Comunismo - Scintilla Rossa

Trapianto dellʼutero: "Tra 10 anni gli uomini potranno partorire"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2017, 17:52

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Per la gioia di Svendola ^_^

Trapianto dellʼutero: "Tra 10 anni gli uomini potranno partorire"


Un gruppo di medici della Cleveland Clinic, nellʼOhio, avrebbe avviato le sperimentazioni. La dottoressa Karine Chung: "Anche per il genere maschile sarà possibile portare a termine una gravidanza"


Trapianto dell'utero: "Tra 10 anni gli uomini potranno partorire"
Tra cinque, massimo dieci anni, il trapianto dell'utero per gli uomini potrebbe essere realtà. Un gruppo di medici della Cleveland Clinic, nell'Ohio, avrebbe iniziato lo screening dei candidati per una sperimentazione clinica del trapianto uterino maschile. E la dottoressa Karine Chung afferma: "Non ci sono così tante differenze tra l'anatomia maschile e quella femminile. Probabilmente qualcuno prima o poi sarà in grado di farlo".

La notizia è riportata da Yahoo. Karine Chung, direttrice del programma di conservazione della fertilità presso la University of Southern California's Keck School of Medicine sostiene: "La mia ipotesi è che tra cinque, dieci anni o forse prima, anche per gli uomini sarà possibile portare a termine una gravidanza e partorire".

Se è vero che le donne hanno la vascolarizzazione necessaria ad alimentare l'utero con il sangue, legamenti pelvici che permettono di supportare un utero, una vagina e la cervice uterina, per far sì che anche l'uomo possa sperimentare il parto, è possibile fissare il ramo di un grande vaso sanguigno, come l'arteria iliaca interna, all'utero trapiantato. Attraverso una terapia ormonale, inoltre, si potrebbe diminuire il testosterone e introdurre progesterone ed estrogeni necessari a preparare l'utero alla gravidanza.

Ma tra gli ostacoli all'effettiva realizzazione dell'intervento c'è il fattore economico. Secondo la Fondazione Nazionale dei Trapianti, negli Usa i costi per un trapianto sono troppo elevati e vanno dai 25.000 dollari per quello alla cornea fino a un milione e 300mila dollari per quello del cuore.

E la sperimentazione deve poi fare i conti anche con l'aspetto etico. E' il dottor Arthur Caplan, direttore di etica medica presso la NYU School of Medicine, a sollevare la questione: "Le persone lo desiderano veramente? Non credo che il trapianto uterino per gli uomini sia una priorità, soprattutto se si considerano le scarse risorse economiche a disposizione".

www.tgcom24.mediaset.it/salute/notizia_2147432201502a.shtml
 
Web  Top
view post Posted on 6/3/2017, 19:07
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
1,849

Status:


non mi fido granchè di questo tipo di articoli, quando un giornalista tratta di materie scientifiche spesso fa danni, detto questo è abbastanza probabile che entro non moltissimo (qualche decennio?) sarà possibile procreare in modo quasi completamente artificiale.
da li a far ingravidare gli uomini comunque ce ne passa, ma probabilmente anche per quello prima o poi ci si arriverà.
poi, il trapiando di utero non c'azzecca molto con eventuale gravidanza maschile, non è che una volta trapiantato l'utero automaticamente un uomo può essere ingravidato lol, semmai la notizia è molto importante per le donne non fertili.
credo comunque che non sarà possibile farlo con maschi "maschi", ma solo con trans, per via degli ormoni etc

comunque la notizia è vecchia, fine 2015.
 
Top
1 replies since 6/3/2017, 17:52   63 views
  Share