Comunismo - Scintilla Rossa

Come precipitare un dio all'inferno, Losurdo - Cap I di Stalin storia e critica di una leggenda nera

« Older   Newer »
  Share  
Soviet*Honour
view post Posted on 10/2/2010, 15:42




Io invece, Carre, ritengo che studiare un pò di storia civica non faccia affatto male, visto che Marx non ha visto l'URSS e non ha potuto fornirti un'analisi giuridica da poter ripetere alla lettera.

CITAZIONE (KevinBeijing @ 10/2/2010, 15:32)
La definizione di totalitarismo è quella di Anna Arendt, per quanto ne so.
Non avevo mai sentito la definizione di totalitarismo intesa come quella di SovietHonour.

Il totalitarismo è lo Stato che racchiude in sè tutti gli aspetti della società. Non è una definizione "mia", la trovi in ogni libro che tratta il tema con dovuta esperienza.
 
Top
KevinBeijing
view post Posted on 10/2/2010, 15:46




CITAZIONE (Soviet*Honour @ 10/2/2010, 15:42)
Io invece, Carre, ritengo che studiare un pò di storia civica non faccia affatto male, visto che Marx non ha visto l'URSS e non ha potuto fornirti un'analisi giuridica da poter ripetere alla lettera.

CITAZIONE (KevinBeijing @ 10/2/2010, 15:32)
La definizione di totalitarismo è quella di Anna Arendt, per quanto ne so.
Non avevo mai sentito la definizione di totalitarismo intesa come quella di SovietHonour.

Il totalitarismo è lo Stato che racchiude in sè tutti gli aspetti della società. Non è una definizione "mia", la trovi in ogni libro che tratta il tema con dovuta esperienza.

Allora io appoggio il totalitarismo.
E Anna Arendt ha sbagliato.
CITAZIONE
Non è una definizione "mia", la trovi in ogni libro che tratta il tema con dovuta esperienza.

Qualcuno l'avrà pur data per prima.
 
Top
view post Posted on 10/2/2010, 16:13
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE (Soviet*Honour @ 10/2/2010, 15:42)
Io invece, Carre, ritengo che studiare un pò di storia civica non faccia affatto male,

Chi ha detto il contrario. Mi metti in bocca sempre cose che stanno solo nella tua testa.
Peraltro la "storia", civica o meno, non è mai "pura" (neppure lei!). Inoltre credo - è una mia impressione personale - che dopo la "storia civica" dovresti anche studiare un pochettino di marxismo.
CITAZIONE
Marx non ha visto l'URSS e non ha potuto fornirti un'analisi giuridica da poter ripetere alla lettera.

Mi sembra ovvio, ma non c'entra nulla col nostro discorso.
Proprio per questo ho postato qualcosa di chi l'URSS la conosceva un tantino meglio di me e di te.

CITAZIONE (KevinBeijing @ 10/2/2010, 15:46)
E Anna Arendt ha sbagliato.

Che cosa ti puoi aspettare da un'anticomunista viscerale?
 
Top
Soviet*Honour
view post Posted on 10/2/2010, 17:24




CITAZIONE (KevinBeijing @ 10/2/2010, 15:46)
Allora io appoggio il totalitarismo.
E Anna Arendt ha sbagliato.

Per l'appunto, quello che stò cercando di far capire da 3-4 post.


CITAZIONE
Qualcuno l'avrà pur data per prima.

Sicuramente.
Peccato che i primi che descrissero il totalitarismo non lo chiamavano così e che siano in contrasto con le successive definizioni, frutto di uno studio più accurato. Se proprio ti interessa, i primi a parlare di uno Stato "totalitario" furono i Giusnaturalisti, in un certo qual modo, e Hobbes con "il leviatano". Successivamente molti altri filosofi e intellettuali, toccando l'argomento dello stato, trattarono di poteri forti, accentramenti e totalitarismi. Ne parlò Hegel, ne parlò Gentile ("stato e manganello", mi pare si chiami la sua opera).
La definizione che ho dato io, e che è quella che preferisco, è di G. Zagrebelsky.
 
Top
fumino
view post Posted on 10/2/2010, 19:05




Ragazzi, all'interno del proletariato c'era la democrazia o no? Perchè mi sembra ci si stia girando intorno. Non m'interessa se i kulaki potessero votare (anzi spero di no) ma la domanda è: i cittadini avevano i diritti politici? Se Stalin non fosse più piaciuto, l'avrebbero potuto sostituire (Stalin o chi per lui, adesso non m'interessa sapere che egli in quanto presidente del Partito non era eletto dal Popolo ecc ecc.., intendo: chi aveva potere in URSS era legittimato democraticamente dal proletariato?)? scusate la contorsione sintattica ma bado molto di fretta
 
Top
Ziggy
view post Posted on 10/1/2011, 15:04




CITAZIONE
Stalin o chi per lui, adesso non m'interessa sapere che egli in quanto presidente del Partito non era eletto dal Popolo ecc ecc.., intendo: chi aveva potere in URSS era legittimato democraticamente dal proletariato?

In Urss c'erano elezioni a suffragio universale in cui venivano eletti i vari "deputati" e anche il "primo ministro sovietico", se si può definire in questo modo.
 
Top
view post Posted on 28/6/2020, 09:35
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


 
Top
51 replies since 31/7/2009, 16:59   2681 views
  Share