Nella sezione riservata non si riunisce il gotha di nulla e di nessuno.
Si può benissimo partecipare pienamente al forum senza entrare nella sezione riservata. Quando c'era Rossi io non ero abilitato alla sezione riservata e, per la dignità di non dovergli chiedere nulla, non feci mai domanda di entrarvi.
Mi sembra, però, che partecipavo al forum piuttosto intensamente.
Quindi tu partecipa al forum, se ti va, sfronda possibilmente il tuo comportamento da alcuni eccessi, se sei daccordo, e vedrai che la questione della sezione riservata si risolverà da sé.
Il semplice fatto che dai tanta importanza alla sezione riservata indica che c'è ancora qualcosa di eccessivo nella tua concezione del mondo.
Io, tu non lo sai perché è storia vecchia, sono sempre stato contrario ad una sezione riservata. Ma poiché la maggioranza dei compagni del forum, con varie motivazioni, la ritenevano indispensabile, ne ho accettato l'esistenza.
Però è chiaro che, viste le dinamiche di un forum virtuale, l'accesso ad aree riservate debba necessariamente derivare da un giudizio soggettivo di qualcuno.
In questo non v'è alcuno scandalo.
E' più "scandaloso" pretendere di entrare nelle sezioni riservate, pestare i piedi per entrarvi, farsi paladini non richiesti delle richieste di ammissione e così via.
Io credo veramente che questa storia debba finire qui, come credo anche che bannare le persone perché si dimostrano infantilmente infatuate della sezione riservata sia un inutile eccesso.
“Senza teoria rivoluzionaria, non vi è movimento rivoluzionario. Non si insiste mai abbastanza su questa verità in un periodo in cui l’entusiasmo per le forme più meschine dell’azione pratica s’accoppia alla propaganda alla moda dell’opportunismo”.LENINB. Brecht “ci sono uomini che lottano un giorno e sono bravi, altri che lottano un anno e sono più bravi, ci sono quelli che lottano più anni e sono ancora più bravi, però ci sono quelli che lottano tutta una vita: essi sono gli indispensabili”