Comunismo - Scintilla Rossa

Viareggio, treno esplode in stazione., In fiamme auto e palazzi: 15 morti e 37 feriti

« Older   Newer »
  Share  
Vale.Antifa
view post Posted on 30/6/2009, 09:54




Testiomonianze in diretta su internet: "Tanti scappavano coi vestiti in fiamme"
Il sindaco: "Mancano all'appello 30 persone. Non è detto che siano sotto le macerie"
dal nostro inviato MAURIZIO BOLOGNI


VIAREGGIO - Quindici morti tra cui un bambino carbonizzato, 50 feriti di cui 37 feriti ustionati in modo serio (una quindicina gravissimi), 30 persone disperse, decine contuse, sotto schock, un migliaio di abitanti evacuati. E poi due palazzine distrutte e altre tre evacuate, alcune centinaia di sfollati. Lutti e devastazione in un paradiso delle vacanze al mare, Viareggio, a causa di un treno merci carico di Gpl (Gas di petrolio liquefatto) che a mezzanotte deraglia in stazione e innesca l'apocalisse nel centro della città: una serie di esplosioni e l'incendio.

Il bilancio delle vittime è provvisorio. Alle sei della mattina vigili del fuoco e uomini della protezione civile stanno ancora scavando tra le macerie da cui hanno già estratti vivi tre bambini, un uomo e una donna.
"Come un terremoto, come un tornado, ho avvertito uno spostamento d'aria e il pavimento muoversi" racconta un giovane. "Dormivo, mi è piombato il lampadario addosso, sono vivo per caso" dice un altro. "Mio marito, un eroe. Mi ha preso di peso e trascinato fuori da una porta sul retro prima che crollasse tutto. Da sola, con queste gambe malridotte, operate da poco, non ce l'avrei mai fatta" aggiunge un'anziana sorretta a braccia da due volontari della protezione civile che l'accompagnano nella tendopoli allestita in piazza del municipio.

Racconti dall'inferno della Versilia. Dalle Alpi Apuane, che imbiancano del marmo di Carrara le montagne, dicono di aver visto il cielo diventare arancione.
E' poco prima di mezzanotte quando in stazione transita un treno merci, che si muove da nord verso sud, da La Spezia in direzione di Pisa, col suo convoglio di quattordici vagoni cisterna carichi gas. "Non è che andasse proprio piano, almeno a 90 all'ora" racconta qualcuno. "Il treno sferragliava sui binari, ho visto delle scintille" è la tesimonianza di un altro. Più tardi le Ferrovie dello Stato spiegheranno che potrebbe aver ceduto il carrello del carro cisterna. Poche decine di metri ed è la catastrofe.

In quel punto la linea ferrata è costeggiata dai palazzi, in parallelo corre via Ponchielli. Il merci 50325 Trecate-Gricignano deraglia, probabilmente per il cedimento del carrello di uno dei primi carri cisterna che trascina fuori dai binari altri quattro dei quattordici vagoni che non sono proprietà delle Fs ma appartengono a una società straniera, la Gatx, con sede a Vienna. Solo uno dei vagoni salta in aria. Purtroppo basta a causare l'immane disastro. Le esplosioni e le fiammate investono i palazzi e la strada. Una palazzina, dove vivono 18 persone, si sbriciola. Una più piccola, monofamiliare, prende fuoco. Alla fine, crollate o gravemente danneggiate, le case coinvolte saranno cinque. Come un proiettile, un grosso pezzo di metallo investe un uomo - che risulterà essere un quarantenne extracomunitario - e lo scaraventa ad una decina di metri uccidendolo. Per lo spostamento d'aria un'altra persona vola contro un cassonetto e avrà le gambe maciullate. Una ragazza, avvolta dalle fiamme, corre in strada, grida, cerca di strapparsi i vestiti.

Scene così ce ne sono tante. Le fiamme avvolgono un gazebo dove stanno cenando alcune persone. Scattano i soccorsi. Per timore che possano espoldere anche gli altri vagoni rimasti integri, vengono evacuati altri tre palazzi. "La cabina è stata invasa dal gas, siamo riusciti a scappare - raccontano i due macchinisti, feriti in modo non grave - Siamo vivi per miracolo".

I soccorsi proseguono per tutta la notte. All'alba, in una luce irreale, con il fumo che si è diradato e i focolai quasi del tutto spenti, lo scenario ricorda un attentato a Bagdad. Si scava, si cercano le persone che dovrebbero esserci e di cui non si hanno notizie. Il sindaco di Viareggio, Luca Lunardini spiega che i "dispersi" (cioé quelli che mancano all'appello) sono 30. Non è detto, anzi, è quasi certo che tutti questi debbano aggiungersi al computo delle vittime: "Ma i numeri, allo stato ci dicono questo" spiega il sindaco.

(30 giugno 2009)


image

image

image


da Repubblica
 
Top
loro09
view post Posted on 30/6/2009, 10:42




purtroppo abito a 100 metri dalla stazione, ho visto di tutto, da persone in fiamme che mi correvano vicino a una bambina carbonzzata che veniva coperta dai medici, non c'era niente da fare..
 
Top
Cane Sciolto
view post Posted on 30/6/2009, 11:40




cazzo..
certe volte non ci sono neanche parole per esprimere quello che si pensa e che si vorrebbe dire..
ma come cazzo è possibile che a un treno carico di gpl ceda il carrello?
 
Top
loro09
view post Posted on 30/6/2009, 11:46




non è possibile se vai ad una andatura normalema sai viaggiava a più di 90 km/h!!! dentro la stazione per di più
 
Top
Cane Sciolto
view post Posted on 30/6/2009, 11:50




sì beh, i treni merci, ma anche quelli passeggeri, che non si fermano in stazione, anche nelle stazioni tengono un'andatura elevata, o no? mai visti i treni che corrono anche nelle stazioni e la solita voce registrata che ti dice di allontanarti dalle strisce gialle?
e non mi sembra che sia mai successo nulla, e anche se viaggia a 90 km/h non è che va a sbattere contro le banchine o cosa, anche fuori dalla stazione viaggiano a più di 90 km/h però non ho mai sentito che sia ceduto il carrello.
 
Top
Il Quarto Stato
view post Posted on 30/6/2009, 11:52




La manutenzione era scarsa e quindi la strage già annunciata.
I padroni pagheranno tutto e caro.
 
Top
loro09
view post Posted on 30/6/2009, 11:53




lo so, ma quando hai un carico così pesante e perioloso dovresti mantenere una ligia attenzione a non fare sbarrocciare tutto, sono carichi delicati e pericolosissimi, come delle bombe atomiche fatte treno, quindi la colpa ricade sulpilota del treno
 
Top
Il Quarto Stato
view post Posted on 30/6/2009, 11:53




CITAZIONE (loro09 @ 30/6/2009, 12:53)
lo so, ma quando hai un carico così pesante e perioloso dovresti mantenere una ligia attenzione a non fare sbarrocciare tutto, sono carichi delicati e pericolosissimi, come delle bombe atomiche fatte treno, quindi la colpa ricade sulpilota del treno

E io che sto dicendo? Per abbassare i costi, rinunciano a manutenzione e sicurezza. Quindi la colpa è dei padroni, ancora una volta.
 
Top
loro09
view post Posted on 30/6/2009, 11:56




non solo, anche del pilota che ha cmq tenuto una velocità superiore a quella consentita per treni merce
 
Top
Cane Sciolto
view post Posted on 30/6/2009, 11:57




la colpa è di chi doveva fare manutenzione e non voleva sborsare soldi per farla, non del capotreno, poraccio quello fa il suo lavoro, i treni viaggiano sempre a più di 90 km/h, e anche carichi di benzina e altre cose, non è il primo treno carico di gpl che viaggia eh, e difatto non è mai ceduto un carrello.

non cede un carrello perchè si va veloci cazzo!
 
Top
loro09
view post Posted on 30/6/2009, 12:01




sì sì certamente è la colpa del finanziatore, ma cmq sentiremo le testimonianze del pilota,cmq sì esaminando accuratamente l'incidente si risale alla colpevolezza della manutenzione scusate ho sbagliato

ah domani guardate giornali e tutto il resto, perchè oggi qui a viareggio viene quel pezzo di merda di berlusconi, e io l'ammazzo di botte
 
Top
_@L!0_
view post Posted on 30/6/2009, 12:05




Quoto Jak...
Mi dispiace moltissimo. Non so cos' altro dire o pensare.
 
Top
loro09
view post Posted on 30/6/2009, 12:08




beh le parole da dire sono poche, tanta è l'amarezza e l'odio contro berlusconi
 
Top
Tosclan
view post Posted on 30/6/2009, 12:09




povera gente. una vita rovinata
 
Top
loro09
view post Posted on 30/6/2009, 12:11




io ho visto coi miei occhi la strage, ero lì, purtroppo

gente che bruciava e cercava di spengere le sue fiamme, gente che piangeva la morte dei parenti, ambulanze avanti e indietro, pompieri e caos, tyanto caos
 
Top
39 replies since 30/6/2009, 09:54   459 views
  Share