Comunismo - Scintilla Rossa

Buongiorno "compagni"

« Older   Newer »
  Share  
Chomsky20
view post Posted on 2/7/2009, 12:19 by: Chomsky20




CITAZIONE (Vale.Antifa @ 2/7/2009, 10:11)
CITAZIONE
Sul fatto poi di credere che il genere umano sia diviso in "borghesia", "piccolo-borghesia" e proletariato: non ti sembra una cosa antiquata ? Dovremmo chiederci se la "lotta di classe", e se le classi in generale, siano il giusto modo da cui partire per una revisione della società: io non credo.

Il punto chiave secondo me è che una "revisione della società" non serve a niente, in quanto per cambiare lo stato di cose è necessario un cambiamento radicale della società; che poi oggi nel 2009 la situazione sia molto diversa e variegata rispetto al 1800 posso anche essere d'accordo, ma resta il fatto che le diseguaglianze ci sono eccome (anche se non rispettano esattamente la visione dei teorici di 200 anni fa) e vanno a colpire sempre e comunque soggetti sociali deboli che oggi possono essere precari, immigrati, gli stessi operai, che non sono scomparsi ma sono sempre presenti in gran numero, studenti provenienti da famiglie non agiate che si trovano a dover sostenere spese insostenibili, cassintegrati e via dicendo.
I padroni ci sono, e più forti di prima, i proletari ci sono, anche in forme diverse, e poveri e sfruttati come prima se non di più.

Sì, certamente esiste la povertà, anche se è incomparabilmente inferiore, in termini assoluti, anche solo rispetto a 30 anni fa.

In termini relativi le diseguaglianze sono cresciute anche perchè la globalizzazione è stato un fenomeno calato dall' "alto" con poche elites che hanno smosso enormi capitali di investimento (oltre che di puro profitto): si è creata una casta globale di Super-Ricchi che fruiscono di sistemi fiscali inesistenti.
Ma questa gente va combattuta con politiche serie, la lotta di classe è roba di due secoli fa.

 
Top
99 replies since 1/7/2009, 12:19   1037 views
  Share