Comunismo - Scintilla Rossa

Per i "principianti"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2017, 20:39

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (Skatered @ 20/9/2017, 17:03) 
CITAZIONE (Silvestre @ 19/9/2017, 23:55) 
Io inizierei con i scritti di Stalin. Sono di una chiarezza che non lascia scampo... :) Ad esempio I principi del leninismo, Anarchia o socialismo, la Storia del P. C. b dell'URSS.

Questo è pure vero ma studiando le opere di Marx, Engels e Lenin si potranno capire ancora meglio le opere di Stalin!

Non c'è dubbio in questo. La mia preoccupazione, perché ci sono passato molti anni fa, è che testi che oggi ci sembrano chiari e semplici perché dopo anni di studio piano piano i concetti si organizzano e progressivamente le cose diventano più chiare, per un principiante le cose siano molto più complicate.
Cerco di spiegarmi meglio.

Il marxismo-leninismo rappresenta una concezione del mondo totalmente nuova rispetto alle concezioni borghesi che hanno il vantaggio di poter far leva sui luoghi comuni. E' composta come dice Lenin da tre parti integranti: la filosofia, l'economia politica e il socialismo scientifico. Sono parti integranti. Significa che ad ognuna di esse mancherebbe qualcosa se separata dalle altre. Detto in altri termini, per capire un aspetto particolare devi capire l'insieme della teoria, tutte e tre le parti. Questa è una contraddizione che secondo me si risolve partendo da una visione di tutto l'insieme esposta nel modo più semplice possibile, nel rispetto della correttezza scientifica ovviamente e succesivamente con dei progressivi approfondimenti. Bisognerebbe credo ordinare il materiale di studio in "gradi", ogni grado includendo tutte e tre le componenti del marxismo-leninismo: filosofia, economia e socialismo scientifico.
Parlando sinceramente, io, tanti anni fa o provato a leggere alcuni testi dei classici e dopo un po' ho richiuso il libro. Non ci capivo una mazza! Per fortuna non mi sono scorraggiato, ma più di qualcuno avrebbero potuto farlo. Ecco perché è importante l'approccio dal simplice al complesso.

A suo tempo, Stalin aveva dato ordini in merito al problema dell'educazione scientifica (marxista-leninista) indirizzata a tutti i militanti operai sia in Unione Sovietica che in tutto il resto del mondo. Si trattava della stesura di un Manuale di economia politica e di una Storia della filosofia che avrebbero avuto lo scopo di contribuire a formare teoricamente, ottimizzando i tempi, i militanti operai. La Storia della filosofia fu purtroppo un fiasco (si legga in proposito L'intervento nella discussione sulla Storia della filosofia dell'europa occidentale di G. F. Alexandrov di Andrei Zdanov). L'altro invece fu portato a termine e dopo un lungo travaglio raggiunse un ottimo grado di perfezione e fu pubblicato nel 1955. Guarda caso non è mai stato pubblicato in italiano... ed è diventato da molti anni irreperibile anche all'estero. Finché qualche compagno si è preso la briga di tradurlo e per chi fosse interessato lo metto a disposizione di tutti in formato eletronico.

Questo manuale espone in modo relativamente sintetico, rigorosamente scientifico, e con un linguaggio lineare e semplice (non semplicistico) le tesi del Capitale di Marx, di Imperialismo fase suprema del capitalismo di Lenin e tutti gli sviluppi successivi riguardo sia l'imperialismo che la costruzione del socialismo aggiornati alla metà degli anni 50.
Il metodo dell'esposizione è quello storico, più adatto ai lettori principianti a differenza del Capitale di Marx che è analitico e astratto, più adatto a lettori iniziati.
Per quanto riguarda il materialismo dialettico, insisto a sottolinearne l'importanza, c'è Il metodo dialettico marxista di M.M.Rosenthal che rappresenta un capolavoro nella completezza e nell'esposizione. Ma prima consiglierei la lettura di Materialismo dialettico e materialismo storico di Stalin che rappresenta quel primo quadro globale di cui parlavo all'inizio. Ad ogni modo, chi fosse interessato troverà oltre al Manuale di economia politica anche questo testo di Rosenthal e molti altri a breve in biblioteca.

il Manuale di economia politica in questione è quello di cui parla Stalin verso in Problemi economici del socialismo nell'URSS e nelle Cinque conversazioni con economisti sovietici che si trova online ma anche in quella cartella che sarà messa a breve a disposizione di tutti. Riporto di seguito le parole di Stalin esposte nei "Problemi economici del socialismo nell'URSS:

"9. ― Importanza internazionale di un manuale marxista di economia economica.
Ritengo che i compagni non apprezzino tutta l'importanza di un manuale marxista di economia politica. Il manuale non è solo necessario alla nostra gioventù sovietica. Esso è particolarmente necessario ai comunisti di tutti i paesi e a coloro che simpatizzano per i comunisti. I nostri compagni stranieri vogliono sapere in che modo ci siamo liberati dalla schiavitù capitalistica, in che modo abbiamo trasformato l'economia del paese nello spirito del socialismo, come abbiamo conquistato l'amicizia dei contadini; come siamo riusciti a trasformare il nostro paese, ancora sin dai tempi recenti misero e debole in un paese ricco, potente, che cosa rappresentano i colcos; perché noi, nonostante la socializzazione dei mezzi di produzione, non aboliamo la produzione mercantile, la valuta, il commercio, ecc. Essi vogliono sapere tutte queste cose e molte altre non per semplice curiosità, ma per imparare da noi e mettere a profitto la nostra esperienza per il loro paese. Per questo la pubblicazione di un buon manuale marxista di economia politica ha non solo un'importanza politica interna, ma anche una grande importanza internazionale."


Edited by Silvestre - 21/9/2017, 10:06
 
Top
view post Posted on 20/9/2017, 21:36

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Allego il link dove chi vuole potrà scaricare Il metodo dialettico Marxista di M.M. Rosenthal

https://mega.nz/#F!Z8gXyRAD!JVk8drqKu5YBZCNUMJ8zYw

Il manuale di economia politica lo potrete scaricare alla sezione Edizioni SR Web-inediti.

Edited by Silvestre - 21/9/2017, 10:03
 
Top
view post Posted on 21/9/2017, 13:58

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Questo va a finire sulla pagina, grazie di nuovo compagno!
 
Web  Top
view post Posted on 21/9/2017, 16:32

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Dopo anni di sonnecchiamento mi sento di rivivere...

Sono convinto che la premessa, (non in ordine cronologico) per la resurrezione di un vero movimento proletario sia quello di costruire chiarezza ideologica. Soltanto quella può forgiare dei militanti realmente uniti sulla base di principi comuni e solo essa può restituire l'ottimismo. Senza chiarezza si vede solo la nera superficie delle cose, la preparazione invece ci permette di vedere sotto questa superficie l'immensa debolezza del nemico, le enormi potenzialità di una classe che non ha ancora preso coscienza di se stessa.
Siamo materialisti ma sappiamo quanto valore hanno le idee.
 
Top
-Kekke!-
view post Posted on 21/9/2017, 20:47




CITAZIONE (Silvestre @ 21/9/2017, 17:32) 
Siamo materialisti ma sappiamo quanto valore hanno le idee.

:hoxha:
 
Top
view post Posted on 24/12/2017, 11:07

Group:
Member
Posts:
64

Status:


Ho inserito nella rubrica Inediti Web Il link per scaricare I principi elementari di filosofia. Un buon testo per iniziare.
 
Top
view post Posted on 19/10/2018, 08:44

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Che fortuna aver letto le pagine di questa discussione, fondamentali per un principiante come me. In particolare un post del Compagno Carre, sempre molto esaustivo mi par di vedere, con i link alle versioni digitali degli scritti più importanti per un principiante.
Anche gli ultimi post dell'utente Silvestre sul metodo di approccio alla formazione dei principianti. Ottimo.
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 16:41

Group:
Member
Posts:
23,823
Location:
ScintillaRossa

Status:


Manuale scolastico dei fondamenti di marxismo-leninismo per il sistema di studi del Partito

Cari compagni, questo lavoro è stato scritto più di dieci anni fa. Molti commenti sono figli di quel tempo, sia nei riferimenti, che in alcune analisi a margine che, oggi, sono state affinate da approfondimenti e ricerche successive. Tuttavia, al netto di tutto ciò, l'impianto complessivo del lavoro di traduzione e commento è, a mio avviso, ancora valido, così come lo sforzo che feci allora di "attualizzazione" della critica all'economia politica del modo capitalistico di produzione. Anzi, senza questo sforzo iniziale, i miei lavori successivi sicuramente non avrebbero mai visto la luce. E' stato inoltre, da parte mia, il primo tentativo sistematico di studiare l'economia politica del modo socialistico di produzione, nella fattispecie sovietico, traducendo materiali e attingendo da fonti di prima mano. Con questa avvertenza, e con l'auspicio che quanto riportato vi stimoli a ulteriori riflessioni e approfondimenti, vi auguro una Buona Lettura.

Paolo Selmi, 21 febbraio 2019

www.resistenze.org/sito/ma/di/fo/mdfojb21-021234a001.pdf
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2020, 16:23

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Sto finendo in questi giorni l'Ideologia tedesca, non mi aspettavo di trovare tanti passaggi così chiari sul materialismo storico, sull'analisi ed evoluzione dei modi di produzione, sulla proprietà privata e sul concetto di sovrastruttura.
Pensavo fosse più pesante.
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 11:43

Group:
Member
Posts:
370

Status:


Un mio personale contributo per eventuali giovani compagni che vogliano avvicinarsi allo studio del marxismo.
Il nome completo della teoria è marxismo-leninismo-pensiero di Mao.
Chi aderisce alla teoria si definisce marxista-leninista.

I principali teorici che hanno contribuito a definire la teoria quale oggi noi la conosciamo sono Marx, Engels, Lenin, Stalin, Mao, che per comodità chiamiamo i cinque maestri.
Essi hanno sostanzialmente pari importanza e ciascuno di essi ha sia consolidato la teoria esistente sia apportato nuovi avanzamenti teorici. Tra essi Marx, Lenin e Mao hanno principalmente contribuito con nuovi sviluppi teorici, mentre Engels e Stalin hanno principalmente contribuito al consolidamento della teoria.

Il marxismo-leninismo-pensiero di Mao non è un dogma, ma una guida all'azione. Esso è in continua evoluzione e certamente conoscerà negli anni a venire nuovi sviluppi teorici e nuovi maestri si aggiungeranno. Il contributo teorico di eventuali futuri maestri dovrà ovviamente essere validato dalla prova dei fatti.

A mio personale modo di vedere un eventuale sesto maestro dovrebbe:
- realizzare con successo la rivoluzione in un grande paese avanzato;
- realizzare con pieno successo economico il socialismo in una società post-industriale;
- difendere con successo il socialismo mediante ripetute rivoluzioni culturali appropriate all'epoca contemporanea.

I contributi principali dei cinque maestri sono:
- Marx -- ha stabilito le basi della teoria
- Engels -- ha esteso l'applicabilità del materialismo dialettico
- Lenin -- ha definito la teoria dell'imperialismo e del partito rivoluzionario
- Stalin -- ha definito la teoria della realizzazione del socialismo
- Mao -- ha definito la teoria della continuazione della rivoluzione nel socialismo e la teoria della rivoluzione nei paesi arretrati e semicoloniali

Ritengo che le opere essenziali da cui iniziare lo studio siano:
- Marx, Engels -- Manifesto del partito comunista
- Lenin -- Stato e rivoluzione
- Stalin -- Principi del leninismo
- Stalin -- Questioni del leninismo
- Mao -- Sulla giusta soluzione delle contraddizioni in seno al popolo

A partire da queste si può poi proseguire nello studio di tutte le altre opere dei cinque maestri.
 
Top
view post Posted on 2/6/2023, 14:44

Group:
Member
Posts:
603

Status:


Secondo me senza Salario prezzo e profitto o quantomeno i primi capitoli del Capitale, non si può capire nulla del marxismo
 
Top
view post Posted on 3/6/2023, 06:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,104

Status:


Opera essenziale per capire il marxismo è anche l' ideologia tedesca, del capitale tutti i 3 libri sono determinanti,poi le situazioni storiche possono mutare e quindi è difficile stabilire quale opera ha una priorità rispetto a un' altra,
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 12:07

Group:
Member
Posts:
370

Status:


QUOTE
Secondo me senza Salario prezzo e profitto o quantomeno i primi capitoli del Capitale, non si può capire nulla del marxismo

Tutta l'essenza della teoria del plusvalore è già nel "Manifesto".

Dal cap. 2: "E' stato obiettato che con l'abolizione della proprietà privata cesserebbe ogni attività, si diffonderebbe una neghittosità generale. Se così fosse, la società borghese sarebbe da molto tempo andata in rovina per pigrizia, giacché in essa chi lavora non guadagna e chi guadagna non lavora. Tutta l'abolizione sbocca in questa tautologia: che non c'è più lavoro salariato quando non c'è più capitale."
 
Top
view post Posted on 11/6/2023, 12:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,104

Status:


QUOTE (Pepito 17 @ 11/6/2023, 13:07) 
QUOTE
Secondo me senza Salario prezzo e profitto o quantomeno i primi capitoli del Capitale, non si può capire nulla del marxismo

Tutta l'essenza della teoria del plusvalore è già nel "Manifesto".

Dal cap. 2: "E' stato obiettato che con l'abolizione della proprietà privata cesserebbe ogni attività, si diffonderebbe una neghittosità generale. Se così fosse, la società borghese sarebbe da molto tempo andata in rovina per pigrizia, giacché in essa chi lavora non guadagna e chi guadagna non lavora. Tutta l'abolizione sbocca in questa tautologia: che non c'è più lavoro salariato quando non c'è più capitale."

Il manifesto non è un testo "progettato" ma scritto in seguito ai movimenti del 1848, sono testi utili e determinanti anch' essi ma i testi principali di un' autore sono quelli che hanno a monte un' idea
 
Top
103 replies since 4/11/2008, 00:01   7184 views
  Share