Comunismo - Scintilla Rossa

Le masse fanno la Storia?, Sul Soggetto

« Older   Newer »
  Share  
carre
view post Posted on 8/7/2009, 23:05 by: carre
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,548
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Ti affanni tanto a screditarmi - e ne hai ben donde - ma capisci, filosofo mio, che è tutto tempo sprecato. Di me non interessa niente a nessuno e tanto meno al proletariato.
E' invece interessato molto al proletariato di tutto il mondo ed alle masse popolari dei paesi coloniali, semi-coloniali e dipendenti, che un certo signore coi baffi, allievo di un piccoletto pelato, abbia per la prima volta nella storia dell'umanità guidato all'edificazione, sia pure con tutti i difetti di una prima volta e dell'accerchiamento capitalistico (hai capito a che cosa servivano i carri armati?), uno Stato socialista, abbia guidato l'espropriazione della borghesia dai mezzi di produzione, abbia ridotto alla marginalità il ruolo della Chiesa, abbia trasformato una guerra interimperialista in una guerra di liberazione dei popoli, abbia guidato una poderosa ricostruzione postbellica, abbia guidato il paese dei Soviet al primo posto nella cultura e nell'alfabetizzazione, ed al secondo posto in quello della produzione industriale (pur essendo partiti da posizioni infime), abbia guidato il popolo dei produttori a compiere in pochi anni quello che la borghesia aveva fatto in secoli, abbia dato speranza di emancipazione a milioni, forse miliardi, di esseri umani sfruttati ed umiliati in ogni angolo del mondo.
Forse il nostro grande compagno Giuseppe Stalin ha semplificato, in alcuni passaggi ed in alcune spiegazioni, il messaggio di Marx e di Engels. Lo ha fatto anche il nostro grande compagno Lenin parlando agli operai ed ai contadini.
La tua filosofia astrusa, forse chirurgicamente e freddamente precisa, non tiene conto delle masse. Forse addirittura le schifa. Tiene conto forse autoreferenzialmente di una casta chiusa di sacerdoti adepti e soli conoscitori del verbo.
Questa gente - non so se ti vi appartieni organicamente o aspiri ad appartenervi - non ha mai combinato nulla. Ha sempre ostacolato la lotta di classe ed allafine, invariabilmente, si è alleata col nemico di classe.
Quindi non mi sembra il caso di accettare ulteriormente insulti, più o meno velati, da uno che è epigono e portavoce di una tal schiatta di falliti del marxismo.
 
Top
50 replies since 7/7/2009, 19:32   1165 views
  Share