Comunismo - Scintilla Rossa

Per i "principianti"

« Older   Newer »
  Share  
rondine90
view post Posted on 5/11/2008, 19:36




CITAZIONE (kekkepunx @ 4/11/2008, 18:55)
Sto leggendo "Mani sporche" di Travaglio - Gomez - Barbacetto.

meglio nn fidarsi troppo di travaglio è dichiaratmente un reazionaro (in il rompiballe ha detto che l suo idolo è cavour e gli piace sarkozy)
 
Top
Sakiemi
view post Posted on 7/11/2008, 18:15




Beh, dato che sono un principiante leggero questi libri anche io, li possiedo tutti o quasi tutti, mio padre ne ha letti molti di questi.
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 30/11/2008, 12:00




CITAZIONE (<Milà> @ 4/11/2008, 14:13)
Per iniziare compagno, non sò io ancora non lo ho letto l'estremismo, magari chiediamo a Carre, credo che lui lo ha letto, oppure dicci tu se è pesante o meno.

tranquillo si vede che non l'hai letto :lol:

apparte gli scherzi

Comunque se c'è trotzkistmo e leninismo, deve esserci anche l'estremismo di Lenin; ne consiglio lettura accompagnata, naturalmente leggendo prima quello di Lenin.

CITAZIONE (carre @ 5/11/2008, 19:21)
Ma che dici? Non parla dell'estremismo nel senso "democristiano" del termine :D

L'"Estremismo" in rete lo trovi qui:
www.prcguevara.net poi vai su “Formazione politica”

ma non vi viene da spaccare la testa a chi parla di estremismo in senso democristiano del termine?
 
Top
Lavrentij
view post Posted on 1/12/2008, 01:13




Consiglio inoltre il testo "Karl Marx" di Lenin (uscito per la prima volta nel 1914 e pubblicato senza censure nel 1925), ho cominciato a leggerlo stasera, non sembra affatto male e riflette, come tutti i testi di Lenin, molta chiarezza. Dando una scorsa all'indice, non credo ci sia testo più introduttivo di questo.

E' anche abbastanza breve, che, per questi testi non è mai una cosa negativa

Lo trovate qui

http://www.prcguevara.net/formazione%20pol...KARL%20MARX.doc
 
Top
Sakiemi
view post Posted on 14/4/2009, 15:59




Ehm, ancora non avete aggiunto l'Estremismo.
Io comunque aggiungerei anche alcuni opuscoli, come "Imperialismo-Fase suprema del capitalismo" e l'articolo "Sulla religione", entrambi di Lenin.
 
Top
Il Quarto Stato
view post Posted on 14/4/2009, 16:46




ad un principiante consiglieresti "L'Imperialismo fase suprema del capitalismo"?
 
Top
kikko3
view post Posted on 8/5/2009, 10:04




io ho iniziato con il "Manifesto del partito comunista", poi "Lavoro salariato e capitale", "Principi del comunismo" di Engels e "Stato e rivoluzione" di Lenin, più alcuni articoli di Lenin (es. "Democrazia e dittatura" del '18) e soprattutto di Gramsci tratti dall'Ordine Nuovo
 
Top
SixFeetUnder_
view post Posted on 8/5/2009, 13:35




CITAZIONE (kikko3 @ 8/5/2009, 11:04)
io ho iniziato con il "Manifesto del partito comunista"

Io lo devo iniziare, appena trovo il tempo...
 
Top
Sakiemi
view post Posted on 8/5/2009, 20:37




CITAZIONE (Il Quarto Stato @ 14/4/2009, 17:46)
ad un principiante consiglieresti "L'Imperialismo fase suprema del capitalismo"?

Conoscere cos'è l'imperialismo dal punto di vista marxista-leninista è basilare.
Magari non leggerlo fra le prima cose, ma nella cultura di base ci deve essere.
 
Top
matteo.morganti
view post Posted on 16/5/2009, 18:07




Cosa vuol dire leggere? Cosa vuol dire ascoltare? Banale, e invece siamo arrivati a doverci chiedere che senso hanno queste azioni apparentemente elementari; e siamo giunti a questo punto proprio grazie all'opera di Karl Marx, anzi mi spingo oltre, grazie alla teoria marxista. Leggendo le opere di Marx scopriamo che era un lettore formidabile, scopriamo che legge Smith ad alta voce davanti a noi, o Ricardo, o Hegel. Questo però non è sufficiente, anzi è quasi ininfluente. Marx ci dà una lezione esemplare: come leggere, in che modo vedere quello che gli autori classici non hanno visto perchè non erano teoricamente attrezzati per farlo, eppure era sotto i loro occhi. Allora dobbiamo imparare a leggere al modo di Marx, e rileggere i marxisti a quel modo per svilupparli: applicare la teoria marxista al marxismo, in questo modo smette d'essere un dogma per diventare una teoria, in questo modo la teoria produce (nel vero senso dalla parola) conoscenze, perchè è solo questo il modo per avanzare nel sapere: trovare il non-saputo nella teoria e domandarsi per quale motivo non è saputo; dopo aver correttamente formulato la lacuna sotto forma di problema si può procedere nella sua soluzione armati della vecchia teoria, che grazie alla scoperta lacuna si è già arricchita ed ha nuove armi per correggersi, oppure la lacuna era talmente profonda che la soluzione richiederà altre teorie tutte da formulare. Mai e poi mai abbiamo a che fare con oggetti concreti da cui estraiamo magicamente la loro verità nascosta: questo - oltre ad essere volgare empirismo - è anche un materialismo soggettivo, chi produce la conoscenza non è il singolo ma un processo storico collettivo.
Tornando alla lettura. Non esiste una lettura innocente, ma sempre una lettura colpevole e la sua arma del delitto è la teoria di cui si è armato il lettore, e la nostra è il materialismo storico e dialettico; le letture che non interrogano l'oggetto della lettura con la teoria di cui si è portatori sono colpevoli ugualmente, ma di non essere delle assassine e di ricadere nel mito biblico della lettura, secondo cui non siamo noi a produrre conoscenza, ma soggetti trascendenti.
Saluti leninisti
 
Top
chiarastra
view post Posted on 15/6/2009, 09:51




io ho trovato utile questo testo :
E. Donaggio - P. Kammerer : Karl Marx. Antologia. Capitalismo, istruzioni per l'uso
Si tratta di un insieme di brani alcuni famosi, altri meno, che secondo me sono utili per inquadrare Marx e alcuni suoi testi

Il primo capitolo poi è molto interessante, descrive Marx come uomo ,come e dove viveva, il rapporto con le figlie, le sue espressioni, il suo modo di vedere alcune cose.

Poi un fumetto molto utile per mettere in ordine i concetti :Conoscete Carlo Marx


per il fumetto :Conoscete Carlo Marx - Ottvaiano editore, 1974, 160 p. Una dettagliata esposizione a fumetti delle idee di Karl Marx.Al termine del volume un glossario dei termini e dei personaggi che ricorrono nell'opera marxiana.
 
Top
view post Posted on 15/6/2009, 19:04
Avatar

compagno

Group:
Founder
Posts:
15,565
Location:
Comunismo . Scintilla Rossa

Status:


CITAZIONE (matteo.morganti @ 16/5/2009, 19:07)
Cosa vuol dire leggere? Cosa vuol dire ascoltare? Banale, e invece siamo arrivati a doverci chiedere che senso hanno queste azioni apparentemente elementari; e siamo giunti a questo punto proprio grazie all'opera di Karl Marx, anzi mi spingo oltre, grazie alla teoria marxista. Leggendo le opere di Marx scopriamo che era un lettore formidabile, scopriamo che legge Smith ad alta voce davanti a noi, o Ricardo, o Hegel. Questo però non è sufficiente, anzi è quasi ininfluente. Marx ci dà una lezione esemplare: come leggere, in che modo vedere quello che gli autori classici non hanno visto perchè non erano teoricamente attrezzati per farlo, eppure era sotto i loro occhi. Allora dobbiamo imparare a leggere al modo di Marx, e rileggere i marxisti a quel modo per svilupparli: applicare la teoria marxista al marxismo, in questo modo smette d'essere un dogma per diventare una teoria, in questo modo la teoria produce (nel vero senso dalla parola) conoscenze, perchè è solo questo il modo per avanzare nel sapere: trovare il non-saputo nella teoria e domandarsi per quale motivo non è saputo; dopo aver correttamente formulato la lacuna sotto forma di problema si può procedere nella sua soluzione armati della vecchia teoria, che grazie alla scoperta lacuna si è già arricchita ed ha nuove armi per correggersi, oppure la lacuna era talmente profonda che la soluzione richiederà altre teorie tutte da formulare. Mai e poi mai abbiamo a che fare con oggetti concreti da cui estraiamo magicamente la loro verità nascosta: questo - oltre ad essere volgare empirismo - è anche un materialismo soggettivo, chi produce la conoscenza non è il singolo ma un processo storico collettivo.
Tornando alla lettura. Non esiste una lettura innocente, ma sempre una lettura colpevole e la sua arma del delitto è la teoria di cui si è armato il lettore, e la nostra è il materialismo storico e dialettico; le letture che non interrogano l'oggetto della lettura con la teoria di cui si è portatori sono colpevoli ugualmente, ma di non essere delle assassine e di ricadere nel mito biblico della lettura, secondo cui non siamo noi a produrre conoscenza, ma soggetti trascendenti.
Saluti leninisti

Morganti hai ragione. Ma non si nasce tutti Marx e non si nasce marxisti per grazia dello spiritosanto.
Almeno che si cominci a leggere. Poi, abbastanza poi, dopo parecchi avanzamenti, allora si fa come dici tu.
 
Top
matteo.morganti
view post Posted on 22/6/2009, 20:40




Per i principianti?
Studiare alcuni (pochi) concetti ed imparare a maneggiare le astrazioni.
1) Cos'è e come si struttura al suo interno un "modo di produzione" (corollario: la transizione)
2) Qual è la teoria del valore marxiana
3) La dinamica della lotta delle classi
4) Il ciclo di riproduzione (ovvero accumulazione) del capitale
5) Il rapporto struttura-sovrastruttura
6) Il partito
Direi che già questo basta per i principianti
 
Top
rossonelcuore
view post Posted on 9/9/2009, 22:45




Io ho cominciato con il manifesto datomi da un amico e a seguire stato e rivoluzione, comunque letture classiche non molte, "il capitale" (tremendo, ma sono riuscito a finirlo), ma sono più che altro un comunista istintivo come ho già detto nella mia presentazione, penso che il comunismo sia connaturato nell'uomo, ma queste sono elucubrazioni mie non molto ideologiche.

Sicuramente per le mie prossime letture terrò conto dei titoli suggeriti nei post

:redblock:

CITAZIONE (matteo.morganti @ 22/6/2009, 21:40)
Per i principianti?
Studiare alcuni (pochi) concetti ed imparare a maneggiare le astrazioni.
1) Cos'è e come si struttura al suo interno un "modo di produzione" (corollario: la transizione)
2) Qual è la teoria del valore marxiana
3) La dinamica della lotta delle classi
4) Il ciclo di riproduzione (ovvero accumulazione) del capitale
5) Il rapporto struttura-sovrastruttura
6) Il partito
Direi che già questo basta per i principianti

:o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:


 
Top
Uomo d'Acciaio
view post Posted on 10/9/2009, 12:12




CITAZIONE
"il capitale" (tremendo, ma sono riuscito a finirlo)

:o:
 
Top
103 replies since 4/11/2008, 00:01   7184 views
  Share