Comunismo - Scintilla Rossa

Buongiorno "compagni"

« Older   Newer »
  Share  
Vale.Antifa
view post Posted on 2/7/2009, 09:11 by: Vale.Antifa




CITAZIONE
Sul fatto poi di credere che il genere umano sia diviso in "borghesia", "piccolo-borghesia" e proletariato: non ti sembra una cosa antiquata ? Dovremmo chiederci se la "lotta di classe", e se le classi in generale, siano il giusto modo da cui partire per una revisione della società: io non credo.

Il punto chiave secondo me è che una "revisione della società" non serve a niente, in quanto per cambiare lo stato di cose è necessario un cambiamento radicale della società; che poi oggi nel 2009 la situazione sia molto diversa e variegata rispetto al 1800 posso anche essere d'accordo, ma resta il fatto che le diseguaglianze ci sono eccome (anche se non rispettano esattamente la visione dei teorici di 200 anni fa) e vanno a colpire sempre e comunque soggetti sociali deboli che oggi possono essere precari, immigrati, gli stessi operai, che non sono scomparsi ma sono sempre presenti in gran numero, studenti provenienti da famiglie non agiate che si trovano a dover sostenere spese insostenibili, cassintegrati e via dicendo.
I padroni ci sono, e più forti di prima, i proletari ci sono, anche in forme diverse, e poveri e sfruttati come prima se non di più.
 
Top
99 replies since 1/7/2009, 12:19   1034 views
  Share