Comunismo - Scintilla Rossa

manifesto del partito comunista italiano degli anni 50

« Older   Newer »
  Share  
Lepontico
view post Posted on 11/2/2009, 19:34




CITAZIONE
che tu ora voglia convincere del contrario di quanto c'è scritto nel volantino

no, io ho voluto spiegare quale era 50 anni fa la motivazione che ha portato a quel manifesto.
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 22:58
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


Ci sono motivazioni giustificabili perché i "comunisti" debbano seguire i princìpii di Cristo e debbano facilitare l'opera di catechismo e di evangelizzazione dei sacerdoti?
 
Top
Lepontico
view post Posted on 12/2/2009, 00:33




no, ci motivazioni giustificabili perché i comunisti 50 anni fa abbiano pubblicato quel manifesto. Ed è quello che hanno provato a spiegarti gli altri compagni del forum.
 
Top
Il Quarto Stato
view post Posted on 12/2/2009, 00:36




La motivazione è una sola Lepontico: i quadri del PCI erano l'appendice della Democrazia Cristiana.
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 00:40
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE (Lepontico @ 12/2/2009, 00:33)
Ed è quello che hanno provato a spiegarti gli altri compagni del forum.

Non mi sembra che i compagni del forum seguano i princìpii di Cristo e che tentino di aiutare l'opera di catechizzazione e di evangelizzazione dei sacerdoti.
Ci sei rimasto forse solo tu a farlo, anche con 50 anni di ritardo.
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 19:21

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


lo abbiamno ripescato dall'archivo :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2012, 19:39
Avatar

Group:
Amministratori
Posts:
2,115

Status:


Bellissimo, l'ho letto tutto, non c'è che dire Carre in questa discussione è superbo!
 
Top
view post Posted on 27/7/2012, 20:45

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


CITAZIONE (RedSioux @ 27/7/2012, 20:39) 
Bellissimo, l'ho letto tutto, non c'è che dire Carre in questa discussione è superbo!

carre lo è sempre superbo :D
 
Web  Top
Josif Stalin 19
view post Posted on 4/3/2013, 17:45




con quello che ho letto mi è cascato il mito del PCI :( forse ha ragione il PMLI sul vecchio PCI.....
 
Top
Tetram
view post Posted on 4/3/2013, 20:16




In effetti si dovrebbe tollerare la religione,ma in vista di un tempo futuro in cui diventa praticamente inutile e si estingue grazie al progresso.
 
Top
view post Posted on 22/12/2014, 17:49

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


ARTICOLO 7 (costituzione)
L’on.le Palmiro Togliatti, Segretario nazionale del Partito Comunista Italiano, fu tra coloro che approvarono questo articolo e, nei suoi interventi lo giustificò sostenendo che la sua approvazione si rendeva necessaria per evitare “la fine della pace religiosa”. Orbene, le cronache dell’epoca non riferivano di alcuno scontro religioso in atto e i censimenti riferiscono che la stragrande maggioranza degli italiani era cattolica, cui si aggiungeva una esigua minoranza di ebrei sopravvissuti allo sterminio fascista. Riteniamo che il Partito Comunista Italiano soffrisse della avversione dello Stato del Vaticano e avesse valutato la necessità di sentirsi legittimato politicamente proprio da quel potere ostile rappresentato dalla Chiesa cattolica, con il quale aveva non pochi punti di contrasto. Durante quel periodo storico il Partito comunista aveva dunque bisogno di trovare nella Chiesa cattolica una “sponda” per poter affermare la propria identità e la propria legittimazione politica, con un atteggiamento a tratti servile, mantenuto anche nei decenni successivi, fino ad oggi, da molti eredi del Partito Comunista.

fonte
 
Web  Top
55 replies since 7/2/2009, 00:38   4355 views
  Share