Comunismo - Scintilla Rossa

Cuba: R. Castro, fine egualitarismo

« Older   Newer »
  Share  
Cane Sciolto
view post Posted on 12/7/2008, 19:12





(ANSA) - L'AVANA, 12 LUG - L'era dell'egualitarismo e' finita a Cuba. Lo ha annunciato Raul Castro nel suo primo discorso da presidente in Parlamento. Il fratello del Leader Maximo ha chiesto ai cubani realismo per far fronte ai tempi difficili, e di lavorare di piu' soprattutto nell'agricoltura, settore in cui ha annunciato l'inizio della concessione in usufrutto di terre incolte ai privati. 'Ho chiesto a Fidel di leggere il mio discorso prima e lui e' totalmente d'accordo', ha detto Raul Castro.



-_-
 
Top
Signor Rossi
view post Posted on 12/7/2008, 21:34




Molto probabilmente quella sopra è la traduzione fascio-capitalista di questo articolo apparso su GRANMA:

Dedichiamoci con modestia e senza fanfaronate, ognuno nel luogo che gli corrisponde, al compimento quotidiano e stretto del nostro dovere”

Credo che questa sia la chiave per vincere!, ha sottolineato il presidente della Repubblica di Cuba, il Generale Raúl Castro, alla chiusura del primo periodo ordinario di sessioni dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular, nell’attuale Legislatura.

Gli integranti del massimo organo hanno accordato di sottoporre ad una consultazione di massa con i lavoratori il progetto – di previsione – della futura legge di sicurezza sociale, presentato da Alfredo Morales Cartaya, ministro del Lavoro e la Sicurezza Sociale,

I deputati hanno approvato due dichiarazioni: la prima che denuncia le ingiustizie che si commettono da dieci anni contro i Cinque antiterroristi cubani reclusi nelle prigioni degli Stati Uniti, che sollecita l’appoggio dei parlamentari di tutto il mondo.

Il secondo documento ha condannato la Direttiva del Ritorno degli immigranti emessa di recente dal Parlamento Europeo.

Inoltre è stato valutato lo sviluppo dell’industria siderurgica e meccanica, un organismo che per la terza volta ha reso conto alla massimo organo del potere statale.

L’agenda del dibattito ha incluso all’approvazione di indicatori per rafforzare il vincolo tra i deputati e i loro elettori e l’ufficializzazione dei gruppi parlamentari d’Amicizia e delle Commissioni Permanenti di Lavoro dell’Assemblea, create con carattere provvisorio nel mese di maggio scorso.

Ricardo Alarcón de Quesada, presidente del Parlamento, ha segnalato l’importanza di sottoporre a consultazione popolare il progetto della legge di sicurezza sociale, che permetterà di ritornare sul tema in dicembre, con un testo nutrito della saggezza della gente.

Per compiere l’accordo dell’Assemblea sulla norma giuridica la CTC realizzerà un ampio progetto d’analisi tra settembre e ottobre prossimi, con la convocazione di 3.400.000 lavoratori che in circa 80.000 riunioni considereranno il progetto.

Nel periodo di luglio e agosto s’impartiranno seminari di preparazione per i dirigenti sindacali dalle strutture nazionali sino alla base.

Socialismo significa giustizia sociale e uguaglianza, ma uguaglianza non è egualitarismo. (Traduzione Granma Int.)

 
Top
Cane Sciolto
view post Posted on 13/7/2008, 10:07




CITAZIONE
Molto probabilmente quella sopra è la traduzione fascio-capitalista di questo articolo apparso su GRANMA:

probabile :P
 
Top
Public Enemy
view post Posted on 13/7/2008, 12:25




Signori, non si tratta di nessuna traduzione fascio-capitalista. Trattasi di una tragedia.
Ho visto il discorso di Raul Castro e ha detto che è giusto che chi lavora la terra la abbia in proprietà, e che l'egualitarismo è lo sfruttamento del fannullone sul lavoratore.
A me pare un vero e proprio messaggio alla popolazione; la riforma agraria fu pilastro della rivoluzione e l'uguaglianza assoluta dei salari a Cuba non c'è mai stata. Per me significa che presto avremo una nuova Cina ai caraibi.

Sarei curioso di sapere a parere di raul Castro quali sono i mestieri che devono essere retribuiti maggiormente.....................................
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 14:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,383
Location:
Roma

Status:


Bisogna capire ancora con l'embargo economico cosa pensino di fare.


Se per dare aqualcuno tolgono i servizi pubblici è la fine dell'Isola.
Resta il fatto che la produttività non si può aumentare all'infinito.
 
Top
Nikolaj
view post Posted on 13/7/2008, 15:53




Raul è sempre stato conosciuto come un filo-cinese: ora avvia una svolta decisiva per la restaurazione del capitalismo a Cuba. Del tutto prevedibile.
 
Top
Giulianov89
view post Posted on 13/7/2008, 17:10




mi sembra strano che fidel abbia approvato
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 20:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
8,383
Location:
Roma

Status:


Ormai Fidel è fuori dai giochi.
 
Top
7 replies since 12/7/2008, 19:12   64 views
  Share