Comunismo - Scintilla Rossa


ATEO O CREDENTE
Poll choicesVotesStatistics
ATEO47 [83.93%]
CREDENTE9 [16.07%]
Guests cannot vote (Voters: 56)

ATEO O CREDENTE, sondaggio di natale XD

« Older   Newer »
  Share  
mattia--
view post Posted on 24/12/2008, 14:41 by: mattia--




CITAZIONE
Perdonate la mia ignoranza, ma che vuol dire agnostico?

che sospendi il tuo giudizio sull'eventuale esistenza di un dio.
io ad esempio, pur ritenedo assolutamente false le religioni o l'esistenza di un dio antropomorfo capace di sentimenti e volontà,credo che nn si posssa dimostrare la nn esistenza, o l'esistenza, di un dio come potrebbe essere quello spinoziano o plotiniano ad esempio.
CITAZIONE
Premetto che sono abbastanza ateo, però attualizziamo un attimo il problema della religione, ad esempio ipotizziamo che ci sia una rivoluzione in un paese come l'Italia, dove la religione è abbastanza forte sia politicamente, sia culturalmente, sia economicamente. E' ovvio che il primo compito di uno Stato Socialista rispetto alla religione sia quello di abbattere il potere politico-economico della Chiesa, soprattutto in un paese come il nostro. Quindi abolire ogni privilegio e finanziamento, sottolineando il carattere reazionario della Chiesa e della religione che come istituzione borghese si schiererà a priori contro il socialismo. Quindi va fatto capire che il culto personale se deve ancora esistere in uno Stato Socialista, non deve andare contro il socialismo. Secondo me in uno stato come quello italiano eliminare subito e completamente la religione è una mossa non molto astuta, poichè significa eliminare in quattro e quattrotto una tradizione che ormai dura da secoli, causando vittime inutili. Non si può immediatamente negare la libertà di culto personale, anzi, la religione va combattuta sul piano scientifico e materialistico. Va fatto anche capire che la situazione esistente fino ad ora dipendeva molto anche dalla religione, va combattuta su questo piano

sono piennamente d'accordo; anche se il cristianesimo è inconciliabile con il socialismo credo che nn si possa eliminare immediatamente la religione ma serva un lungo lavoro culturale.
al contrario la chiesa cattolica va subito abbattuta.
 
Top
136 replies since 24/12/2008, 11:41   2294 views
  Share