Comunismo - Scintilla Rossa

Valori

« Older   Newer »
  Share  
Gori.Shaman
view post Posted on 11/2/2008, 20:39




Se c'è una cosa che mi sono sempre chiesto dopo "c'è vita nel centro-sinistra" ( :ph34r: ) è: ma com'è che cose come l'onore, l'orgoglio, lo spirito guerriero, gli sport da combattimento e direi pure la violenza stessa non sono più patrimonio della sinistra? Perchè alla parola onore uno deve pensare per forza alla destra o addirittura al fascismo? Quando la sinistra ha lasciato il posto agli arcobaleni, al pacifismo e al volemose bene a scapito dello spirito rivoluzionario e sovversivo?
 
Top
timosenko
view post Posted on 11/2/2008, 20:46




non sai quanto ti quoto e quanto cazzo mi dia fastidio che i valori come l'onore siano considerati di destra.l
 
Top
mao tse tung
view post Posted on 11/2/2008, 20:47




ti quoto anchio
 
Top
Lepontico
view post Posted on 11/2/2008, 20:54




CITAZIONE
cose come l'onore, l'orgoglio, lo spirito guerriero, gli sport da combattimento e direi pure la violenza stessa

perché storicamente si è visto come nei fatti abbiamo portato a soluzioni di tipo fascista e nazionalista.
 
Top
Perugia Skinhead
view post Posted on 11/2/2008, 20:58




Che intendi Lep?

Comunque è una cosa che mi chiedo costantemente anche io. Io stesso ci ho messo del tempo prima di dire cose come "onore", per paura di sfociare in fascismo, pensa tu come siamo messi.

E vaffanculo arcobaleni e fiorellini!
 
Top
Gori.Shaman
view post Posted on 11/2/2008, 21:00




CITAZIONE (Lepontico @ 11/2/2008, 20:54)
CITAZIONE
cose come l'onore, l'orgoglio, lo spirito guerriero, gli sport da combattimento e direi pure la violenza stessa

perché storicamente si è visto come nei fatti abbiamo portato a soluzioni di tipo fascista e nazionalista.

Guarda, posso condividere questo tuo pensiero se si parla di "culto della forza", quello magari è un pò esagerato, ma non puoi dirmi che valori come l'onore o l'orgoglio siano cose negative dai
 
Top
mao tse tung
view post Posted on 11/2/2008, 21:01




affatto!
 
Top
Perugia Skinhead
view post Posted on 11/2/2008, 21:05




Se onore e orgoglio sono parole da Fascista, allora sono Fascista!

Edited by Perugia Skinhead - 11/2/2008, 21:05
 
Top
timosenko
view post Posted on 11/2/2008, 21:05




CITAZIONE (Perugia Skinhead @ 11/2/2008, 20:58)
E vaffanculo arcobaleni e fiorellini!

 
Top
Signor Rossi
view post Posted on 11/2/2008, 21:07




CITAZIONE (Perugia Skinhead @ 11/2/2008, 20:58)
Che intendi Lep?

Comunque è una cosa che mi chiedo costantemente anche io. Io stesso ci ho messo del tempo prima di dire cose come "onore", per paura di sfociare in fascismo, pensa tu come siamo messi.

E vaffanculo arcobaleni e fiorellini!

I fiorellini, gli ulivi, le querce etc... sono metafore del giardino che è un paese, di cui i politici devono prendersene cura.
 
Top
Lepontico
view post Posted on 11/2/2008, 21:08





CITAZIONE
Che intendi Lep?

Intendo dire che di per sè valori come onore e orgoglio o gli sport da combattimento (..con spirito guerriero non saprei cosa intendi) non è che siano per natura di destra o di sinistra. Tuttavia le destre e i fascismi li hanno di fatto monopolizzati (fascista significa imporre le proprie idee con la violenza) e fatti apparire come naturalmente propri. Poi nel patrimonio della sinistra c'è una grande propensione alla cultura della pace contro quella della guerra (significativo che uno dei primi provvedimenti del governo bolscevico fu quello per la pace).
 
Top
Signor Rossi
view post Posted on 11/2/2008, 21:11




CITAZIONE (Gori.Shaman @ 11/2/2008, 20:39)
Se c'è una cosa che mi sono sempre chiesto dopo "c'è vita nel centro-sinistra" ( :ph34r: ) è: ma com'è che cose come l'onore, l'orgoglio, lo spirito guerriero, gli sport da combattimento e direi pure la violenza stessa non sono più patrimonio della sinistra? Perchè alla parola onore uno deve pensare per forza alla destra o addirittura al fascismo? Quando la sinistra ha lasciato il posto agli arcobaleni, al pacifismo e al volemose bene a scapito dello spirito rivoluzionario e sovversivo?

E' una lunga storia. Praticamente alcuni compagni credono che lo stereotipo sulla sinistra, inventato dalla propaganda di destra, sia la vera sinistra.

E' la cosa funziona. Basta pensare che i romani inventarono i germani e quelli ci credono ancora oggi ad un'identità costruita dal nemico.
 
Top
AntifaBS.theCura.
view post Posted on 11/2/2008, 21:47




image
 
Top
Famoso Jak
view post Posted on 11/2/2008, 21:54




CITAZIONE (Gori.Shaman @ 11/2/2008, 20:39)
Se c'è una cosa che mi sono sempre chiesto dopo "c'è vita nel centro-sinistra" ( :ph34r: ) è: ma com'è che cose come l'onore, l'orgoglio, lo spirito guerriero, gli sport da combattimento e direi pure la violenza stessa non sono più patrimonio della sinistra? Perchè alla parola onore uno deve pensare per forza alla destra o addirittura al fascismo? Quando la sinistra ha lasciato il posto agli arcobaleni, al pacifismo e al volemose bene a scapito dello spirito rivoluzionario e sovversivo?

onore, orgoglio, spirito guerriero.. sì, mi ritrovo completamente in queste parole anche se io a fare a botte sono una merda, però pensavo di fare boxe, del tipo, solo per allenarmi però.. sprito rivoluzionario sovvversivo? sono io :P



SPOILER (click to view)
Antifabs fricchettone pacifinto :ph34r:
 
Top
Gori.Shaman
view post Posted on 11/2/2008, 22:00




Visto che l'argomento ha riscosso tanto successo, dire di passare alle analisi... Proviamo a trovare il periodo storico o la vicenda che ha portato a tutto ciò. Io propongo gli anni '80, con il suo riflusso, la sua spoliticizzazione, la rinnegazione di quelle pratiche di lotta che pochi anni prima erano il simbolo del movimento antagonista, ma probabilmente il problema ha radici ben più profonde.
 
Top
26 replies since 11/2/2008, 20:39   237 views
  Share