Da qualche parte bisogna organizzare la resistenza :P sulle montagne e zaini pieni di pane e nduja!
cmq ad esempio io sapevo che a palermo erano apolitici o cmq alcuni tendenti a sinistra, poi non so se si sono radicalizzati verso destra.
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 19:33
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


CITAZIONE (Khleb @ 25/9/2019, 19:48) 
ogni critica è bene accetta, d'altra parte si tratta cmq di un'agezia stampa borghese che prende i dati da fonti "ministeriali". Da qualche parte bisogna organizzare la resistenza :P sulle montagne e zaini pieni di pane e nduja!
cmq ad esempio io sapevo che a palermo erano apolitici o cmq alcuni tendenti a sinistra, poi non so se si sono radicalizzati verso destra.

Mi consenti di essere un pochino più cattivo? :P
 
Top
view post Posted on 25/9/2019, 22:35
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,572
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Toccherà rintracciare anche la mappa politica degli skaters!
 
Top
Maurizio Ghio
view post Posted on 26/9/2019, 06:35




Ci sono degli evidenti errori ed omissioni.

Per stare in Piemonte, la regione di cui sono originario, trovo giusto menzionare:

- la curca Maratona, storico covo dei granata del Torino, non è affatto di destra: la presenza dei Granata Korps non giustifica il suo posizionamento nella mappa;

- tra i peggiori fascistoni ci sono quelli della Pro Vercelli: ricordo perfettamente un Pro Vercelli-Triestina dove campeggiava in curva Ovest lo striscione Vercelli Front con tanto di croce celtica in centro.

Per il resto d'Italia, così a spot, aggiungo:

- la curca Sud di Roma: a parte i Fedayn, il resto sono persino peggio dei laziali. Il resto delle tifoserie del Lazio è unanimemente disgustoso;

- la curva Sud di Milano, escluse le Brigate Rossonere. Molto peggio sono realtà minori quali i varesotti;

- i piacentini sono di estrema destra;

- discorso identico a quello del Toro va fatto per i tarantini.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 15:21
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


CITAZIONE (carre @ 25/9/2019, 23:35) 
Toccherà rintracciare anche la mappa politica degli skaters!

Sicuramente siamo più rivoluzionari dei calciatori che sono il simbolo del consumismo e immersi nel capitalismo :P
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 21:43
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


La mappa postata da Khleb è interessante e ben fatta, ma incompleta. La presenza di estrema destra nelle curve non è infatti, purtroppo, circoscritta solo a quel numero di realtà. Mi limito a citare Lucchese, Viterbese, Varese, Roma, Frosinone, Spezia e Ascoli.

Per il resto, onore ai compagni del Livorno:







 
Top
Maurizio Ghio
view post Posted on 27/9/2019, 06:22




Compagno Paderborner,
complimenti per il tuo piccolo elenco di realtà minori: seguendo l'Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912 - l'unica U.S.A. che mi piace! - ne ho viste di tutti i colpri, e sono lieto di constatare che c'è qualcuno ben ferrato sul tema.
Dal punto di vista calcistico con i livornesi non corre buon sangue, ma da quello politico non posso che aggregarmi al tuo pensiero.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 10:55
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


altra mappa per gruppi

JO74hr-AWXOQsb-Whx3-TA0-Ct-C5-X2pf-Nix-GMOacfkrn5-Ro
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 15:17
Avatar

Sud Tribune

Group:
Member
Posts:
587
Location:
Leipzig (Wave Goth Treffen)

Status:


CITAZIONE (Khleb @ 27/9/2019, 11:55) 
altra mappa per gruppi

JO74hr-AWXOQsb-Whx3-TA0-Ct-C5-X2pf-Nix-GMOacfkrn5-Ro

Quella mappa non è aggiornata, il Collettivo Autonomo viola non esiste più da anni, e alcune informazioni mi sembrano errate (la tifoseria della Fiorentina è infatti ufficialmente apolitica, il gruppo Roma di destra poi mi sembra totalmente irrealistico).

CITAZIONE (Maurizio Ghio @ 27/9/2019, 07:22) 
Compagno Paderborner,
complimenti per il tuo piccolo elenco di realtà minori: seguendo l'Unione Sportiva Alessandria Calcio 1912 - l'unica U.S.A. che mi piace! - ne ho viste di tutti i colpri, e sono lieto di constatare che c'è qualcuno ben ferrato sul tema.
Dal punto di vista calcistico con i livornesi non corre buon sangue, ma da quello politico non posso che aggregarmi al tuo pensiero.

Vi sono diversi casi di rivalità tra tifoserie di "sinistra" (o tali in maggioranza) per motivi di campanilismo, come Ternana e Perugia, Livorno e Pisa ecc ecc
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 16:26
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


forse la mappa avrà un paio d'anni, purtroppo non si trova molto sul web, soprattutto in grafica.
Io ricordavo che storicamente una parte almeno della tifoseria viola fosse di sinistra benché generica o moderata, cmq qui riporta proprio tutti i gruppi singoli, infatti per la Fiorentina ne mette alcuni apolitici mi pare.
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 16:47
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,061
Location:
Isola delle canaglie!

Status:


CITAZIONE (Khleb @ 27/9/2019, 17:26) 
forse la mappa avrà un paio d'anni, purtroppo non si trova molto sul web, soprattutto in grafica.
Io ricordavo che storicamente una parte almeno della tifoseria viola fosse di sinistra benché generica o moderata, cmq qui riporta proprio tutti i gruppi singoli, infatti per la Fiorentina ne mette alcuni apolitici mi pare.

Scusate ma perché non vi armate di buona volontà e andate a fare voi i rilievi per stilare le nuove mappe? :P
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 02:39
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


per l'Atalanta, le Brigate Nerazzurre inserite nel grafico si sono sciolte nel 2005, periodo in cui andavo ancora allo stadio, e un po' di cose me le ricordo.
erano effettivamente molto rossi, e tuttora gli ex delle BNA sono spesso rossi o giù di li, dal vago radicalismo di sinistra a comunisti veri e propri, ma non sono organizzati come gruppo ultras.
gran parte della tifoseria storica bergamasca effetivamente è sempre stata molto a sinistra.
mi ricordo che ai tempi stava prendendo piede la linea del "no alla politica in curva", e pian piano è diventato no ai gruppi in curva, si cominciava a dire di non portare simboli politici in curva, io ho sempre pensato che fosse dovuto alla diffusione del leghismo partita negli anni '90 che insieme ad altri fattori ha portato i primi dissidi in curva.
che io sappia il fascismo non è mai stato un problema a Bergamo, i pochi nazi che vedo in zona spesso calcisticamente sono interisti o juventini, all'Atalanta il "problema" credo sia stata la Lega, degli anni '90 in particolare, a cambiare un po' certi equilibri.

poi ci sono varie tifoserie che mantengono una tradizione di "sinistra", mi vengono in mente Terni, Ancona, Carrara, Cosenza tra quelle che conosco perchè hanno gemellaggi o amicizie con i bergamaschi, ma sono piuttosto rossi anche a Perugia e in varie altre città del centro italia, c'è la Virtus Verona che resiste in una città piena di fasci, i genoani pure sono abbastanza "dei nostri", molti doriani pure, molti gruppi antifa gravitano intorno ai mondiali antirazzisti, organizzati sia qua in Italia dai reggiani perlopiù, e mi pare che pure i doriani fossero coinvolti, anche se credo che le cose a livello organizzativo sono un po' cambiate negli ultimi anni, sia all'estero, con gruppi di Marsiglia e del St. Pauli in primafila.
i sanpaulini negli ultimi anni sono diventati un po' un simbolo in tutta Europa delle tifoserie antifa, e stanno sviluppando varie amicizie anche in Italia.
 
Top
view post Posted on 28/9/2019, 09:38
Avatar

addàrivenì baffone

Group:
moderatori globali
Posts:
1,200

Status:


CITAZIONE
si sono sciolte nel 2005

allora sarà una qualche mappa "storica", anche perchè non si capisce il motivo per cui circoli se fosse riferita al solo presente.
 
Top
96 replies since 29/8/2009, 17:34   103333 views
  Share