Comunismo - Scintilla Rossa

Buongiorno "compagni"

« Older   Newer »
  Share  
Chomsky20
view post Posted on 2/7/2009, 07:54 by: Chomsky20




CITAZIONE (carre @ 1/7/2009, 22:56)
CITAZIONE (Chomsky20 @ 1/7/2009, 19:52)
Mi sento vicino ai movimenti anti-G8 e alla critica al liberismo, in questo senso mi sento "compagno", perchè voglio cambiare questa società.
Non per rimpiazzarla però con socialismo reale e simili

Non ti sembra, all'ombra di tutte le esperienze storiche dell'umanità, che non sia possibile "cambiare" un ordinamento sociale senza, di fatto, trasformarlo radicalmente?
Ed in particolare, come si può cambiare l'ordinamento capitalistico senza eliminare il profitto e quindi lo sfruttamento?
Non pensi che siano così nella "natura" della borghesia, che questa, come ha sempre fatto, lotterà violentemente sino alla morte per mantenere i propri privilegi e le proprie prerogative?

(Quasi) tutte le esperienze storiche sono fallite: non vi è stata alcuna eliminazione dello sfruttamento oltre il muro di Berlino, ed inoltre vi è stato una compressione pazzesca dei diritti fondamentali dell'uomo.
Sul fatto poi di credere che il genere umano sia diviso in "borghesia", "piccolo-borghesia" e proletariato: non ti sembra una cosa antiquata ? Dovremmo chiederci se la "lotta di classe", e se le classi in generale, siano il giusto modo da cui partire per una revisione della società: io non credo.

Cerco di avere un pensiero "laico" sulla faccenda, qui vedo troppa gente che usa Stalin e Mao come figurine per far vedere agli altri che sono duri ed ortodossi, sembrano dei pasdaran.



CITAZIONE (antisionista @ 2/7/2009, 08:43)
sento puzza di zeccume...

Cosa dovrei dire di un "antisionista" con la foto di Stalin, primo mentore dello stato di di Israele ? ;)
 
Top
99 replies since 1/7/2009, 12:19   1037 views
  Share