Comunismo - Scintilla Rossa

Le masse fanno la Storia?, Sul Soggetto

« Older   Newer »
  Share  
carre
view post Posted on 7/7/2009, 23:20 by: carre
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,564
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Non mi piace - posso dirlo? - il tono dottorale del professor filosofo e non mi piace il tono scolasticamente succube delle risposte dei compagni.
Detto ciò. ad onta delle spiegazioni arcane del professor filosofo, mi permetto di postare alcuni chiari concetti del Presidente Mao:

Il popolo, il popolo soltanto, è la forza motrice, il creatore della storia.

"Sul governo di coalizione" (24 aprile 1945), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. III.

Bisogna comprendere che i veri protagonisti sono le masse, e noi siamo spesso ridicolmente infantili. Se non si comprendono queste cose, non si può acquistare nemmeno un minimo di conoscenza.
"Prefazione e poscritto ai Materiali per lo studio delle campagne (marzo-aprile 1941), Opere scelte di Mao Tse-tung, vol. III.
Le masse popolari sono dotate di un potere creativo illimitato. Esse sono capaci di organizzarsi e di rivolgere i loro sforzi in tutti i settori e in tutti i rami in cui esse sono in grado di investire la loro energia; esse possono impegnarsi nei compiti produttivi, in larghezza come in profondità, e così creare un numero crescente di opere utili al loro benessere.
Nota all'articolo "Una soluzione del problema della manodopera eccedente" (1955),

 
Top
50 replies since 7/7/2009, 19:32   1171 views
  Share