Comunismo - Scintilla Rossa

Le masse fanno la Storia?, Sul Soggetto

« Older   Newer »
  Share  
Comandante Carlos
view post Posted on 8/7/2009, 00:38 by: Comandante Carlos




CITAZIONE (matteo.morganti @ 7/7/2009, 22:20)
Schiavi e sotto-proletariato sono rispettivamente le classi più sfruttate, eppure non sono classi rivoluzionarie.

Non basta essere sfruttati per fare la rivoluzione. Bisogna anche essere consapevoli del proprio sfruttamento. Ci vuole la coscienza di classe

CITAZIONE (matteo.morganti @ 7/7/2009, 23:29)
Questa penso possa essere la traccia su cui lavorare per comprendere un elemento importante della teoria marxista: le masse (non tutte, solo che hanno la potenzialità di unire in un unico schieramento la maggioranza degli sfruttati) fanno la storia, ma non ne sono il Soggetto, anzi la Storia ha solo un motore che è la lotta di classe, perciò è un processo senza Soggetto nè Fine(i); questo non vuol dire sottovalutare gli uomini reali, anzi vuol dire comprendere quale tipo di uomini abbiamo di fronte, allora gli uomini concreti non sono il punto di partenza, ma il punto d'arrivo, e il punto di partenza è l'analisi della struttura sociale (infrastruttura + sovrastrutture), analizzata correttamente questa si verranno a scoprire anche le forme di soggettività che richiede per poter riprodurre continuamente i propri presupposti, perciò è scorretto parlare anche di soggetti (plurale) perchè gli uomini sono agenti della storia, che si fa tramite di essi, ma sotto condizioni materiali ben determinate; ma c'è un bel problema se ci si ferma a questo punto:

In che senso gli uomini sono agenti della storia???sembra quasi che ci sia una strada prefissata che la storia debba seguire per forza e che gli uomini siano impotenti davanti ad essa. Gli uomini (possano essere 2 o 100000000000 in base all'epoca e al paese) sono promotori della storia, sono le loro azioni e le loro scelte (dettate dai bisogni materiali) che determinano il susseguirsi degli eventi. Sono le loro pratiche che determinano i rapporti di produzione e di conseguenza anche le classi sociali. Le masse (intese come maggioranza della popolazione) diventano il soggetto della storia nel momento in cui hanno coscienza della propria condizione di subalternità (Italia del dopoguerra, Cinesi negli anni 50, il Venezuela oggi ecc).

CITAZIONE
non sono gli uomini il motore della storia, ma le classi,

Le classi sono formate da uomini che condividono il medesimo rapporto con i mezzi di produzione. Le classi sociali muovono la storia ok....qual'è la novità per un marxista??

CITAZIONE
allora è lì che dobbiamo indagare per capire quale classe il sistema produttivo elegge a proprio becchino,

i lavoratori (colletti bianchi, operai, contadini)....logicamente bisognerebbe anche studiare le varie sfacettature....ma come diceva marx prima la prassi e poi la teoria, meno chiacchere, soprattutto in questo periodo ;)

CITAZIONE
ma ciò che è ancora più importante è la lotta delle classi, da cui le classi derivano, e non viceversa le classi accidentalmente si scontrano in una lotta, perchè è la contraddizione il motore, ed i suoi contrari sono derivati e secondi, quindi occorre anche analizzare il campo della/e classe/i avversaria/e... ecco tutto.

non ho capita bene che intendi
 
Top
50 replies since 7/7/2009, 19:32   1171 views
  Share